Non solo cioccolato ad Expo 2015 Modica. Grande interesse per l’olio delle province di Ragusa e Siracusa

image

imageEXPO 2015 Modica non solo cioccolato. Questo e’ stato un lunedì in cui si è parlato al Claster Bio Mediterraneo di olio extra vergine di oliva artigianale, Dop, Bio e monovarietali.
Olii eccellenti di alta qualità prodotti nella Sicilia orientale e soprattutto tra le province di Ragusa e Siracusa. Grande presenza ed interesse da parte di un pubblico molto attento(coreani, giapponesi, europei ed americani).

Ciccio e Giorgio Ruta, dell’azienda modicana Frantoio Oleario Ruta, che opera ai confini delle due province, hanno spiegato le diverse qualità del prodotto, le caratteristiche, i pregi, i benefici facendo un excursus dettagliato e molto qualificato.
“L’olio è ricavato in quantità limitata (resa media non superiore al 13-14%) dall’estrazione a freddo, effettuata entro le prime 6-8 ore dalla raccolta, svolta a mano – hanno sottolineato -. In tal modo si consegue la più elevata qualità organolettica anche a costo di una non trascurabile perdita quantitativa. L’olio ottenuto da molitura a ciclo continuo, a temperatura rigorosamente contenuta, viene conservato in ambiente fresco ed asciutto, a temperatura costante di 14 °C e sotto battente di azoto in silos di acciaio inox”.
L’appuntamento si è concluso con l’assaggio di olio Dop Monti Iblei e biologico molto apprezzato perché Unico nel genere.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa