Piano di riequilibrio finanziario. “Alle bugie del segretario del Pd di Scicli contrapponiamo la verità dei fatti”

municipio_scicli

Gli ex consiglieri comunali responsabili del Comune di Scicli intervengono per fornire le dovute precisazioni in merito a certe infondate notizie apparse in questi giorni su alcuni organi di stampa.
“Si tratta – chiariscono i consiglieri Scimonello, Ferro, Vindigni, Alfieri, Falla, Castronuovo, Alecci e Fortino – della presunta “bocciatura” da parte del Ministero del ‘nostro’

Piano di riequilibrio finanziario: è una evidente corbelleria, che tuttavia, se non confutata, potrebbe forse rischiare di apparire verità, come confermato dal comunicato del segretario PD Cannata: gli ricordiamo che i consiglieri del PD non presentarono nessun emendamento quando approvammo il Piano di Riequilibrio e quindi per il PD non sono previsti i tempi supplementari.
Piuttosto, – continuano – la Sottocommissione del Ministero dell’Interno ha evidenziato alcune criticità riferite ad un Commissario del Comune di Scicli: in particolare 1) la limitatezza temporale di realizzazione del Piano; 2) la attuale mancata erogazione – da parte della Cassa Depositi e Prestiti – del mutuo finalizzato alla copertura dei debiti fuori bilancio riconosciuti e relativi a sentenze esecutive da espropri.
1) Riguardo la durata del Piano, precisiamo che si è scelto di limitarlo nel tempo proprio per salvaguardare i cittadini: infatti un piano straordinario limita pesantemente la gestione dell’Ente, quindi è bene che tale incomodo per gli sciclitani abbia la minor durata possibile!
2) Riguardo la temporanea mancata erogazione dei mutui della Cassa Depositi e Prestiti, è risaputo che è possibile richiedere un mutuo alla CdP per il pagamento dei debiti fuori bilancio relativi ad espropri solo dopo l’approvazione del Piano di riequilibrio da parte della Corte dei Conti: il Comune di Scicli a tutt’oggi rimane proprio in attesa del parere da parte della Corte dei Conti. Stupisce che l’Ing. Cannata, già consigliere, assessore e più volte candidato a Sindaco, ignori tali principi elementari dell’amministrazione comunale! Gli facciamo sapere pertanto che il ricorso al Piano di riequilibrio finanziario pluriennale, così come introdotto nel 2012 (art. 243bis e seguenti del TUEL), ha perso nel tempo la sua efficacia a seguito dei successivi provvedimenti legislativi (tra cui D.L. 35/2013, D.L. 66/2014, D.L. 78/2015: anticipazioni di liquidità); inoltre, proprio il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi ci dà la possibilità di dilazionare fino a 30 anni l’eventuale disavanzo.
Approfittiamo del presente comunicato per ricordare al Segretario del PD di Scicli che la TASI è stata introdotta nella legge finanziaria 2014 proprio dal Governo guidato dal PD! Forse il Segretario Cannata non conosce le leggi basilari della contabilità comunale? Come ha potuto avere l’ambizione di candidarsi, più volte, a sindaco?
Gli ricordiamo inoltre – ribadiscono gli ex amministatori – che noi abbiamo ridotto la spesa corrente comunale da 26 milioni a 18 milioni, con un notevole risparmio per i nostri concittadini: sono dati che l’Ing. Cannata conosce, o dovrebbe conoscere, ma forse preferisce travisare la realtà e buttare tutto in inutili polemiche politiche: faccia come vuole, alle sue parole noi contrapponiamo e contrapporremo i fatti concreti e la conoscenza delle leggi e della realtà sciclitana: quindi alla luce delle novità legislative e dei risultati ottenuti – a) rispetto del patto di stabilità, b) Comune non strutturalmente deficitario, c) riconoscimento di tutti i debiti fuori bilancio, d) spazi finanziari esclusi dal patto di stabilità del 2015 per un totale di 5.487.000, etc… – proporremmo ai commissari di continuare nell’attuazione dell’attuale piano fin quando non interverrà un provvedimento legislativo, oggi necessario in tutta Italia, che dia la facoltà all’Ente Locale che ha ottenuto sensibili miglioramenti di abbandonare il piano.
La presente nota – terminano – è stata resa necessaria dall’amore per la verità, per smentire le bugie di chi mente sapendo di farlo a fini mistificatori.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa