A Vittoria, convengo dell’Asp sulla gestione della gravidanza fisiologica e della gravidanza a rischio

parto

La gestione delle gravidanze fisiologiche e delle gravidanze a rischio sarà il tema del Convegno, di sabato 11 luglio 2015, alle 8,30, organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia del P.O. “Riccardo Guzzardi” di Vittoria – Asp di Ragusa.

I lavori del Convegno inizieranno con il saluto del direttore generale,   Maurizio Aricò, del segretario regionale Associazione dei Ginecologi Italiani: ospedalieri, del territorio e liberi professionisti – AOGOI -,   Giuseppe Ettore, del direttore sanitario aziendale,   Giuseppe Drago, del presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa, Salvatore D’Amanti, del Capo Dipartimento Materno Infantile dell’Asp,   Luca Bonfiglio, del direttore del P.O. di Vittoria, Giuseppe Cappello e del Capo Distretto Vittoria e Ragusa, Maria Concetta Di Stefano.

Il direttore dell’U.O.C. ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Vittoria,  Giovanni Busacca, presenterà il convegno articolato in tre sessioni, la conclusione dei lavori prevede una tavola rotonda per il confronto delle criticità riscontrate nei distretti e per proporre valide soluzioni.

Una progettualità che sviluppi esperienze di una nascita fisiologica e consapevole ha quale presupposto imprescindibile i valori della sicurezza e della naturalità ed è supportata da molteplici elementi di natura sociale, psicologica, professionale ed organizzativa.
Una gravidanza a rischio deve essere sottoposta ad attenta vigilanza.

Una sessione del Convegno sarà dedicata interamente ai protocolli del Servizio di Trasporto Assistito Materno (STAM) che prevede il trasferimento di una paziente in gravidanza da un centro di primo livello ad un centro di secondo/terzo livello e ha l’obiettivo di garantire un’assistenza adeguata alla donna e/o al neonato in caso di nascita prematura o in presenza di patologie materne che necessitino di interventi specifici.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa