Lettera al direttore… E al sindaco. Lo stato del PalAzasi di Modica

crollo intonaco

Egregio Direttore,
essendo venuto a conoscenza tramite gli uffici che il sindaco riceve segnalazioni anche tramite la sua mail istituzionale, da Cittadino e da Geometra Libero Professionista frequentatore abituale degli uffici comunali, mi permetto di sottoporre alla sua attenzione un episodio accaduto nei locali

dell’Ufficio Urbanistica allocati al 2° Piano dell’ex Palazzo Azasi.

Ieri pomeriggio si é verificato il parziale distacco dell’intonaco nel soffitto dei “servizi igienici” e precisamente nel “w.c.-donne”.

Oltre allo strato di intonaco, si sono staccati anche diversi pezzi dei laterizi (pignatte) del solaio di copertura e sono visibili i ferri di armatura interessati da un evidente fenomeno di corrosione.

Ad accorgersene sono stati i dipendenti dell’Ufficio Urbanistica e per prima pare una dipendente della SPM addetta al servizio di pulizia.

Per fortuna – o per benevola coincidenza – sono stati sospesi i rientri pomeridiani e quindi si é potuto evitare un probabile rischio/danno per i dipendenti o per il pubblico,
qualora l’episodio fosse accaduto in orario d’ufficio e/o di apertura al pubblico.

Alla luce di tale stato di cose, mi permetto di far rilevare alla S.V. l’opportunità di disporre una immediata ricognizione ed una verifica di sicurezza – a “tutela dell’incolumità dei dipendenti e dei cittadini fruitori” – di tutti i locali posti a secondo piano (sia quelli del Settore Urbanistica e sia quelli del Settore Manutenzioni-Ufficio Idrico-Fognatura, etc.) nonché del terrazzo di copertura dell’edificio ex Palazzo Azasi.

Tale accertamenti devono essere così estesi in quanto il soffitto di detti locali coincide col terrazzo di copertura dell’edificio e, pertanto, la causa del distacco dell’intonaco potrebbe anche derivare da infiltrazioni di acqua piovana, etc.

Per una migliore visione della presente segnalazione mi permetto di inviare in allegato anche delle fotografie da me effettuate dall’anti bagno e dal corridoio dell’Ufficio Urbanistica in atto non interessati dal fenomeno.

Certo di un suo pronto e risolutivo interessamento, l’occasione mi é gradita per porgerle distinti saluti.

F.to
Geom. Paolo Nigro

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa