Cassazione: ingiuriò un sindacalista di Modica. Sentenza confermata per insegnante romano

La Corte di Cassazione ha confermato in terzo grado di giudizio la condanna per un insegnante romano, Pasquale Troìa, accusato d’ingiuria aggravata nei confronti del segretario nazionale del sindacato degli Insegnanti di Religione, il modicano Orazio Ruscica(lo Snadir ha sede nazionale a Modica). La Suprema Corte, nonostante il parere contrario del Procuratore Generale che aveva chiesto la dichiarazione di prescrizione del reato,  con conferma, comunque, delle statuizioni civili a carico dell’imputato, ha integralmente confermato la condanna.

 

.

Leggi tuttoCassazione: ingiuriò un sindacalista di Modica. Sentenza confermata per insegnante romano

A Giarratana in corso d’opera varie interventi pubblici nel settore dell’energia alternativa e scolastica

In queste settimane sono in corso di esecuzione lavori per la realizzazione di sette impianti fotovoltaici in vari edifici comunali di Giarratana per una spesa complessiva di 1.200.000 euro. I lavori sono stati finanziati dall’Assessorato Regionale all’energia con i fondi della Comunità Europea. Riguardano la realizzazione di pannelli fotovoltaici su varie strutture comunali quali la Caserma dei Carabinieri, l’Aula Consiliare, la Palestra e gli spogliaotai della Scuola Media,

Leggi tuttoA Giarratana in corso d’opera varie interventi pubblici nel settore dell’energia alternativa e scolastica

Premiazione degli studenti meritevoli monterossani che hanno conseguito il diploma o la laurea nell’anno scolastico 2014/2015 con il massimo dei voti.

L’Amministrazione comunale di Monterosso Almo è nelle intenzioni di dare un riconoscimento in occasione della serata dedicata al ” Premio Aquila d’Oro” , che si terrà in piazza San Giovanni il prossimo 7 settembre , agli studenti che hanno conseguito il diploma o la laurea nell’anno scolastico 2014/2015 con il massimo dei voti. Tutti colo … Leggi tuttoPremiazione degli studenti meritevoli monterossani che hanno conseguito il diploma o la laurea nell’anno scolastico 2014/2015 con il massimo dei voti.

Monterosso Almo: Per il 20 agosto il Circolo di Conversazione Principe di Napoli ha organizzato una serata di karoke con Ninni Intelisano

Nell’ampio giardino del Circolo di Conversazione ” Principe di Napoli ” a Monterosso Almo giovedi 20 agosto, con inizio alle 21, si svolgerà una serata di karaoke con la partecipazione di Ninni Intelisano. La manifestazione musicale si svolge nell’ambito delle numerose iniziative che il sodalizio organizza nel corso dell’anno ed in particolare nel corso del periodo estivo.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Per il 20 agosto il Circolo di Conversazione Principe di Napoli ha organizzato una serata di karoke con Ninni Intelisano

Il prossimo 22 agosto a Monterosso Almo si svolgerà il Carnevale Estivo.

Sabato 22 agosto nella cittadina montana degli Iblei si svolgerà il “Carnevale Estivo 2015 ” . Il Grest Monterossano ed i Giovani dell’Azione Cattolica, con in testa l’arciprete don Marco Diara, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale hanno organizzato il ” Carnelvale Estivo 2015″ . Con iniizo alle 21 in piazza San Giovanni ci sarà tanta musica con il dj Angelo e vox Daniele Scalone, tanti balli in maschera con il gruppo di ballo Siculatino .

Leggi tuttoIl prossimo 22 agosto a Monterosso Almo si svolgerà il Carnevale Estivo.

Intervista al professore monterossano Giuseppe Scollo sul tema ” Recessione a sud “.

Interessanti le riflessioni dello storico monterossano professore Giuseppe Scollo sull’argomento della “Recessione a sud”. “Se in Italia oggi la disoccupazione non accenna a diminuire, nel sud, – afferma nel corso di un ìa intervista il professore Scollo – secondo le statistiche, la situazione è diventata drammatica. Non c’è lavoro e non c’è nemmeno la speranza che ce ne possa essere nel prossimo futuro. L’attività portante del sud fino a qualche anno fa è stata l’agricoltura, ma oggi molte aziende agricole hanno chiuso battenti o stanno per chiuderle.

Leggi tuttoIntervista al professore monterossano Giuseppe Scollo sul tema ” Recessione a sud “.

Atletica Leggera. Lo sciclitano Finielli medaglia d’oro sugli 800 metri ai mondiali di Lione

Lo sciclitano Giovanni Finielli della Gs Tortellini Voltan Martellago, ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Master in corso di svolgimento a Lione (Francia), nella categoria M 65 800 metri. In attesa dell’ultimo weekend di competizioni nella rassegna iridata “over 35”, che terminerà domenica 16 agosto, il team italiano finora ha conquistato 43 medaglie. Dieci le affermazioni azzurre, equamente suddivise tra cinque successi maschili e altrettanti femminili, ma anche 16 argenti (di cui nove con gli uomini) e 17 bronzi (sette di questi con le donne). Quasi tutti i settori sono rappresentati nelle vittorie italiane:

Leggi tuttoAtletica Leggera. Lo sciclitano Finielli medaglia d’oro sugli 800 metri ai mondiali di Lione

Calcio, Promozione. Pausa di Ferragosto per il Ragusa

Ieri ultimo giorno di preparazione per l’Usd Ragusa, formazione di calcio di Promozione, prima del rompete le righe di Ferragosto. Gli azzurri di Salvatore Utro, quindi, si riposeranno per tre giorni. In vista dell’inizio della stagione ufficiale, intanto, sono state programmate altre due amichevoli. Gli azzurri giocheranno il 20 a Scordia, squadra di serie D ed il 23 contro il Palazzolo di Eccellenza.

Leggi tuttoCalcio, Promozione. Pausa di Ferragosto per il Ragusa

Modica, consigliere Abbate: “La sentenza del Tar del Lazio fortifica la battaglia contro l’Imu Agricola”

“La recente sentenza del Tar del Lazio ci dà forza per continuare nella nostra battaglia contro l’applicazione dell’Imu Agricola, una tassa assurda che non farebbe altro che distruggere la nostra economia”. A parlare è il consigliere comunale modicano di maggioranza, Mario Abbate che ha la delega all’agricoltura e zootecnia.

Leggi tuttoModica, consigliere Abbate: “La sentenza del Tar del Lazio fortifica la battaglia contro l’Imu Agricola”

Avola replica al sen. Battaglia. “Sull’Università la Cgil di Ragusa non ha nulla da rimproverarsi”

Pur condividendo l’amarezza, la rabbia e la reazione del sen. Gianni Battaglia sulle prospettive dell’università iblea alla luce della nuova legge sui Liberi Consorzi dei comuni, non si comprende come si possano mettere nello stesso calderone le responsabilità dei commissari dell’ex provincia, dei parlamentari regionali e dei sindacalisti. Ci sono affermazioni gratuite ed ingenerose verso il sindacato e la Cgil ignorando quello che è successo negli ultimi due anni.

Leggi tuttoAvola replica al sen. Battaglia. “Sull’Università la Cgil di Ragusa non ha nulla da rimproverarsi”

Si drogano nella villa comunale di Ragusa a pochi metri di distanza da bambini e famiglie. Marino: “inconcepibile”

Sono rimasta allibita. E per questo chiederò, avvalendomi del mio ruolo istituzionale, che la Giunta municipale, la polizia municipale e le autorità competenti, facciano delle verifiche attente e puntuali. Perché un episodio del genere non abbia più a ripetersi”. La consigliera comunale indipendente Elisa Marino interviene con determinazione dopo l’episodio che ha avuto per cornice la villa di via Archimede. “Secondo quanto riferito da un cittadino,

Leggi tuttoSi drogano nella villa comunale di Ragusa a pochi metri di distanza da bambini e famiglie. Marino: “inconcepibile”

ROUTE DU JASMIN”: SONO ARRIVATI AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA GLI OLTRE 40 EQUIPAGGI STRANIERI. DOMENICA SI SVOLGERA’ IL PRIMO TROFEO “VELE D’AGOSTO” E A SEGUIRE LA PREMIAZIONE FINALE DELLA MANIFESTAZIONE.

Sono arrivati ieri pomeriggio, facendo il loro ingresso al Porto Turistico di Marina di Ragusa, i numerosi equipaggi stranieri che, partiti dalla Francia, hanno attraversato più mari seguendo la “Route du Jasmin”, ovvero la rotta del gelsomino, pianta diffusissima nell’area mediterranea e che dunque accomuna più Paesi. Una quarantina di imbarcazioni a vela sono arrivate lungo la costa iblea. L’organizzazione della manifestazione ha scelto infatti il Porto Turistico di Marina di Ragusa per la tappa finale della “route”

Leggi tuttoROUTE DU JASMIN”: SONO ARRIVATI AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA GLI OLTRE 40 EQUIPAGGI STRANIERI. DOMENICA SI SVOLGERA’ IL PRIMO TROFEO “VELE D’AGOSTO” E A SEGUIRE LA PREMIAZIONE FINALE DELLA MANIFESTAZIONE.

RAGUSA. SERVIZIO DI AUDIT DELLE FILIERE DI PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E FORNITURA MENSA SCOLASTICA E REFEZIONE ASILI NIDO COMUNALI PER 2015/2016. Pubblicato sul sito del Comune l’avviso di manifestazione d’interesse

Il Settore VIII – Servizio VIII “Pubblica Istruzione” del comune di Ragusa intende avviare un’indagine esplorativa finalizzata all’acquisizione della manifestazione d’interesse per partecipare alla procedura selettiva per l’affidamento del servizio di controllo delle filiere di produzione, distribuzione e fornitura della mensa scolastica e della refezione negli asili nido comunali per l’anno scolastico 2015 /2016.

Leggi tuttoRAGUSA. SERVIZIO DI AUDIT DELLE FILIERE DI PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E FORNITURA MENSA SCOLASTICA E REFEZIONE ASILI NIDO COMUNALI PER 2015/2016. Pubblicato sul sito del Comune l’avviso di manifestazione d’interesse

Consorzio Universitario. Replica a Gianni Battaglia: “Altro che cerchio magico ma ‘cappio’ finanziario”

Le dichiarazioni dell’ex vice presidente facente funzioni del Consorzio Universitario, Gianni Battaglia, sulla nuova legge d’istituzione dei Liberi Consorzi Comunali che infliggerebbe un colpo decisivo alle sorti del Consorzio Universitario Ibleo perché non lo salvaguarderebbe, a dispetto degli altri enti consortili universitari siciliani, risulta un attacco pretestuoso ad un Ente, quale la ex Provincia Regionale di Ragusa, che da anni ha sostenuto la presenza universitaria nel territorio ibleo

Leggi tuttoConsorzio Universitario. Replica a Gianni Battaglia: “Altro che cerchio magico ma ‘cappio’ finanziario”

Vigilia di Ferragosto intensa a Marina di Modica con l’Orchestra Samarcanda e il cabaret di Litterio

Stasera in Piazza Mediterraneo a Marina di Modica alle ore 22.00, organizzato dal Comune di Modica, tra gli spettacoli dell’Estate Modicana si svolgerà uno straordinario evento musicale con l’orchestra Samarcanda e con lo spettacolo di cabaret di Enrico Guarneri (Litterio). Uno degli artisti di maggior richiamo, spesso ospite della trasmissione televisiva Insieme,

Leggi tuttoVigilia di Ferragosto intensa a Marina di Modica con l’Orchestra Samarcanda e il cabaret di Litterio

Modica, Adeguamento alle norme di prevenzione antincendio su sette edifici scolastici Consistente l’intervento economico superiore al milione di euro

Nell’ambito degli interventi che l’amministrazione comunale ha predisposto per la manutenzione e il miglioramento dei servizi resi dall’edilizia scolastica (manutenzioni ordinarie in esecuzione per 39mila euro) è previsto una consistente attività su sette immobili scolastici per adeguarli alle norme di prevenzione incendi. Si tratta dei plessi scolastici: “G. Albo” ,plesso centrale “Carlo Amore” di c.da Cannizzara, “Saverio Scrofani” della Via Cincinnato, Treppiedi Nord e Sud, “Giovanni XXIII” di Via Fabrizio e “Edmondo De Amicis” di Via Don Minzioni a Modica Alta.

Leggi tuttoModica, Adeguamento alle norme di prevenzione antincendio su sette edifici scolastici Consistente l’intervento economico superiore al milione di euro

HA CHIUSO I BATTENTI MARINA SPORT WEEK, IERI SERA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE IN PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI CON SINDACO E VICE

Cerimonia di premiazione, ieri sera, in piazza Duca degli Abruzzi, per la seconda edizione di Marina Sport Week. Gli organizzatori si sono ritrovati sul palco allo scopo di consegnare i dovuti riconoscimenti ai protagonisti della manifestazione che, per dieci giorni, dal 3 al 13 agosto, ha animato le spiagge, e non solo, della frazione rivierasca di Ragusa.

Leggi tuttoHA CHIUSO I BATTENTI MARINA SPORT WEEK, IERI SERA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE IN PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI CON SINDACO E VICE

VITTORIA: sistema idrico e fognario, la Cna territoriale controreplica all’assessore Cavallo: “Non polemizziamo ma aspettiamo i fatti”

Sistema idrico e fognario a Vittoria, la Cna territoriale controreplica all’assessore Filippo Cavallo che ha rilasciato una serie di dichiarazioni dopo l’intervento del presidente Giuseppe La Terra e del responsabile organizzativo Giorgio Stracquadanio in cui erano stati messi in evidenza tutti i limiti dell’impianto. “Alla Cna di Vittoria – chiariscono La Terra e Stracquadanio – come anche l’assessore Cavallo sa, non è mai piaciuto polemizzare. Anzi, la nostra organizzazione è convinta da sempre che a Vittoria le inutili

Leggi tuttoVITTORIA: sistema idrico e fognario, la Cna territoriale controreplica all’assessore Cavallo: “Non polemizziamo ma aspettiamo i fatti”

Modica, giorni conclusivi per i festeggiamenti patronali di Contrada Barco

Si avviano a conclusione i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie in Contrada Barco. Diverse le manifestazioni religione in programma che culmineranno con la processione di domenica 16 agosto che dal sagrato andrà per Via Villa Barco e Via Modica Giarratana.Al rientro i fuochi d’artificio e uno spettacolo musicale.

Leggi tuttoModica, giorni conclusivi per i festeggiamenti patronali di Contrada Barco

Tornati per le vacanze a Marina di Ragusa, pensano di passare la serata ingiuriando gli uomini della Squadra Mobile

La Squadra Mobile nei giorni scorsi era impegnata in Via Tindari a Marina di Ragusa per controllare alcuni locali segnalati dai cittadini, esausti dal mancato rispetto delle regole.
All’1.30 di notte, gli uomini in borghese della Squadra Mobile si “confondevano” tra gli avventori dei locali per verificare se venisse venduto alcool ai minori d’età, se vi fosse spaccio di sostanze stupefacenti (o anche il “semplice” uso) o ancora se in linea generale vi fossero degli illeciti amministrativi o penali.

Leggi tuttoTornati per le vacanze a Marina di Ragusa, pensano di passare la serata ingiuriando gli uomini della Squadra Mobile