Punta Pisciotto(Scicli). La Fornace Penna da salvare a tutti i costi

fornace penna

Il Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, ha presieduto ieri un incontro presso il Palazzo del Governo, avendo come oggetto la salvaguardia e la messa in sicurezza della struttura industriale archeologica di Sampieri. All’incontro sono intervenuti i vari rappresentanti delle associazioni che hanno a cuore la straordinaria “Fornace Penna”: l’Architetto Salvatore di Maria, il Senatore Concetto Scivoletto, il rappresentante della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa Architetto Domenico Buzzone , la rappresentante dell’ordine degli Architetti di Ragusa,

il rappresentante della commissione Straordinaria per la gestione provvisoria di Scicli, Gaetano D’erba, Onorevole Giorgio Assenza di Forza Italia e Maurizio Villaggio Componente del Gruppo Parlamentare di Forza Italia all’Ars.

L’utile incontro è servito a fare il punto della situazione a livello globale e decidere come procedere celermente ad una soluzione che possa prescindere da tutte le varie pastoie burocratiche e procedere al reperimento delle somme da destinare immediatamente alla messa in sicurezza dell’immobile, così da dare alla Soprintendenza la possibilità di attuare gli interventi urgenti necessari e già pianificati da tempo per la Fornace Penna. Contestualmente, si dovrà lavorare anche per un rapido esproprio della struttura, così da consentire tutti gli interventi futuri in maniera ancor più rapida e concreta.

La Strategia individuata durante l’incontro di ieri verte sulla rapida convocazione presso la Commissione Parlamentare Territorio e Ambiente all’ARS. L’Avv. Giorgio Assenza ha assicurato il proprio interessamento personale alla vicenda. Ricordiamo che, nelle scorse settimane, Maurizio Villaggio aveva già puntato i riflettori in maniera forte sulla stato di degrado marcato della struttura di Punta Pisciotto, con vari intervenite sulla stampa locale che portano la data del 7 luglio. Già in quella occasione, Villaggio aveva chiesto l’intervento dell’On. Giorgio Assenza e questo, essendosi dimostrato sempre disponibile e sensibile a questioni del genere, aveva nei giorni scorsi presentato un’interrogazione parlamentare urgente sulla questione della Struttura di Sampieri, in data 15 luglio. Questo è il classico esempio di lavoro sinergico tra istituzioni pubbliche e rappresentanti della società civile, volto alla salvaguardia di beni monumentali ed ambientali del nostro meraviglioso territorio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa