Modica, il Rotary Club ha consegnato defibrillatore alle Misericordie

image

Come ultima attività nell’anno rotariano 2014/15, presso l’Hotel Principe d’Aragona, il Rotary Club di Modica, alla presenza del Sindaco, Ignazio Abbate, e dell’Assessore alla polizia locale e alla sicurezza, Salvatore Lorefice, ha consegnato alla locale Confraternita Le Misericordie un defibrillatore automatico portatile (DAE) che completerà la dotazione dell’autoambulanza della Misericordia

con un presidio ritenuto assolutamente indispensabile per salvare le persone colpite da arresto cardiaco per fibrillazione ventricolare (causa in Italia di circa 60.000 decessi l’anno). Il presidente del Rotary, Orazio Licitra, ha fatto rilevare che proprio questa enorme valenza sociale del DAE ha convinto il Consiglio Direttivo del suo club ad orientare le magre risorse disponibili proprio verso l’acquisto di un defibrillatore tralasciando, pur a malincuore, le molteplici richieste -tutte meritorie della massima attenzione- provenienti dai più svariati settori della società (scuole, enti culturali, benefici, assistenziali, ecc.).

È intervenuto anche Antonio Borrometi, componente del C.D. del Club e grande fautore dell’iniziativa, per spiegare gli innumerevoli meriti che la Confraternita della Misericordia ha riscosso in città, conquistandosi la fiducia e la stima della cittadinanza grazie alla costante presenza sul campo sia per la gestione delle emergenze che per la prevenzione dei rischi in occasione di grandi manifestazioni pubbliche. Angelo Gugliotta, medico della Confraternita, ha sottolineato che il DAE è un presidio sanitario salvavita che può essere facilmente utilizzato anche da personale non sanitario purché abbia seguito un semplice corso di formazione. Il suo utilizzo insieme alla pratica di BLS (manovra di massaggio cardiaco e respirazione artificiale) è in grado di salvare vite umane ed impedisce l’evoluzione di invalidità permanenti cerebrali. Ha ribadito, inoltre, che l’avere dotato la Confraternita del DAE in ambulanza o in auto medica garantisce una sicurezza maggiore per gli eventi anche di massiccio afflusso di folla che possono esserci in città. Il medico ha, anche, preannunciato che la Confraternita sta avviando l’apertura di una mensa sociale in grado di distribuire, almeno inizialmente, una colazione calda agli indigenti.

Proprio l’accenno a quest’ultima iniziativa ha dato l’occasione al Presidente del Rotary di preannunciare che anche il suo Club ha avviato già da tempo la richiesta a Trenitalia per ottenere in comodato d’uso gratuito i locali della stazione di Modica per potervi creare una mensa solidale da gestire insieme agli altri operatori sociali della città.

Da ultimo il Sindaco ha lodato il service del Rotary che, peraltro, dà alla ambulanza della Confraternita la possibilità di essere classificata come ambulanza di tipo ‘A’ (abilitata, quindi, anche per il soccorso oltreché per il trasporto), ha preannunciato che sta reperendo i fondi per dotare tutte le scuole di Modica di un DAE ed, infine, ricollegandosi alle iniziative riguardanti l’istituzione di mense solidali, ha comunicato che anche l’Amministrazione Comunale si sta muovendo per estendere le mense scolastiche anche ad utenza bisognosa appartenente fasce d’età diverse da quelle generalmente servite. Ha, infine, incoraggiato il Rotary a continuare ad espletare il ruolo di primaria importanza che ha svolto durante gli anni per la comunità del comprensorio in cui opera.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa