Modica. Al vaglio della II Commissione – Urbanistica e Lavori Pubblici il Piano triennale delle Opere Pubbliche 2015/2017.

Giuseppe Stracquadanio

I componenti della commissione consiglieri, Mario Abbate, Michele Polino, Andrea Caruso, Giovanni Scucces, Andrea Rizza e il presidente Giuseppe Stracquadanio, stanno lavorando ininterrottamente per l’approvazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche 2015/2017. Il piano, articolato da circa 110 interventi edilizi nel comprensorio di Modica, è uno strumento fondamentale per il rilancio dell’edilizia.
Il presidente Stracquadanio dichiara: mi congratulo con l’amministrazione, che in sole due anni, ha realizzato un piano con progetti cantierabbili, di cui buona parte, sono già stati appaltati, e non il solito “libro dei sogni”. All’interno del piano, vi sono tanti progetti, singolarmente importanti per vari aspetti: sociali, economici, di viabilità ed edilizi, quindi la difficoltà maggiore è quella di captare quali abbiano la priorità nelle annualità. Posso affermare, a voce alta, che sono entusiasto del lavoro svolto dall’amministrazione, in quanto, a mio avviso, ha adottato un metodo adeguato per la programmazione annuale. Infatti nella prima annualità, non troviamo opere, senza progetto esecutivo o senza finanziamenti, ma solo opere pronte per l’affidamento tramite gara pubblica e succesivamente realizzate. Inoltre sono felice, di avere trovato nella prima annualità il progetto per i lavori di realizzazione delle opere idrauliche per la protezione della via S. Elena Pietre Nere Cava d’Ispica, categoria difesa del suolo, in quanto, personalmente lo ritengo un opera fondamentale per la necessità di intervenire a difesa del suolo nella via S. Elena Pietre Nere Cava d’Ispica, che oltre ad essere una via altamente residenziale, oggi, e anche una bretella importante per il collegamento all’autostrada Siracusa-Catania, inquanto collega Modica con Rosolini. Con l’approvazione del piano triennale, finalmente, verranno realizzate alcune opere, come ad esempio, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adeguamento delle norme di prevenzione incendi in buona parte di edifici scolastici comunali, o la realizzazione del campo polivalente coperto in via Rocciola Scrofani.
Un sentito ringrazziamento, a tutti i componenti della commissione, i quali stanno lavorando efficacemente sul piano, e all’assessore ai lavori pubblici e alla P.O. ing. Giuseppe Patti, i quali sono stati totalmente disponibili ad ogni chiarimento chiesto dalla commissione sul piano triennale.
Sto cercando di accelerare i lavori in modo che a breve tempo il piano sarà votato dalla commissione, e successivamente portarlo al consiglio Comunale per l’approvazione finale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa