Domani a Marina di Ragusa appuntamento promozionale delle Eccellenze enogastronomiche iblee

eccellenze iblee

Altro appuntamento promozionale delle Eccellenze enogastronomiche iblee – Consorzi di Tutela del Cerasuolo di Vittoria, del Ragusano Dop e dell’olio Dop Monti iblei, quello di domani, in occasione della presentazione del libro “Pietro Floridia – il sogno infranto di un musicista errante”, di Michele Giardina, pubblicato da Armando Siciliano Editore.

Un evento importante programmato in concomitanza con l’Expo del cibo ibleo organizzato nel porto turistico di Marina di Ragusa, che fa seguito al successo delle degustazioni a Expo 2015 e al Jazz Festival di Vittoria.

La manifestazione alla quale prenderanno parte i sindaci del comprensorio e le autorità politiche ed istituzionali della provincia, vedrà gli interventi di Domenico Pisana, presidente del Caffè letterario “S. Quasimodo” di Modica, di Giuseppe Barone, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, dell’editore e dell’autore.

Testimonial della serata gli attori Marcello Perracchio e Miko Magistro. “Questa nuova fatica letteraria di Michele Giardina – scrive Giuseppe Barone nella prefazione – ha il merito di riaprire il “caso Floridia” e di restituire almeno in parte il debito d’onore dovuto dalla comunità iblea a uno dei suoi figli più illustri, la cui aspirazione poetica e la genialità artistica possono accostarsi a quella del premio Nobel Salvatore Quasimodo”.

Con questa iniziativa programmata a Ispica per le ore 19,00 di Domenica 12 luglio, presso i locali della Villa Principe di Belmonte di contrada Crocefia, si rinnova il connubio tra le produzioni agroalimentari di qualità certificata e le eccellenze culturali del territorio, proseguendo nella valorizzazione dell’area iblea a fini turistico-attrattivi e commerciali.

La degustazione promozionale si inserisce nel programma delle manifestazioni realizzate dai consorzi con il supporto organizzativo di Logos, società Cooperativa di Comiso e cofinanziate dalla Provincia di Ragusa a valere sui Fondi ex Insicem.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa