Duro e puntuale l’intervento di Rita Trovato, del Gruppo Laboratorio Scicli sul depuratore di Modica

rita trovato intervento Cons. Com. di Modica

Duro e puntuale l’intervento di Rita Trovato, coordinatrice del Gruppo Laboratorio Scicli sull’argomento del depuratore di Modica, trattato nella seduta aperta della civica assise. “Il depuratore di Modica sia monitorato con la massima attenzione – ha ribadito l’Avvocato Trovato – affinché non ci possa essere il minimo dubbio sulle condizioni di salubrità delle acque della sorgente Salto del Lepre, fonte di approvviggionamento per gli Sciclitani, né per gli insediamenti agricoli di Contrada Fiumara, nè per il mare prospiciente Contrada Arizza. E’ da settimane, per non dire mesi che sentiamo parlare, a torto o ragione, di questa vicenda. Tale argomento merita la massima attenzione. Riteniamo che se dovesse sussistere il minimo dubbio sul non perfetto funzionamento del depuratore, bisogna intervenire in maniera decisa per sospenderne cautelativamente l’attività, al fine di trovare immediata soluzione alle anomalie riscontrate.
Nel rispetto della legislazione vigente in materia, ogni Comune dotato di un depuratore, prima di versare in qualunque luogo i reflui depurati, deve essere provvisto di autorizzazioni rilasciate dalle competenti autorità”.
Con decreto a firma del Dirigente Generala del Dipartimento dell’ Acqua e dei Rifiuti n. 710 del 4 giugno 2015, la richiesta avanzata dal Comune di Modica allo scarico dei reflui depurati per Contrada Fiumara, ad oggi è stata respinta. “E’ pendente una inchiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, su cui vige il massimo riserbo, a cui si auspica una proficua e puntuale azione che dia certezze ai cittadini. Il nostro obiettivo, come Gruppo Laboratorio Scicli, è quello di fare gli interessi dei cittadini sciclitani e modicani. E ciò può accadere soltanto se l’impianto di depurazione di Contrada Fiumara funziona alla perfezione. Si pretende certezza e trasparenza, e a tal fine occorrerebbe il monitoraggio da parte di una commissione di verifica, formata da un comitato permanente comprensoriale, con rappresentanti dei comuni di Scicli e Modica, a supporto delle commissioni comunali competenti. Questa è la proposta che viene inoltrata con augurio di immediato accoglimento. La salute della gente è troppo importante e non possiamo permetterci alcuna défaillance”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa