Passaggio di consegne alla Tenenza della Guardia di Finanza di Vittoria.

finanza vittoria

La Tenenza della Guardia di Finanza di Vittoria è protagonista di un cambio della guardia. Il Tenente Andrea Casamassima, di origine pugliese, al termine del percorso formativo e a seguito di un’intensa esperienza operativa nella città di Genova, ne ha assunto il comando. L’Ufficiale è laureato in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il Tenente Andrea Casamassima succede nell’incarico al Tenente Domenico Ruocco, giunto in Sicilia nel 2012. Quest’ultimo ha da allora svolto numerose e brillanti operazioni, dando prova di speciali qualità umane e professionali. Nell’ultimo triennio infatti, le Fiamme Gialle di Vittoria hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria nr. 379 soggetti, segnalato ad altre Autorità nr. 26 soggetti per violazioni amministrative, effettuato proposte di aggressioni patrimoniali per circa 40 milioni di euro, sequestrando 120 immobili.
Tra le più importanti indagini svolte, si ricordano:
– l’operazione “Fort Knox” che ha condotto al ritrovamento e al sequestro di un’intera raccolta costituita da circa 600 pezzi di beni di interesse storico ed archeologico;
– l’operazione “Amnesty” con la quale è stata sventata una truffa commessa ai danni dello Stato per circa 30 milioni di euro. La frode fiscale particolarmente complessa consisteva nell’utilizzo del meccanismo della c.d. “compensazione”, che ha permesso ai soggetti coinvolti di beneficiare illecitamente delle agevolazioni dei crediti d’imposta, omettendo così il versamento delle imposte dovute nelle casse dell’Erario;
– l’operazione “Phantom” con la quale è stata smascherata un’azienda agricola vittoriese che fittiziamente ha assunto nr. 83 braccianti agricoli, i quali hanno percepito indennità non dovute per oltre 365.000 euro;

– l’operazione “Efesto” con la quale sono stati eseguiti diversi sequestri di beni immobili, mobili e conti correnti nei confronti di tre soggetti, due vittoriesi ed un chiaramontano, indagati per frode fiscale operata tramite una società di vendita all’ingrosso di ferramenta. La somma complessivamente evasa al Fisco ammonta ad euro 1.158.862,79 ovvero quanto la società avrebbe dovuto versare tra Imposte dirette e I.V.A.
– l’operazione “Clepto 2”, svolta in sintonia con Polizia di Stato e Carabinieri, che ha condotto alla denuncia di nr. 24 soggetti (di cui nr. 6 arrestati) per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di diversi delitti contro il patrimonio, l’amministrazione della giustizia e la fede pubblica.
Le altre trasversali e variegate attività di indagine hanno condotto al sequestro di circa 50.000 litri di carburante agricolo, 75 kg di tabacchi, 50 kg di materiale esplodente, 29 tonnellate di prodotti fitofarmaci e fitosanitari contraffatti e 2.000 pezzi di reperti archeologici. Con questo bagaglio di esperienze, il Ten. Domenico Ruocco assumerà a breve il comando della Compagnia di Caserta. Il nuovo Comandante ha assicurato il massimo impegno personale e dei propri uomini nell’assolvimento dei compiti istituzionali demandati alla Guardia di Finanza, nonché la massima disponibilità e collaborazione nei rapporti con le istituzioni ed i cittadini, ai quali rivolge un caloroso saluto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa