LA GRECIA E LE CAMBIALI DI FRAU ANGELA

carmelo scarso

​Il Parlamento greco, sotto il ricatto del default rinominato “grexit”, ha varato le misure draconiane imposte da Frau Angela. In termini accessibili a tutti, dirò che le riforme della Grecia servono a pagare le cambiali per restare nell’arena europea, dove il domatore è la Germania e le bestie da addomesticare tutti gli altri Stati che fanno parte del circo dell’Unione Europea. ​

​A proposito di cambiali, permettetemi di raccontarvi un aneddoto vero, capitatomi nell’esercizio della professione.
​Era venuta da me una persona, che in ossequio anche al suo modo di essere e fare chiamerò Franco. Aveva in scadenza una cambiale di £. 50.000, che aveva rilasciata assieme ad altre per l’acquisto di un motociclo nuovo ad un rivenditore che chiamerò Testadura
​Mi raccontò che prima della scadenza della cambiale protestata si recò presso il rivenditore di moto dicendogli, con tono suadente e appropriato appellativo:
“Cavaliero Testadura, non posso pagare la cambiale. Mi deve fare la cortesia di rinnovarla”.
Il neocavaliere: “Franco non ti rinnovo la cambiale. Già alcune te le ho rinnovate. Ora basta”.
Franco: “Cavaliero non posso pagare la cambiale. Se lei non me la rinnova sarà protestata”.
Il neocavaliere: “E’ inutile Franco, la cambiale non te la rinnovo”.

​A Franco non rimase che andarsene senza avere sortito, nonostante le insistenze ed il bon ton, nulla di buono nei confronti del neocavaliere.
​Alla scadenza Franco non poté pagare la cambiale, che venne protestata.
​Il neocavaliere Testadura convocò, quindi, Franco per sollecitare il pagamento della cambiale protestata, dicendo:
“Franco hai fatto protestare la cambiale? ora mi devi anche pagare le spese”.
Franco: “Cavaliero Testadura glielo avevo detto che non potevo pagarla. La colpa del protesto è sua, non mia”.
Neocavaliere Testadura: “Franco mi devi pagare subito sorte capitale e spese. Diversamente ti farò notificare un atto di precetto e dovrai pagare anche le spese dell’avvocato”.
Franco, spazientito, mettendo da parte il bon ton e azzerando il neocavalierato replicò secco: “Massaru e puorcu ca ‘nsiti autru, bb’avia rittu ca ‘na putia pajari a cambiali. Ora u sapiti chi bbi ricu ? Vui atu fattu a mancanza, e vui vi cianciti a pinitenza”. (trad. dalla lingua siciliana: “Siete massaro e porco, ve lo avevo detto che non potevo pagare la cambiale. Ora lo sapete che vi dico? Voi avete fatto la mancanza e voi sconterete la penitenza”
​Il neocavaliere Testadura, degradato sul campo a “massaru e puorcu”, tentò di avere i suoi soldi, ma nulla ottenne perché Franco era nullatenente e il motociclo non si sa dove sia finito.
​Parabula significat. E’ inutile chiedere alla Grecia di pagare ciò che non potrà mai pagare, come unanimemente tutti gli economisti, europei e non, hanno avvertito. Già i romani lo insegnavano: “Ad impossibilia nemo tenetur” (Nessuno è tenuto a fare le cose impossibili).
​Frau Angela, a proposito di analogie……

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa