Nell’ambito del ricco programma dell’“Estate Iblea” promossa dall’assessorato alla cultura e beni culturali, prende il via domani venerdì 10 luglio al Castello di Donnafugata il primo fine settimana fitto di eventi. Prodotto dall’associazione culturale “Servi e Padroni”, ritorna la manifestazione “Intrighi al Castello” che tanto successo ha riscosso nelle edizioni precedenti, colorando con luci, suoni e volti nuovi la visita dell’antico maniero comunale. Tre i turni di visita programmati: alle 20,30, 21,30 e 22,30.
Ad aprire le porte delle stanze della tenuta di campagna ottocentesca i protagonisti della storia della villa appartenuta alla famiglia Arezzo.
“E’ questo un modo diverso sia per i turisti sia per gli stessi ragusani – dichiara l’assessore alla Cultura Stefania Campo – per visitare il castello; la compagnia “Servi e Padroni” infatti animerà in maniera originale il percorso tra le stanze ed i saloni del maniero”.
Sabato 11 e domenica 12 invece, alle ore 21,30, sempre al Castello, è in programma il concerto per pianoforte del maestro Alberto Firrincieli dal titolo “intimità e dolore, spiritualità e passione”. Il repertorio spazia dal barocco alla musica moderna. L’artista si è esibito in diverse occasioni al pianoforte ed al clavicembalo come solista e in formazioni orchestrali in Europa e Asia, collaborando con istituzioni di prestigio quali la Nunciatura Apostolica e l’Ambasciata Italiana.
Gli eventi selezionati che avranno come scenario il Castello di Donnafugata – aggiunge ancora l’assessore Campo – vogliono porre l’accento sull’atmosfera ottocentesca per immergere il visitatore in un sogno ad occhi aperti ambientato nella nostra storia”.