Modica, turisti e forestieri alla Basilica Madonna delle Grazie

A Modica, domenica prossima 9 agosto, nel Piazzale antistante la Basilica Minore Madonna delle Grazie, alle 20, si rinnova, per il secondo anno consecutivo e per volontà del parroco, Don Umberto Bonincontro, l’incontro coi modicani che risiedono altrove e che si trovavo in vacanza in città.

Leggi tuttoModica, turisti e forestieri alla Basilica Madonna delle Grazie

SIRACUSA-GELA: IL PRESIDENTE FARACI SODDISFATTO DELLA VIABILITÀ DEL FINE SETTIMANA DA BOLLINO ROSSO

“All’atto dell’insediamento ho preso un impegno con la comunità locale: migliorare la viabilità nella tratta Cassibile-Rosolini in esercizio, avviare la costruzione dei Lotti 6-7-8, impegnare il Consorzio nel completamento della Autostrada fino a Gela”. Lo dice il presidente del Consorzio Autostrade Siciliane, Rosario Faraci,

Leggi tuttoSIRACUSA-GELA: IL PRESIDENTE FARACI SODDISFATTO DELLA VIABILITÀ DEL FINE SETTIMANA DA BOLLINO ROSSO

I testimoni di Geova della provincia di Ragusa in congresso a Cassibile

I Testimoni di Geova della Sicilia Orientale sono in procinto di tenere a breve i loro congressi annuali. Alcuni di questi si terranno presso la Sala delle Assemblee dei Testimoni di Geova a Cassibile (Siracusa). A questo riguardo rivolgono a tutti l’invito a essere presenti all’evento. Il tema del programma di quest’anno è “Imitiamo Gesù!”

Leggi tuttoI testimoni di Geova della provincia di Ragusa in congresso a Cassibile

Manifestazione Vespitica: “Escursione all’interno della R.N.O. Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande”

Grande successo ha riscosso la manifestazione vespistica, organizzata dal Vespa Club Modica, che si è svolta all’interno della “Riserva Naturale Orientata Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande” sita nei territori dei comuni di Ferla, Cassero e Sortino in provincia di Siracusa. L’escursione in Vespa all’interno della Riserva, è stata possibile grazie all’idea del Vice Presidente del V.C. Modica Sergio Cannarella e alla disponibilità del Dr. Nunzio Caruso, Dirigente del Servizio del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale di Siracusa e del suo staff, che ha autorizzato il Vespa Club Modica nella persona del Presidente Geom. Nino Cerruto

Leggi tuttoManifestazione Vespitica: “Escursione all’interno della R.N.O. Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande”

La stagione congressuale di Forza Italia prende forma anche in provincia di Ragusa

“Il lancio della stagione congressuale fatta dal senatore Vincenzo Gibiino, coordinatore regionale di Forza Italia non può che trovarmi d’accordo. Anche perché un periodo di commissariamento non può durare all’infinito, ma ci vogliono organismi che devono essere regolarmente eletti”. Lo dice il vice presidente di Forza Italia, Giovanni Occhipinti, che aggiunge: “Finite le vacanze agostane il partito in tutte

Leggi tuttoLa stagione congressuale di Forza Italia prende forma anche in provincia di Ragusa

Il sequestro del depuratore di Modica. Garaffa: “E’ grave e lede credibilità delle istituzioni democratiche nei confronti dei cittadini”

“La complicata vicenda giudiziaria che sta interessando il depuratore di contrada Fiumara a Modica, che arrecherebbe grave inquinamento delle acque e dei territori di Modica, mette in serie difficoltà la credibilità di questa amministrazione e delle istituzioni democratiche”.

Leggi tuttoIl sequestro del depuratore di Modica. Garaffa: “E’ grave e lede credibilità delle istituzioni democratiche nei confronti dei cittadini”

Santa Croce Camerina. Ucciso pedone. Fuga e omissione di soccorso nella notte, indagano i carabinieri.

Questa notte i carabinieri di Santa Croce Camerina e di Ragusa sono dovuti intervenire in contrada Randello, lungo la SP85, ove poco prima un’auto “pirata” aveva investito e ucciso un pedone. Ismail Fadhel, tunisino 36enne, bracciante agricolo presso un’azienda non molto lontana dal luogo del sinistro, è morto sul colpo, per lui non c’è stata possibilità: le lesioni dovute all’impatto col parabrezza dell’auto sono state fatali.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Ucciso pedone. Fuga e omissione di soccorso nella notte, indagano i carabinieri.

Modica, I servizi demografici effettueranno i rientri pomeridiani in agosto

La PO della sezione servizi demografici informa l’utenza modicana che, al fine di evitare disagi, il personale impegnato negli uffici demografici, il cui orario si articola su cinque giorni lavorativo, svolgerà, per il mese di agosto, regolarmente l’orario di rientro.

Leggi tuttoModica, I servizi demografici effettueranno i rientri pomeridiani in agosto

Assenza: “Intervenire urgentemente a favore dell’ARAS”

“Scongiurare l’ennesima macelleria sociale nei confronti di decine di famiglie private della propria fonte di reddito ed evitare danni irreparabili agli allevatori con la sospensione dei servizi da parte dell’ARAS”. È quanto chiede l’on. Giorgio Assenza con una Interrogazione presentata stamani all’Assessore regionale all’Agricoltura, in merito al collasso organizzativo, finanziario ed amministrativo di cui è vittima da diversi anni l’ARAS (Associazione Regionale Allevatori della Sicilia).

Leggi tuttoAssenza: “Intervenire urgentemente a favore dell’ARAS”

Divieto d’accesso per Marina di Modica dal bivio per Corso Mediterraneo. Consentita l’uscita. Due giorni di manutenzione idrica alla base della decisione.

Da domani e sino a mercoledì non sarà possibile l’accesso a Marina di Modica dal bivio con la litorale (SP 66) per Corso Mediterraneo. Sarà possibile invece in transito in uscita per immettersi sulla strada provinciale. I motivi che hanno interdetto l’accesso sono legati a lavori di manutenzione idrica sulla conduttura principale.

Leggi tuttoDivieto d’accesso per Marina di Modica dal bivio per Corso Mediterraneo. Consentita l’uscita. Due giorni di manutenzione idrica alla base della decisione.

“L’UDC DI SCICLI, DISCUTE E PROPONE SOLUZIONI SUL CATTIVO FUNZIONAMENTO DEL DEPURATORE DI MODICA, FONTE DI INQUINAMENTO DIFFUSO DEL TORRENTE MODICA-SCICLI

Il coordinamento dell’ Udc di Scicli dopo gli ultimi eventi che hanno visto il depuratore di contrada Fiumara sequestrato dalla Polizia provinciale, interviene per suggerire alcuni passaggi urgenti da mettere in atto. “Per decenni l’impianto di depurazione di c/da Fiumara, del comune di Modica, ha funzionato e a nostro avviso, come dimostrano gli ultimi episodi continua ancora a funzionare, con gravi carenze strutturali. I risultati, d’altronde, sono sotto gli occhi di tutti e i danni causati all’ambiente circostante e soprattutto alla nostra sorgente, sono molto pesanti, tanto da richiederne una soluzione definitiva ed urgente al comune di Modica.

Leggi tutto“L’UDC DI SCICLI, DISCUTE E PROPONE SOLUZIONI SUL CATTIVO FUNZIONAMENTO DEL DEPURATORE DI MODICA, FONTE DI INQUINAMENTO DIFFUSO DEL TORRENTE MODICA-SCICLI

Vizi privati e pubbliche virtù: la svendita del Castello di Donnafugata in nome della rivoluzione grillina. Dichiarazioni dei consiglieri Migliore e Nicita.

Ragusa ha incoronato Federico Piccitto a sindaco della città con un voto plebiscitario, uno dei primi e pochi, per la verità, sindaci grillini d’ Italia. Fa notizia, il governo pentastellato, da loro ci si aspettava che “aprisse il Comune come una scatoletta di tonno”, che facesse del Comune “la casa dei cittadini”, che riducesse la spesa pubblica e grandi rivoluzioni su ambiente e territorio, e ancora tante altre cose.

Leggi tuttoVizi privati e pubbliche virtù: la svendita del Castello di Donnafugata in nome della rivoluzione grillina. Dichiarazioni dei consiglieri Migliore e Nicita.

Modica Calcio, timido approccio di un gruppo locale. Acate e Gela restano le possibili destinazioni

Si fa avanti un gruppo di sportivi e imprenditori locali, mostrando interesse per il Modica. Sabato pomeriggio c’è stato un incontro con Pietro Bellia e Sebastiano Failla, proprietari del sodalizio, durante il quale sono stati chiesti chiarimenti sulla situazione della società rossoblù, maggiore rappresentatività calcistica della provincia di Ragusa. Il gruppo ha preso tempo e nelle prossime ore si dovrebbe fare risentire anche perchè in settimana dovrà essere versato il 50 per cento della quota d’iscrizione al campionato di Eccellenza.

Leggi tuttoModica Calcio, timido approccio di un gruppo locale. Acate e Gela restano le possibili destinazioni

Modica, Rando: “La normativa sulla soppressione delle province è sbagliata”

No ai toni trionfalistici. Salvatore Rando del Comitato Via Loreto di Modica getta acqua sul fuoco su quella che definisce ” pseudo riforma delle province” cha da tre anni a questa parte “ha umiliato i lavoratori preoccupati per il loro futuro”, soprattutto dopo l’intervento dell’onorevole Orazio Ragusa che si era espresso nei giorni scorsi con forti rassicurazioni per la categoria.

Leggi tuttoModica, Rando: “La normativa sulla soppressione delle province è sbagliata”

Ragusa. Notti “calde” iblee all’attenzione dei carabinieri

Proseguono senza sosta i controlli dei carabinieri della provincia iblea nelle località del litorale. Il Comandante Provinciale, a seguito delle decisioni prese dal Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha predisposto un piano operativo per i controlli e le tre compagnie di Vittoria, Modica e Ragusa stanno dando esecuzione agli ordini ricevuti. Per incrementare la sicurezza nelle zone delle vacanze,

Leggi tuttoRagusa. Notti “calde” iblee all’attenzione dei carabinieri

VIDEO. Pozzallo, sbarcano in 360. Uno solo è lo scafista

Un altro tunisino assoldato dai libici per condurre una fatiscente barca in legno con 360 migranti.
La Polizia lo riconosce ancora prima di avere le testimonianze dei passeggeri, in tempi record (meno di 6 ore) lo scafista era già in carcere.
Agli organizzatori libici 550.000 dollari, 1.500 ma passeggero.

Leggi tuttoVIDEO. Pozzallo, sbarcano in 360. Uno solo è lo scafista

Calcio. Sportispica si assicura Angelo Tasca per il settore giovanile regionale

La dirigenza della società giallorossa di Ispica “Sportispica” con in testa il presidente Monaco presenta il nuovo colpo della stagione per il Settore Giovanile e nella fattispecie per gli Allievi Regionali. Con un gruppo di prim’ordine di ragazzi dotati sia tecnicamente che fisicamente il presidente ha voluto un allenatore di prima squadra, di grandissimo livello , ex calciatore professionista nonché allenatore vincente, lavoratore, scrupoloso e con un abnegazione totale per la sua grande passione, il calcio.

Leggi tuttoCalcio. Sportispica si assicura Angelo Tasca per il settore giovanile regionale

I COLORI DI #MET2B HANNO INVASO PIAZZA TORRE A MARINA DI RAGUSA

Sono differenti “tele-visioni”, 54 in tutto, quelle che creativi e designer hanno proposto ieri a Marina di Ragusa trasformando in opere d’arte le sagome dei televisori a tubo catodico, componenti dell’installazione artistica #met2b al Met. L’Urban Art MEeTing 2015 tramuta i televisori in alveari per le api, in mini abitazioni di design, in contenitori in cui i mattoncini della Lego diventano antenne e trasmettono il monoscopio della Rai.

Leggi tuttoI COLORI DI #MET2B HANNO INVASO PIAZZA TORRE A MARINA DI RAGUSA