Incontro con il Circes. Il Pd di Modica soddisfatto del proficuo lavoro svolto

Partito Democratico

Il partito democratico di Modica ha partecipato con interesse all’incontro di venerdì scorso presso l’aula consiliare tenuto dal gruppo del CIRCES dell’università di Palermo in merito alla redazione delle linee guida e pianificazione del centro storico di Modica. I consiglieri del gruppo PD hanno potuto comunicare con il gruppo di progettazione incaricato dall’amministrazione comunale e ritengono proficuo il lavoro svolto.

Nel corso dell’incontro si è potuto apprendere direttamente dal prof. Trombino, presidente del CIRCES, che il lavoro di pianificazione intrapreso costituirà forse da guida per molti comuni della Sicilia alla luce delle nuove normative sui centri storici emanate dalla Regione siciliana negli ultimi giorni.
Il gruppo consiliare Pd nel corso dell’incontro ha espresso un plauso al gruppo di progettazione che tra gli altri vede la presenza di giovani professionisti Modicani.
Riteniamo tuttavia che occorra muoversi celermente nell’attuazione di quanto pianificato perché il centro storico non può aspettare. Conseguentemente, il capogruppo Cerruto, a nome dell’intero gruppo Pd, ha espresso al Sindaco l’invito ad attuare già alcuni stralci degli studi effettuati. In particolare, sugli arredi urbani e sulle modalità di gestione del suolo pubblico da parte delle attività commerciali si può già sperimentare un regolamento comunale che abbia come contenuti e direttive quelli già individuati dal gruppo di progettazione e lo stesso dicasi per le modalità di mobilità urbana.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa