Modica capitale per un mese della scherma italiana. Allenamenti collegiali della nazionale, convegni, seminari e workshop

scherma modica

La Federazione italiana di scherma, con il sostegno del Comune di Modica, sta organizzando un evento che si svolgerà dal 27 settembre al 24 ottobre che permetterà agli atleti della nazionale di spada, fioretto, sciabola e della paraolimpica femminile e maschile di allenarsi a Modica, presso il palazzetto dello sport “Palarizza”. Centocinquanta glia atleti e i tecnici coinvolti.Tra questi ventisei medaglie olimpiche e sei medaglie paraolimpiche si recheranno e si alleneranno nella città della Contea. L’evento è stato presentato stamani in conferenza stampa al Comune di Modica.
“Non si tratta solamente di sport. – spiega il Presidente della Pro Loco Modica, Maria Monisteri Caschetto – L’evento porterà promozione al nostro territorio. Saranno invitati atleti di fama mondiale provenenti da tredici nazioni. Saranno presenti la Vezzali, De Francisca, Montano e Avola tra i nomi più di rilievo. Per la prima volta tutte le nazionali saranno riunite in un’unica sede. Diverse iniziative – prosegue Monisteri Caschetto – coinvolgeranno le scuole della città a ottobre. Vogliamo che i bambini abbiano l’opportunità di provare a cimentarsi in questo sport e che conoscano quanto di buono quest’attività ha da offrire loro. Sveleremo – conclude il Presidente – i dettagli dell’iniziativa e delle varie attività a settembre” .
Grande spazio è dato alla disciplina paraolimpica e agli atleti che si sono distinti in essa con la loro grande testimonianza di vita. Il tema dell’integrazione dei paraolimpici sarà discusso e affrontato in un convegno che si svolgerà a ottobre.
“Vogliamo portare la federazione dove è accolta e dove può crescere ulteriormente. – dichiara il Presidente della Federazione Italiana di Scherma, Giorgio Scarso – Modica rappresenta tanto per questo sport. Stiamo lavorando tantissimo con l’obiettivo di rendere questa iniziativa non solamente un momento sportivo, ma sociale, che in quanto tale possa coinvolgere l’intera città”.
Le specialità femminili e maschili della disciplina si alterneranno all’interno del Palarizza, che il Comune ha concesso in uso per l’occasione: dal 27 al 4 ottobre si svolgeranno gli allenamenti della spada, dal 4 a giorno 11 ottobre fioretto , da giorno 11 a 17 paraolimpica e dal 17 al 23 ottobre sarà il turno della sciabola.

nella foto:  Indelicato, maestro Puglisi, Monisteri, Sindaco, il presidente Scarso, Rita Floridia, Orazio Di Giacomo, Giorgio Ragusa, Peppe Ragona

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa