Erano 680 su un barcone di legno e sono stati soccorsi da tre unità navali, 370 giungevano ieri a Pozzallo. Individuato lo scafista che confessa.

sbarco pozzallo

Per favoreggiamento all’immigrazione clandestina è stato fermato a Pozzallo. Walid Ben Jalel di 27 anni. Il giovane è ritenuto dagli investigatori il presunto scafista dell’imbarcazione con 680 persone a bordo, soccorsa ieri dalla Guardia Costiera.

Trecentosettanta migranti sono trasferiti ieri a Pozzallo. Messo alle strette dopo 8 ore di interrogatorio ha confessato di aver ricevuto come compenso per il viaggio 2 mila dollari. I migranti, stando alle testimonianze raccolte, avrebbero pagato 2 mila dollari circa ciascuno, un «affare» fruttato un milione e mezzo di euro agli organizzatori della traversata.Nel 2015 sono 79 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa. Lo scorso anno sono stati arrestati 200 scafisti dalla Polizia Giudiziaria. Inoltre, sono in corso numerose attività in collaborazione con le altre Squadre Mobili siciliane della Polizia di Stato (coordinate dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine) al fine di permettere scambi informativi utili per gestire indagini sul traffico di migranti dalle coste straniere a quelle Italiane.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa