Il prossimo fine settimana a Modica “Ti racconto la mia storia ”

image

E’ stata presentata la manifestazione dal titolo “Ti racconto la mia storia: immagini, colori e sapori di una terra lontana”. Sono stati presenti i rappresentanti delle tre Associazioni che hanno organizzato il predetto evento, i quali, alla presenza del Sindaco di Modica Ignazio Abbate e dell’Assessore ai Servizi Sociali Rita Floridia, hanno delineato i punti salienti degli appuntamenti che si susseguiranno nelle tre giornate in cui la stessa si articola.

Il trade d’union, il filo rosso della manifestazione è stato individuato nel messaggio di integrazio che deve pervadere la società contemporanea: integrazione quale momento fondante per sconfiggere il razzismo, la xenofobia ma anche per prevenire emergenze sociali, di marginalizzazioni, di ghettizzazione “dell’altro” che da “una terra lontana” raggiunge le nostre coste alla ricerca di una migliore condizione di vita.
La manifestazione avrà inizio venerdì 24 luglio 2015, con l’inaugurazione alle 19 della mostra in cui saranno esposte opere edite da cittadini extracomunitari, fotografie ed oggetti rappresentanti il lungo viaggio effettuato dai migranti per raggiungere l’Italia.
Nella gioranta di sabato 25 luglio, alle  10 presso l’auditorium Pietro Floridia si terrà un convegno dal titolo “Immigrazione: lo stato dell’arte”, al quale parteciperanno quali relatori il Prof. Giancarlo Poidomani dell’Università di Catania, Angelo Gugliotta dell’ASP di Ragusa, la Dott. Gorneanu Mirela Rovenza (Romania), il Senatore Piero Ferrara.
Sempre nella giornata del 25 luglio 2015, alle 21 si terrà la proiezione di un cortometraggio sul fenomeo migratorio, commentato dall’attore Saro Spadola, seguito dall’intervista ad alcuni operatori del settore migratorio ed alla degustazione di prodotti etnici, preparati da “Mamma Africa”. Seguirà, in Piazza Matteotti, lo spettacolo musicale con Y Guisar.
Domenica 26 luglio 2015, presso l’ex convento delle Carmelitane vi sarà un momento di integrazione, con una estemporanea di pittura.
Infine domenica 26 luglio 2015, presso l’Audittorium “Pietro Floridia” i migranti racconteranno le loro storie, narrando il lungo viaggio affrontato per raggiungere l’Italia. Seguirà la lettura di poesie, balli e musica etnica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa