Presentato il programma culturale estivo di Casa Giara a Marina di Modica

pippo puma

Le manifestazioni culturali estive dell’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara” a Marina di Modica quest’anno si articoleranno in quattro imponenti eventi, che abbracciano quindici giorni del mese di agosto. Si svolgeranno presso la Piazzetta Salvatore Puma, sede del sodalizio, Via Lipari, 31. Venerdì 7 agosto, alle 20.30, incontro con il Maestro Franco Cilia e la lettura di alcuni brani scritti dell’ospite. Da ricordare le sue performance recitative,

dove l’artista riesce a coniugare, con lo strumento della voce, una saldatura tripla fra l’invenzione del racconto, i fatti del vivere e la profondità dell’anima.
– Venerdì 14 agosto, alle 20.30, visione de documentario “Dallo zolfo al carbone”del famoso regista Luca Vullo. Si tratta della dolorosa migrazione relativa al Patto Italo-Belga del 1946. Un viaggio tra le viscere della terra in cui approfondimenti storico-sociali, suggestive immagini del sottosuolo minerario e pittoresche testimonianze degli ultimi testimoni dell’epoca si intrecciano per raccontare la storia di un popolo venduto dal proprio Paese per un sacco di carbone.
– Domenica 18 agosto, alle 20.30, “27° Concerto d’Estate”, intitolato al compianto giornalista Giorgio Buscema, “Note da oscar” con i Chroma Ensemble.
– Venerdì 21 agosto, alle 20.30, visione del documentario ”Il sapore del tempo” – Dalla chiesetta di Cozzo Rose alla Cava del Paradiso- di Francesco Rando . E’ un filmato dedicato a tutti gli emigrati che sono stati costretti a partire “pi terre assai luntani”. Testi, voce narrante e scelta dei brani musicali: Francesco Rando. Lettura della poesia ”La ballata delle rose” : Lina Cicero.
Tutte le manifestazioni sono organizzate dall’Associazione Culturale e Musicale “Casa Giara”, presieduta da Pippo Puma(direttore artistico è Gianluca Abbate), con la collaborazione della F.A.SI. – Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia – e con la straordinaria partecipazione dell’ Associazione “Sicilia Mondo” di Catania.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa