OPERE DEI MAESTRI VETRAI DI VENEZIA IN MOSTRA A MODICA

DSC_0213-1

Il Presidente della associazione AMA, acronimo di Associazione Maestri Artigiani del Vetro di Venezia, Pier Luigi Zennaro, accompagnato dall’artista, maestro vetraio, Paola Bertoldo è stato sabato in visita a Modica per effettuare il sopralluogo al Museo del Cioccolato di Modica, luogo scelto per una mostra straordinaria che segna il gemellaggio tra Venezia e Modica, tra i maestri del cioccolato e i maestri del vetro, che esalterà le peculiarità della pasta di vetro e della pasta di cacao.

Ad accogliere gli ospiti il Vice Sindaco di Modica Giorgio Linguanti e il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto che hanno guidato la visita individuando gli spazi del Palazzo della Cultura, dall’androne al salone dell’Italia in miniatura di cioccolato, dove verranno istallate le opere dei maestri vetrai.
Opere dei maestri del vetro al lume, del vetro soffiato, della vetrofusione e delle impiraresse (antico nome delle infilatrici di perle), troveranno posto sia nei corridoi che nei saloni. Lampadari monumentali di grandissime dimensioni verranno collocati sia nell’androne che nei corridoi del Palacultura.
La mostra “Venezia – Vetro Acqua e Terra” è in programma per il prossimo dicembre, verrà inaugurata il 4 e chiuderà i battenti il 6 gennaio 2016.
Nei giorni di Chocomodica, nel “Dammusu ro ciucculattaru” pasta di cacao e pasta di vetro verranno trasformate , grazie al fuoco, in cioccolato e oggetti in vetro.
Venezia Vetro Acqua e Terra, evoca la forte appartenenza dei maestri vetrai a Venezia, ad una delle sue più antiche arti e all’acqua, elemento così vitale e di congiunzione ideale tra la città e la sua terraferma. Un marchio di qualità rappresentativo dell’arte vetraia ed in difesa del consumatore. Una garanzia per gli amanti del vetro e per chi desidera acquistarlo.
Nel periodo della mostra si svolgerà un concorso dedicato ai maestri del vetro che dovranno realizzare opere ispirate al cioccolato così come i maestri del cioccolato dovranno trarre ispirazione dal vetro.

foto giovanni antoci

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa