Il cioccolato di Modica incontra il Messico. “Il Margarita” lega due storie di cacao

pietro celestre

Il cioccolato di Modica incontra il Messico. Li dove affonda le radici la fattura del nostro prodotto enogastronomico per eccellenza, il cioccolato del Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica ha fatto da base per la presentazione di uno speciale cocktail (il Margarita al Cioccolato di Modica). Alla regia dei banchi di preparazione del Cluster del Cioccolato e del Cacao, ad Expo Milano 2015, il cioccolatiere modicano Pietro Celestre con l’aiuto e l’assistenza dell’inventore messicano della bevanda, Eduardo Morales.

L’evento accompagnato da una mostra fotografica (“Cacao, il contributo degli indigeni messicani al mondo”), allestita solitamente nel padiglione Messico e che, solo per quella giornata, era possibile visitare accanto al palco del Cluster del Cacao.
Pietro Celeste ha preparato la tipica bevanda messicana al gusto di cioccolato con l’aiuto di uno strumento tipico di legno messicano: il molinillo(che è stato anche regalato ai visitatori).
La fase di illustrazione e di presentazione del cocktail è stata caratterizzata dalla degustazioni della bevanda al gusto cioccolato preparata con un composto tipico messicano (cocoa organica), per poi passare alla degustazione della vera novità tanto attesa da tutti i visitatori: il cocktail inventato da Eduardo Morales: il Margarita al cioccolato di Modica. Gli ingredienti del cocktail sono: Tequila, Contreau, succo al mandarino e il Cioccolato di Modica, base fondamentale del cocktail. Ogni bordo dei bicchierini per gli assaggi è stato decorato da Pietro con crustas di Cioccolato di Modica al peperoncino, granella di arachidi, cannella e sesamo.
Gli ospiti hanno apprezzato questo mix goloso dettato dalla dolcezza del Cioccolato di Modica. L’evento si è concluso con i volti soddisfatti del cioccolatiere modicano Pietro Celestre e Eduardo Morales per la riuscita di questo evento che ha visto protagonisti Modica e il Messico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa