Contributi del Comune di Modica a parrocchia di Rosolini? Il Pd si lamenta

La risposta del sindaco di Modica sulla faccenda dei contributi dati a una parrocchia ricadente sul comune di Rosolini per promuovere la cultura sul territorio modicano preoccupa e lascia basiti quelli del Partito Democratico.  ” Ci accorgiamo, infatti, che il primo cittadino – dice il segretario cittadino, Giovanni Spadaro – non sa distinguere il concetto di territorio da quello di cittadinanza.

Leggi tuttoContributi del Comune di Modica a parrocchia di Rosolini? Il Pd si lamenta

Il prossimo fine settimana a Modica “Ti racconto la mia storia ”

E’ stata presentata la manifestazione dal titolo “Ti racconto la mia storia: immagini, colori e sapori di una terra lontana”. Sono stati presenti i rappresentanti delle tre Associazioni che hanno organizzato il predetto evento, i quali, alla presenza del Sindaco di Modica Ignazio Abbate e dell’Assessore ai Servizi Sociali Rita Floridia, hanno delineato i punti salienti degli appuntamenti che si susseguiranno nelle tre giornate in cui la stessa si articola.

Leggi tuttoIl prossimo fine settimana a Modica “Ti racconto la mia storia ”

SPORTISPICA SECONDA CATEGORIA IN GIALLOROSSO LA PROSSIMA STAGIONE

La Seconda categoria Sportispica di calcio a 11 il prossimo anno, comunica il presidente Monaco e il suo vice Fidelio indosserà i colori di quella che fu la gloriosa Virtus Ispica. Un omaggio a Ispica e a tutti coloro che hanno giocato nella storica squadra Ispicese. Sportispica possiede tutte le carte in regola, anche se qualcuno ne vorrebbe oscurare le gesta, per rappresentare Ispica e gli Ispicesi.

Leggi tuttoSPORTISPICA SECONDA CATEGORIA IN GIALLOROSSO LA PROSSIMA STAGIONE

REGOLAMENTO PER LE OPERE PRECARIE A RAGUSA, MIGLIORE E NICITA (LAB 2.0): “NON VOGLIAMO ESSERE COMPLICI DEI LORO ABUSI”

“In merito alla discussione e alla approvazione del Regolamento per le Strutture precarie nel Comune di Ragusa, abbiamo ritenuto di abbandonare l’aula e non partecipare alla votazione perché non solo sono emerse delle contraddizioni normative e di competenza, anche tra le posizioni dei funzionari del Comune che nel 2013 dichiaravano una cosa ed oggi sono costretti dall’Amministrazione ad affermarne un’altra, ma anche perché il contenuto del regolamento è un abuso.

Leggi tuttoREGOLAMENTO PER LE OPERE PRECARIE A RAGUSA, MIGLIORE E NICITA (LAB 2.0): “NON VOGLIAMO ESSERE COMPLICI DEI LORO ABUSI”

Modica. Serata nella Corte de Le Case degli Avi fra suoni, luci, colori, parole e sapori

Nell’ambito della Rassegna estiva , organizzata da SI-Moutique ed IngegniCultura sabato 25 luglio alle 19 nella Corte de Le Case degli Avi, in via Roma, 53 a Modica Alta si terrà una serata “nto curtigghiu”, fra suoni, luci, colori, parole e sapori. Ricco ed articolato il programma incentrato prevalentemente sulla funzione, il ruolo, le dinamiche sociali ed emotive che il cortile “ u curtigghiu” ha svolto nel corso dei secoli nel territorio ibleo.

Leggi tuttoModica. Serata nella Corte de Le Case degli Avi fra suoni, luci, colori, parole e sapori

A Ispica, Franco Garofalo su Formula Gloria vince la 1ª Gimkana “Auto d’epoca”

Sabato sera al kartodromo “Vincenza” di Ispica si è svolta la 1ª gimkana “Auto d’epoca” organizzata dall’associazione “Modican Club”, a rilevare i tempi e stilare le classifiche con l’ausilio di master, tabelloni grafici e computer, sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa che hanno gestito con professionalità il centro classifica.

Leggi tuttoA Ispica, Franco Garofalo su Formula Gloria vince la 1ª Gimkana “Auto d’epoca”

“E’ qui la festa? No! … e scoppia una violenta rissa davanti un locale di Vittoria. Sette arresti

Gli agenti dei Commissariati di Vittoria, di Comiso e della Polizia Stradale – hanno tratto in arresto per rissa aggravata dall’uso di armi e dal ferimento dei partecipanti : Nicolae Vasile Grecu 45enne rumeno, Iulian Bedregeanu anch’egli rumeno di 45 anni, Denise Corallo 33 enne vittoriese, Eliana Di Benedetto 27 enne vittoriese, Marco Sciortino, vittoriese , Nejm Eddine Ben Laroussi 31enne tunisino, e Ben Aaad Anis tunisino 26 enne.

Leggi tutto“E’ qui la festa? No! … e scoppia una violenta rissa davanti un locale di Vittoria. Sette arresti

Gemellaggio tra le bande musicali di Modica e Pescina

Gemellaggio con la Banda Musicale “Città di Modica” in occasione del 30° Anniversario della fondazione del Circolo Musicale Banda “I Leoncini d’Abruzzo” Città di Pescina. Lunedi 3 agosto, alle 17, e’ stata fissata la cerimonia che si terra’ presso la Sala consiliare del comune di Pescina

Leggi tuttoGemellaggio tra le bande musicali di Modica e Pescina

I romanzi del modicano Giovanni Rosa continuano a vincere

Fa incetta di riconoscimenti lo scrittore modicano Giovanni Rosa col suo romanzo “Il diario di Fatima Kalèd”, ipotetico racconto di una migrante durante il viaggio della speranza. Oltre alla mozione speciale ottenuto per la sua opera alla 16ª edizione del Premio Letterario “Ettore Ottaviano” a S. Caterina Rocca d’Arazzo,

Leggi tuttoI romanzi del modicano Giovanni Rosa continuano a vincere

Consiglio comunale di Ispica. Composte le 4 commissioni consiliari

Composte le quattro commissioni consiliari al Comune di Ispica.
Le commissioni sono formate, ciascuna, da cinque consiglieri comunali. Il presidente e il vicepresidente della Prima commissione consiliare sono Angelina Sudano e Carmelo Oddo. Della seconda, Giovanni Gambuzza e Massimo Spataro. Della terza, Giovanni Muraglie e Carmelo Denaro. Della quarta, Francesca Marina e Serafino Arena.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Ispica. Composte le 4 commissioni consiliari

Pozzallo, assolto dall’accusa di responsabile per la morte di un migrante, ma condannato come scafista

Assolto dal reato più grave, quello relativo alla morte di un migrante che aveva respirato vapori di idrocarburi forse per la rottura di un serbatoio del natante durante la traversata del 26 dicembre scorso, condannato poiché ritenuto lo scafista del gommone soccorso appena fuori le acque territoriali libiche.

Leggi tuttoPozzallo, assolto dall’accusa di responsabile per la morte di un migrante, ma condannato come scafista

Guerriglia urbana a Modica tra rumeni e tunisini

Spintoni, calci, pugni e fuggi fuggi generale. Anche stavolta e’ accaduto nel momento in cui in città si registrava un grande afflusso di gente, tra modicani, forestieri e turisti in genere. Protagonisti, secondo alcuni testimoni, alcuni giovani rumeni e tunisini. I primi sono abituali frequentatori del Caffè Rewind che si trova nel Largo Innocenzo Pluchino, nel centralissimo Viale Medaglie d’Oro a Modica. Poco dopo la mezzanotte tra venerdì e sabato e’ accaduto il finimondo.

Leggi tuttoGuerriglia urbana a Modica tra rumeni e tunisini

Lettera al direttore…maltrattata da un medico

Carissimo direttore,
le scrivo perché so che, come me, lei non tollera le ingiustizie, i soprusi. Quella che le racconto è la storia di due donne, madre e figlia, venute dall’Est, dopo anni di soprusi e violenze..lei 44 anni sta male, sanguina. Viene visitata a Modica ..con umanità..rispetto e solerzia..si manda a casa in attesa che la cura faccia effetto.

Leggi tuttoLettera al direttore…maltrattata da un medico