Affrontare e risolvere il problema dei possessori abusivi di unità abitative economiche e popolari al fine di regolarizzare la loro posizione nei confronti dello IACP e dare certezza di una casa a chi vi abita. La questione è stata affrontata, questa mattina, a Palermo dal sindaco, Ignazio Abbate, presente anche in rappresentanza dell’Anci Sicilia, che ha incontrato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pizzo, al quale ha illustrato come la sola Modica denuncia centocinquanta casi di occupazione abusiva di appartamenti, trecento si contano in provincia di Ragusa e migliaia in tutta la Sicilia. Alla luce delle stime si rende necessaria ed urgente l’approvazione di una norma che sani queste situazioni drammatiche che costituiscono ormai un fenomeno sociale su larga scala nell’isola.
“Abbiamo trovato ampia disponibilità ad affrontare questa questione da parte dell’assessore Giovanni Pizzo, commenta il sindaco, al quale la nostra PO del IX settore, dr. Stefano Indelicato, ha fornito dati e aspetti di una questione che presenta un po’ dovunque complessità di gestione per gli aspetti drammatici che si porta dietro.
E’ dal 2002 che la Regione Sicilia non legifera in questa materia e a distanza di tredici anni la situazione abitativa di edilizia economica e popolare è diventata difficile da governare.
Ho avuto, anche per i comuni siciliani che rappresentavo in questa emergenza, rassicurazioni dell’assessore Pizzo ad affrontare in tempi celeri la questione con la redazione di una legge che sani le situazioni esistenti”.
Modica, Abusivi possessori di unità abitativa IACP. Il sindaco si confronta con l’assessore Pizzo. Invocata un’urgente risposta legislativa
- Luglio 21, 2015
- 2:14 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa