Si è svolto al Comune di Modica, l’incontro sulla mobilità turistica per il Val di Noto attraverso BUS Scoperti ed altri mezzi di mobilità anche atipica per fare sistema nelle Città del Val di Noto a vocazione turistica. All’incontro, erano presenti il responsabile regionale del servizio trasporto pubblico che ha chiarito le linee guida e concordato un modello di sviluppo integrato per assistere al meglio il turista nel territorio ed integrare gli elementi di eccellenza del territorio.
Presente anche il presidente del GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara Cettino Bellia che ha presentato l’esperienza di Around Etna ovvero il sistema di mobilità ad anelli attraverso BUS Scoperti così da permettere la visita del territorio del GAL Etna con mezzi di trasporto integrati. La prima sperimentazione comincerà con i comuni che hanno aderito, all’iniziativa, Modica, Ragusa, Scicli e Vittoria ma potranno aderire anche altri comuni del Val di Noto così da percorrere le tappe organizzative unitariamente. L’ing. Laudani, presente nella qualità di responsabile Regione Sicilia del Servizio Pubblico di linea ha espresso ampia disponibilità alla realizzazione del progetto invitando il tavolo tecnico a concepire un progetto integrato al servizio delle risorse turistiche escludendo qualsiasi concorrenza con il servizio pubblico di linea già presente nel territorio. Sarà possibile anche scendere e visitare i luoghi per poi continuare la corsa con linee o corse successive. L’importante che la durata del tragitto non superi 120 minuti. L’Assessore Belluardo, tra i promotori dell’incontro si è impegnato a proporre in giunta la relativa deliberazione, che possa dare indicazioni al fine di studiare e mettere a sistema la mobilità del territorio sempre a valere su una strategia Val di Noto 2020 così da integrare le risorse ambientali e culturali in un sistema ampio e solido.
Cettinoo Bellia come presidente del GAL ideatore e soggetto attuatore del progetto, oltre a presentare Around Etna ha concordato di promuovere e stimolare anche altri territori così che si possa parlare di Around Sicilia e dunque con APP e strumenti tecnologici adeguati potremmo facilitare la permanenza del turista e promuoversi assieme nei mercati internazionali.
Marianna Buscema del CCN Donnalucata che si occuperà dell’aspetto tecnico del progetto in linea con il Forum del Val di Noto ha evidenziato come è necessaria una visione d’insieme e come è necessario integrare gli infopoin e la “Card del Val di Noto” con un sistema unitario che possa consentire ai turisti di visitare il Castello di Donnafugata, le Chiede, i Musei ed altre attrazioni con offerte riservate ed integrate.
Roberto Allegrezza del Forum del Val di Noto ha evidenziato i prossimi passaggi per la presentazione delle linee e la firma del protocollo di intesa nonché dello stesso progetto individuando capolinea, fermate e creazione dei tabelloni informativi e tutto secondo le linee guida del progetto “Around Sicilia” che andremo a definire tra “GAL e Forum del Val di Noto”. Il prossimo step prevede la visita presso ciascuna amministrazione locale che intende integrare le linee nei circuiti così da poter arrivare anche al Museo di Camarina, Scoglitti e Vittoria. Sempre Roberto Allegrezza ha sottolineato l’importanza di collegare i progetti nella Strategia val di Noto 2020. Così sul progetto Food Valley può nascere il villaggio del gusto per le frazioni come San Giacomo e Frigintini che così possono permettere ai turisti che alloggiano a Modica o Ragusa di poter visitare le campagne ed apprezzare i gusti della dieta mediterranea nonchè promuovere l’agroalimentare d’eccellenza e farlo arrivare a casa dei turisti una volta terminata la vacanza.