Questa mattina, con partenza alle 07:05 da Piazza Pola a Ragusa Ibla e arrivo nei pressi della chiesa di San Bartolemo a Scicli, si è disputata la gara podistica di Km 24 denominata “Ragusa-Modica-Scicli”, giunta alla 5ª edizione e dedicata alla memoria del giornalista “Giorgio Buscema”.
La manifestazione, organizzata dal Csain di Ragusa, con la collaborazione tecnica della società sportiva “No al doping” e la partecipazione dell’Associazione volontari italiana sangue (Avis) delle 3 cittadine coinvolte, è stata un’occasione per fare vivere ai circa 200 partecipanti il paesaggio unico e inimitabile delle 3 cittadine iblee patrimonio dell’Unesco. A curare il servizio di cronometraggio è stata l’Asd Cronometristi “Hyblea” di Ragusa, onnipresente quando si parla di sport a qualsiasi livello.
Per la categoria assoluti maschili, a tagliare per primo il traguardo, è stato Vincenzo Schembari della società Padua di Ragusa che ha bloccato i cronometri a 1h30’04”59; al secondo posto, con un ritardo di appena 1”41 si è piazzato Cosimo Azzollini, della società “No al Doping” di Ragusa mentre il suo compagno di squadra, Vincenzo Taranto, è giunto terzo con il tempo di 1h32’51″93.
Nella categoria assoluti femminile, a salire sul più alto gradino del podio è stata Concetta Di Paola tesserata Barocco Running di Ragusa, che ha coperto la distanza in 2h03’19”06; al secondo posto si è classificata Concetta Bannardo, dell’Asd Rosolini con il tempo di 2h05’41”69, mentre l’ultima piazza d’onore è andata a Rossella Tumino tesserata con la società Padua di Ragusa che ha bloccato i cronometri a 2h06’09”45.
Nella categoria Over 50 a tagliare il traguardo per primo è stato Giorgio Cavalieri della società Padua di Ragusa con il tempo di 1h39’12”82; al secondo posto si è piazzato Luca Genovese della Running Barocco di Ragusa con il tempo di 1h41’41”33, mentre l’ultimo gradino del podio è andato a Salvatore Giaccone dell’Asd “No al doping” di Ragusa che ha fatto registrare il tempo di 1h45’18”75.
Al termine della gara sono seguite le premiazioni dei vincitori ed è stato offerto un buono consumazione a tutti i partecipanti.