Il coordinatore Provinciale – Megafono Ragusa – Carmelo Vanasia, accompagnato dal coordinatore cittadino Megafono Scicli Maurizio Arrabito, oggi si è recato a Palermo dove ha partecipato ad una riunione dei Coordinatori Provinciali Megafono Sicilia, nel corso della quale è stato ampiamente toccato il punto relativo agli attacchi, dal tenore prettamente golpista, rivolti in questi giorni in indirizzo del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.
Giorno: 22 Luglio 2015
Sulla riduzione degli emolumenti. Modica, la maggioranza consiliare replica a D’Antona
“Se il consigliere comunale Vito D’Antona avesse letto con calma e senza filtro polemico il nostro precedente comunicato, avrebbe sicuramente notato che questa maggioranza non ha voluto nascondere il fatto che la proposta di riduzione del gettone sia partita dall’opposizione”. E’ quanto fanno rilevare i capigruppo consiliari di Maggioranza al Consiglio comunale di Modica, Piero Covato, Giovanni Rizzarello e Lorenzo Giannone, i quali nella loro precedente nota dicevano “Emendando una proposta dell’opposizione…”.
Leggi tuttoSulla riduzione degli emolumenti. Modica, la maggioranza consiliare replica a D’Antona
Apre l’ambulatorio per l’assistenza ai pazienti stomizzati nel reparto di chirurgia generale dell’Ospedlae “Guzzardi” di Vittoria
Apre i battenti il 28 luglio 2015 un nuovo centro riabilitativo regionale l’Associazione Italiana Stomizzati – AISTOM a Vittoria, presso l’U.O.C. di Chirurgia generale dell’ospedale “Riccardo Guzzardi”, con l’intento di coprire vasta parte del territorio e di aiutare, sia nella prescrizione, sia nell’assistenza domiciliare, i pazienti stomizzati, evitando loro lungaggini burocratiche o viaggi fuori sede.
A Pozzallo attivato il Centro Emergency. Ci sono già 20 iscritti
Anche a Pozzallo attivato il centro Emercengy, che conta già i suoi 20 iscritti. A dirigere il centro di Pozzallo, Bianca Massenzio, ad inaugurarlo Paola Peo, direttore della sede di Milano e coordinatrice dei gruppi nazionali.
Leggi tuttoA Pozzallo attivato il Centro Emergency. Ci sono già 20 iscritti
Prg di Modica. Sbloccato l’iter della VAS. Sindaco e Assessore ne discutono a Palermo
Avviato il procedimento per la pubblicazione della VAS nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana che è atto propedeutico al rilascio del parere definitivo sullo specifico documento urbanistico. E’ questo il risultato di un incontro tenutosi ieri a Palermo, nella sede dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente, presente il sindaco, Ignazio Abbate, l’assessore all’urbanistica, Giorgio Belluardo, e il nuovo responsabile del servizio 1 Vas/Via, ing. Mauro Verace.
Leggi tuttoPrg di Modica. Sbloccato l’iter della VAS. Sindaco e Assessore ne discutono a Palermo
Modica, 13 mila presenze in due mesi alla mostra di Piero Guccione. Un successo senza precedenti
Tredicimila presenze in sessantuno giorni, quasi duecento visitatori al giorno, due registri di firme riempiti, diecine di cataloghi venduti e ulteriori prenotazioni per la vendita. Questi sono i numeri della mostra antologica ”Guccione, lo stupore ed il mistero del creato” che si chiude stasera dopo la suggestiva apertura avvenuta il 22 maggio scorso.
Handy Pride a Ragusa. Il 25 luglio al Castello di Donnafugata il terzo appuntamento
Si terrà il prossimo sabato, 25 luglio, alle 21, presso il Castello di Donnafugata, lo spettacolo teatrale “Cenerentola ed il Principe Azzurro”, a cura della compagnia teatrale “Gli altri”. Si tratta del terzo appuntamento della prima edizione di “Handy Pride – Per i diritti delle persone disabili”. La manifestazione, nata dalla collaborazione tra le associazioni che si occupano dei diritti delle persone disabili e gli enti pubblici,
Leggi tuttoHandy Pride a Ragusa. Il 25 luglio al Castello di Donnafugata il terzo appuntamento
DOMENICA APPUNTAMENTO CON IL FITNESS A MONTEROSSO ALMO CI SARA’ LO SHOW PROMOSSO DALL’ASD SHOTOKAN DI BUSCEMA CON IL CONCRETO SUPPORTO DEL COMITATO PROVINCIALE CSEN
L’Asd Shotokan Karate di Salvo Buscema ha promosso per domenica prossima, 26 luglio, un momento dedicato al fitness. Si tratta, in particolare, del saggio di fine anno che si terrà in piazza San Giovanni, a Monterosso Almo, a partire dalle 21. L’appuntamento, con il supporto del Csen provinciale, sarà curato dall’istruttrice Giovannella Carnibella. In particolare, i partecipanti si cimenteranno in performance di step,
Scicli, Divieto utilizzo acqua potabile per usi extradomestici Previste sanzioni
La commissione straordinaria del Comune di Scicli ha emanato una ordinanza in cui si vieta di fare uso extradomestico dell’acqua potabile su tutto il territorio comunale e fino al 30 settembre. Ciò al fine di scongiurare carenze idriche nelle civili abitazioni. E’ pertanto vietato fare uso dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale per annaffiare giardini, irrigare campi, lavare auto, riempire piscine e attività simili.
Leggi tuttoScicli, Divieto utilizzo acqua potabile per usi extradomestici Previste sanzioni
Marina di Modica: una frazione destinata a morire!! Protesta nei confronti dello staff RadioRTM
Episodi che si ripetono ogni anno, nonostante gi sforzi dell’attuale amministrazione e di molte persone della zona, che hanno investito e provato ad organizzare eventi, per riportare villeggianti e turisti nella frazione marinara della città barocca, nulla sembra essere cambiato nel modus operandi di alcuni residenti che hanno scambiato il centro balneare come luogo di silenzio e privacy dove bisogna stare quieti e, soprattutto, tenere bassi i toni perché qualcuno si infastidisce e passa alle minacce.
Ispica : scoperta piantagione di cannabis indica, arrestato un uomo dai Carabinieri.
I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Modica, alle prime luci dell’alba, a conclusione di intensa attività d’indagine, hanno scoperto una vasta piantagione di “cannabis indica”, la pianta dalla cui lavorazione si ricava la marijuana. Nel corso di un’operazione antidroga,
Leggi tuttoIspica : scoperta piantagione di cannabis indica, arrestato un uomo dai Carabinieri.
“Caso Scire” : anche il Cga dà ragione allo storico vittoriese escluso dal concorso di Storia Contemporanea dall’università di Catania
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha dato definitivamente ragione allo storico vittoriese Giambattista Scirè, assistito dagli avvocati Giovanna Scalambrieri e Fabrizio Traina, nella battaglia legale intrapresa contro l’Università degli Studi di Catania.
Cava dei Modicani. Cartabellotta mantiene l’ordinanza per prosecuzione attività discarica per motivi urgenti e indefettibili.
Il Commissario straordinario Dario Cartabellotta, a seguito di una lettera dei sindaci di Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Ragusa, mantiene e conferma l’ordinanza urgente e indifferibile con la quale autorizza per altri sei mesi, l’attività della discarica di Cava dei Modicani.
L’ASCENSORE DI VIA ROMA MAI UTILIZZATO. CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “LO SI RIPARI O SI TOLGA DI MEZZO L’INTERA STRUTTURA”
Torniamo a occuparci di un problema di cui nessuno, e ormai da anni, riesce a venire a capo. E’ diventata davvero una impresa riuscire a comprendere perché nella centralissima via Roma, a due passi da un noto albergo, esiste ancora un ascensore, in vetro e metallo, che avrebbe dovuto collegare la stessa via Roma con la parte inferiore, quindi via Natalelli. L’idea era buona. Però se escludiamo i primi mesi,
PISTA CICLABILE A MARINA DI RAGUSA, D’ASTA E CHIAVOLA: “NOI DEL PD L’ABBIAMO TESTATA. E ABBIAMO RISCHIATO DI RIMANERE VITTIME DI UN INCIDENTE. BISOGNA ELEVARE LA SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI
“La pista ciclabile a Marina di Ragusa così com’è non va. Ne prendano atto il sindaco, il vice e tutti i componenti della Giunta. Serve un bel bagno di umiltà, visto che, tra l’altro, siamo a due passi dal mare, per mettere di nuovo mano al progetto e modificarlo per quanto necessario al fine di rendere l’intero tratto meno pericoloso”. Lo affermano i consiglieri comunali del Pd di Ragusa, Mario D’Asta e Mario Chiavola, dopo avere sperimentato, personalmente, la pista ciclabile in questione.
Ragusa. La Polizia salva una giovane donna dal tentativo di suicidio
Aveva deciso di farla finita lanciandosi nel vuoto da un ponte di Ragusa. Non ha retto alle delusioni e alla depressione accumulata nel tempo. Così, decisa a compiere l’insano gesto, una giovane donna ha scavalcato la ringhiera del ponte Papa Giovanni XIII a Ragusa, con la volontà di farla finita. Provvidenziale è stato l’intervento di una Volante della Polizia di Stato che è riuscita ad afferrare in tempo la giovane donna mentre si accingeva a mettere in atto il suo fatale proposito.
Leggi tuttoRagusa. La Polizia salva una giovane donna dal tentativo di suicidio
Incontro con il Circes. Il Pd di Modica soddisfatto del proficuo lavoro svolto
Il partito democratico di Modica ha partecipato con interesse all’incontro di venerdì scorso presso l’aula consiliare tenuto dal gruppo del CIRCES dell’università di Palermo in merito alla redazione delle linee guida e pianificazione del centro storico di Modica. I consiglieri del gruppo PD hanno potuto comunicare con il gruppo di progettazione incaricato dall’amministrazione comunale e ritengono proficuo il lavoro svolto.
Leggi tuttoIncontro con il Circes. Il Pd di Modica soddisfatto del proficuo lavoro svolto
MORANDI APRE LA NUOVA STAGIONE TEATRALE “LA GIARA E IL GELSOMINO” AL TEATRO XENIA DI MARSA SICLA’ A SAMPIERI(SCICLI)
“L’estate tutta da ridere”, come recita il fortunato slogan, inizia venerdì prossimo 24 luglio alle 21,45 con la nuova edizione della stagione teatrale “La giara e il gelsomino” al Teatro Xenia di Marsa Siclà a Sampieri, in provincia di Ragusa. La rassegna diretta da Carlo Cartier comincia con la presenza di Marco Morandi, figlio d’arte di Gianni Morandi.
Pozzallo, rapinatore seriale condannato a cinque anni di reclusione
Cinque anni di reclusione. E’ questa la condanna che il collegio penale del Tribunale di Ragusa ha inflitto ad un rapinatore seriale di Pozzallo che in soli due giorni aveva messo a segno tre rapine a mano armata in altrettanti esercizi commerciali della cittadina. Si tratta di Salvatore Mermina, 43enne, originario della provincia di Siracusa ma domiciliato a Pozzallo, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, difeso dall’avvocato Carlo Ottaviano.
Leggi tuttoPozzallo, rapinatore seriale condannato a cinque anni di reclusione
Formazione, il vittoriese Carmelo Incardona dovrà restituire 790 Mila euro alla Regione
Accolto parzialmente il ricorso per l’ex assessore alla Formazione, il vittoriese Carmelo Incardona che dovrà risarcire 790 mila euro. Confermata l’assoluzione della funzionaria Loredana Esposito. Secondo i giudici contabili la Regione avrebbe affidato in maniera illegittima fondi in più rispetto a quelli previsti. Sarebbero stati incrementati i finanziamenti già stanziati.
Leggi tuttoFormazione, il vittoriese Carmelo Incardona dovrà restituire 790 Mila euro alla Regione