Torna il Beer Fest. L’appuntamento è al Lungomare Andrea Doria di Marina di Ragusa

L’Associazione “ìMercanti del Mondo” torna a proporre il Beer Fest anche per questo 2015, mantenendo lo stesso stile e profilo della precedente edizione, riproponendo (migliorato) il programma dello scorso anno e regalando anche stavolta al pubblico una molteplice varietà e qualità sia nelle interpretazioni di genere musicale che nella somministrazione della birra (alla spina ed in bottiglia).

Leggi tuttoTorna il Beer Fest. L’appuntamento è al Lungomare Andrea Doria di Marina di Ragusa

Modica: La Compagnia del Piccolo Teatro riporta in scena CANTO DI MIRIAM

La Compagnia del Piccolo Teatro presenterà il prossimo venerdì 17 luglio alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Paolo Canto di Miriam. Lo spettacolo, che prevede recitazione, canto, musica e danza, nasce dalla commistione di tre testi letterari: Il Magnificat, parti del libro di Erri de Luca “In nome della madre” e l’inizio del 33° Canto del Paradiso di Dante, l’Invocazione alla Vergine. Le parti recitate sono intervallate da momenti musicali e danzati.

Leggi tuttoModica: La Compagnia del Piccolo Teatro riporta in scena CANTO DI MIRIAM

A Monterosso Almo gli artisiti di strada del festival ” Meraviglia” hanno affascinato il pubblico di grandi e piccoli.

Due giorni di grande spettacolo quelli che hanno caratterizzato, venerdì e sabato scorsi, il festival “Meraviglia!”, promosso dalle parrocchie San Giovanni Battista e Maria Santissima Assunta. Una iniziativa che, quest’anno, si è vestita di nuovo perpetuando la tradizione dell’Almo art festival e che è riuscita a coinvolgere, nelle due serate, qualcosa come seimila persone. Nella serata finale, sabato, è stato il varietà Peripoplà,

Leggi tuttoA Monterosso Almo gli artisiti di strada del festival ” Meraviglia” hanno affascinato il pubblico di grandi e piccoli.

PRESENTATO A ISPICA NELL’INCANTEVOLE SCENARIO DI VILLA PRINCIPE DI BELMONTE IL LIBRO “PIETRO FLORIDIA” DI MICHELE GIARDINA

Duecento persone hanno partecipato Domenica sera a Villa Principe di Belmonte di Ispica alla presentazione del libro “Pietro Floridia – il sogno infranto di un musicista errante” – di Michele Giardina, pubblicato da Armando Siciliano Editore. Fra le autorità presenti il prefetto di Ragusa dott. Annunziato Vardè, l’on. Orazio Ragusa, l’on. Natalino Amodeo, l’on. Sebastiano Gurrieri, l’on. Giorgio Chessari, il sindaco di Ispica, Pierenzo Muraglie, di Modica, Ignazio Abbate,

Leggi tuttoPRESENTATO A ISPICA NELL’INCANTEVOLE SCENARIO DI VILLA PRINCIPE DI BELMONTE IL LIBRO “PIETRO FLORIDIA” DI MICHELE GIARDINA

Scicli. Festa Milizie, novità nella tradizione Suggestione scenografica nella cava di San Bartolomeo

La commissione straordinaria esprime la propria soddisfazione per la splendida riuscita della Festa della Madonna delle Milizie, sentito momento di incontro con tutta la comunità di Scicli. La positiva sinergia realizzata con Don Ignazio la China e don Armando Fidone ha consentito di organizzare, nel solco della tradizione, una rievocazione del fatto d’armi del 1091 fra Normanni e Saraceni all’insegna della sobrietà, non disgiunta dalla dovuta solennità, resa ancor più preziosa dallo scenario naturale della cava di San Bartolomeo.

Leggi tuttoScicli. Festa Milizie, novità nella tradizione Suggestione scenografica nella cava di San Bartolomeo

SUL PIANO DI RIEQUILIBRIO DI SCICLI E LE NUOVE INSPIEGABILI PREOCCUPAZIONI

Sulla preannunciata rimodulazione del Piano di Riequilibrio pluriennale gli ex assessori della giunta comunale di Scicli nel 2014, quelli che lo hanno, intervengono per fare delle precisazioni. condotto in porto, viste oltretutto certe confusioni che non garantiscono la piena comprensione dell’argomento ai nostri concittadini.

Leggi tuttoSUL PIANO DI RIEQUILIBRIO DI SCICLI E LE NUOVE INSPIEGABILI PREOCCUPAZIONI

A Punta Braccetto 72mo anniversario dello sbarco in Sicilia. Assenti i sindaci di Ragusa e S.Croce Camerina

L’associazione Per Punta Braccetto onora e ricorda il 72°anniversario dello sbarco in Sicilia. La cerimonia si è svolta a Punta Braccetto, presso la Piazza dei Tramonti, alla presenza delle Autorità militari e dei tanti cittadini accorsi per unirsi nel momento del ricordo.

Leggi tuttoA Punta Braccetto 72mo anniversario dello sbarco in Sicilia. Assenti i sindaci di Ragusa e S.Croce Camerina

FINE SETTIMANA DA DIMENTICARE PER MARINA DI RAGUSA, DISSERVIZI OVUNQUE. I CONSIGLIERI DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA: E STIAMO PURE RISCHIANDO DI PERDERE LA BANDIERA VERDE DEI PEDIATRI”

“Dopo aver fatto perdere la bandiera blu a Marina di Ragusa, quest’Amministrazione sembra si stia mettendo d’impegno per far perdere anche la bandiera verde”. E’ il commento che arriva dai consiglieri comunali del Pd Mario D’Asta e Mario Chiavola a proposito delle pratiche negative che l’attuale Giunta sta mettendo in campo. “Sembra che si stiano mettendo d’impegno – dicono i due consiglieri –

Leggi tuttoFINE SETTIMANA DA DIMENTICARE PER MARINA DI RAGUSA, DISSERVIZI OVUNQUE. I CONSIGLIERI DEL PD D’ASTA E CHIAVOLA: E STIAMO PURE RISCHIANDO DI PERDERE LA BANDIERA VERDE DEI PEDIATRI”

Menzione speciale per il racconto “Il diario di Fatima” dello scrittore modicano Giovanni Rosa

Continua a raccogliere consensi il racconto dello scrittore modicano Giovanni Rosa “Il viaggio di Fatima Kalèd”, un ipotetico diario di una migrante durante il viaggio della speranza. Rosa ha, infatti, una menzione speciale per la sua opera alla 16ª edizione del Premio Letterario “Ettore Ottaviano” a S. Caterina Rocca d’Arazzo, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di S.Caterina Rocca d’Arazzo con la collaborazione del Comune in provincia di Asti.

Leggi tuttoMenzione speciale per il racconto “Il diario di Fatima” dello scrittore modicano Giovanni Rosa

VOLONTARI A CAVALLO AL CASTELLO DI DONNAFUGATA

E’ già attivo il servizio di assistenza del Settore Nucleo a Cavallo del Gruppo Comunale della Protezione Civile presso il Castello di Donnafugata. Il servizio, che si protrarrà per tutto il periodo estivo nei giorni di sabato e domenica in orario antimeridiano, è rivolto agli innumerevoli visitatori che in questa stagione affollano la residenza ottocentesca ed il parco annesso.

Leggi tuttoVOLONTARI A CAVALLO AL CASTELLO DI DONNAFUGATA

Discarica Cava dei Modicani. Cartabellotta indice riunione per affrontare emergenza

Il commissario straordinario della Provincia Dario Cartabellotta ha indetto per giovedì 16 luglio 2015 alle ore 12,30 una riunione con i sindaci dei comuni di Ragusa, Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, il commissario dell’Ato Ambiente, il presidente del collegio dei Liquidatori

Leggi tuttoDiscarica Cava dei Modicani. Cartabellotta indice riunione per affrontare emergenza

Calcio. Il portiere Gabriele Schembari ‘sposa’ il progetto del Presidente del Pro Ragusa, Giorgio Mirabella.

Si procede a ritmo serrato in casa dell’A.S.D. Pro Ragusa in vista della nuova stagione agonistica. Già presi i primi contatti da parte della dirigenza per formare la squadra. Intanto è stato incassato il primo ‘si’ al nuovo progetto del presidente del Pro Ragusa, Giorgio Mirabella, che, come aveva già anticipato, ha confermato gran parte dei giocatori della precedente stagione. Si tratta di Gabriele Schembari, la prima new entry, che ha deciso di proseguire la propria carriera indossando la maglia del Pro Ragusa.

Leggi tuttoCalcio. Il portiere Gabriele Schembari ‘sposa’ il progetto del Presidente del Pro Ragusa, Giorgio Mirabella.

Modica. Saranno ripavimentate tratti della strada comunale Scardacucco – Dente

Saranno ripavimentate per complessivi tremila e seicento metri quadrati di sei tratti di arterie comprese nella zona Scardacucco –Dente. Lo ha deciso la giunta comunale con proprio atto atteso che sono già stati appalti i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione di alcuni tratti della strada c.le Scardacucco – Dente. L’impresa Giorgio Scifo interverrà nei tratti:

Leggi tuttoModica. Saranno ripavimentate tratti della strada comunale Scardacucco – Dente

Fermati altri 3 scafisti per due gommoni, i cui occupanti sono stati accolti a Pozzallo. Su un gommone vi erano solo 52 migranti in quanto una motovedetta libica al momento della partenza aveva fatto fuoco.

Dopo ore di indagini, a breve distanza dall’arresto di un intero equipaggio composto da 7 scafisti, la Polizia ne ha fermati altri tre. JOHN Abdullah, 33 enne senegalese, DIOUF Samb, anch’egli senegalese di 26 anni, e CONTE Famara, 27 enne del Gambia. Tutti si associavano con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari.

Leggi tuttoFermati altri 3 scafisti per due gommoni, i cui occupanti sono stati accolti a Pozzallo. Su un gommone vi erano solo 52 migranti in quanto una motovedetta libica al momento della partenza aveva fatto fuoco.

Acate, sgominata la gang dei furti: quattro arresti. Sono tutti catanesi

Alle primissime luci dell’alba di oggi, personale della Compagnia Carabinieri di Vittoria,coadiuvato da militari della Compagnia Carabinieri di Catania Fontanarossa, a conclusione di complessa e articolata attività d’indagine, ha dato esecuzione nel quartiere Librino di Cataniaa 4 misure di custodia cautelare, di cui due in carcere e due in regime degli arresti domiciliari in carcere, emesse dal Gip del Tribunale di Ragusa, Claudio Maggioni, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nella persona del sostituto procuratore Valentina Botti,

Leggi tuttoAcate, sgominata la gang dei furti: quattro arresti. Sono tutti catanesi

RAGUSA. LAVORI URGENTI PER IL RIPRISTINO DELL’AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI SCOLASTICI COMUNALI

Consegnati nei giorni scorsi i lavori che riguarderanno una serie di interventi da eseguire negli istituti scolastici “Crispi”, “S. Quasimodo”, “P. Vetri” e nell’edificio scolastico di via Brin a Marina di Ragusa. Il progetto dei lavori è stato redatto dal geom. G. Guardiano e comporterà una spesa complessiva di 200.000 euro provenienti da fondi comunali. Per l’istituto “Crispi” è prevista la sostituzione della pavimentazione al piano terra, con la relativa realizzazione di una pensilina passerella.

Leggi tuttoRAGUSA. LAVORI URGENTI PER IL RIPRISTINO DELL’AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI SCOLASTICI COMUNALI

SIT-IN DEL PD DI RAGUSA A MARINA DI RAGUSA PER SENSIBILIZZARE L’AMMINISTRAZIONE AD AVVIARE LE PRATICHE TESE A RICONQUISTARE LA BANDIERA BLU

Il Pd di Ragusa ha tenuto ieri pomeriggio un sit-in in piazza Duca degli Abruzzi, a Marina, per sensibilizzare l’Amministrazione comunale a riattivare le buone pratiche che permettano di riguadagnare la bandiera blu. “Non possiamo che ritenerci più che soddisfatti per questa riconferma, affermava il sindaco Federico Piccitto il 13 maggio 2014 – è scritto in un documento diffuso ieri pomeriggio dal Pd ai cittadini

Leggi tuttoSIT-IN DEL PD DI RAGUSA A MARINA DI RAGUSA PER SENSIBILIZZARE L’AMMINISTRAZIONE AD AVVIARE LE PRATICHE TESE A RICONQUISTARE LA BANDIERA BLU

Modica, Cgil. confronto pubblico su “Tutele e diritti oltre la prevenzione, per un impiego a favore dei familiari di vittime sul lavoro”

Mercoledì 15 luglio 2015, dalle 9:30, presso il Palazzo della Cultura Modica – si terrà un confronto pubblico sul tema “Tutele e diritti oltre la prevenzione, per un impiego a favore dei familiari di vittime sul lavoro”.
L’incontro, promosso dalla Fillea – Cgil Ragusa e Sicilia, mira ad approfondire una tematica di particolare rilevanza sociale, ossia i diritti riconosciuti in favore dei familiari di coloro che siano deceduti per fatto di lavoro o di servizio,

Leggi tuttoModica, Cgil. confronto pubblico su “Tutele e diritti oltre la prevenzione, per un impiego a favore dei familiari di vittime sul lavoro”

L’AREA CAMPER DI MARINA DI RAGUSA NECESSITA MIGLIORIE, LAPORTA: “SERVE UNA RECINZIONE PER IMPEDIRE CHE SI VEDA TUTTO CIO’ CHE ACCADE ALL’INTERNO”

Rendere migliore la convivenza tra camperisti e residenti. E’ quanto sollecita il consigliere comunale Angelo Laporta a proposito dell’area riservata ai camper che, a Marina di Ragusa, sorge in via Falconara all’angolo con via Josemaria Escrivà. “Sulla base delle segnalazioni ricevute – spiega Laporta – l’area in questione necessita di alcune correzioni e rivisitazioni.

Leggi tuttoL’AREA CAMPER DI MARINA DI RAGUSA NECESSITA MIGLIORIE, LAPORTA: “SERVE UNA RECINZIONE PER IMPEDIRE CHE SI VEDA TUTTO CIO’ CHE ACCADE ALL’INTERNO”

Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo al setaccio da parte dei carabinieri. Tre denunciati

Operazione “Week end” sicuro lo scorso fine settimana eseguita dai carabinieri nel Comprensorio ovvero Modica, Scicli, Pozzallo e Ispica. Sono state denunciate tre persone a piede libero. Quattro sono state segnalate per detenzione di droga per uso personale, per un totale di circa cinque grammi di hashish e marijuana sequestrata, 19 perquisizioni complessive eseguite, 82 veicoli controllati e 126 persone identificate. L’operazione ha visto impegnati 16 militari in tutta la giurisdizione.

Leggi tuttoModica, Scicli, Ispica e Pozzallo al setaccio da parte dei carabinieri. Tre denunciati