Ad un equipaggio italiano il primo trofeo “Vele d’Agosto” ieri nel mare dinnanzi al Porto Turistico di Marina di Ragusa. Tappa finale della “Route du Jasmin”, serata siciliana e premiazioni

Le non favorevoli condizioni meteo di ieri non hanno fermato l’organizzazione del primo trofeo “Vele d’Agosto”, la manifestazione sportiva promossa dal Porto Turistico di Marina di Ragusa, dal Comitato dei Circoli Iblei e dalla Fiv in onore degli oltre 40 equipaggi francesi partecipanti della regata “Route du Jasmin” partita dalla Francia. Marina di Ragusa Ë stata scelta come tappa finale e il comitato di accoglienza coordinato dallo staff del porto ha voluto pensare ad un fine settimana pieno di iniziative, complici anche le festivit‡ ferragostane con annessa processione della Madonna di Portosalvo.

Leggi tuttoAd un equipaggio italiano il primo trofeo “Vele d’Agosto” ieri nel mare dinnanzi al Porto Turistico di Marina di Ragusa. Tappa finale della “Route du Jasmin”, serata siciliana e premiazioni

Calcio. Avviate selezioni Sportispica per giovanissimi e allievi regionali

Mercoledì 19 agosto e giovedì 20 agosto dalle ore 17.30, presso il campo comunale “Moltisanti” di Ispica, si svolgeranno delle selezioni provinciali di calcio per entrare a far parte dell’organico Sportispica, che svolgerà i Regionali con giovanissimi ed allievi dalla prossima metà di settembre. Le selezioni saranno rivolte ai nati negli anni 1999/2000/2001/2002 sotto la supervisione di tutti i tecnici dello Sportispica, Mineo, Liuzzo e Angelo Tasca compreso.

Leggi tuttoCalcio. Avviate selezioni Sportispica per giovanissimi e allievi regionali

Ispica. 2 provvedimenti e diversi interventi di pulizia e di riparazioni nelle ultimissime ore. L’amministrazione comunale non si ferma a Ferragosto

La macchina comunale è ben oleata e funziona a pieno regime anche sotto Ferragosto. Il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie e gli Amministratori comunali sono reduci da ore di costante produzione e di buona e attenta gestione delle emergenze/urgenze. L’avviso pubblico per la pulizia dei canali di scolo ha dato il via a queste intense giornate. Il Sindaco Muraglie, nel rispetto delle “indicazioni” fornite dalla Prefettura “per prevedere, prevenire, fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici”, avvisa tutti i proprietari e detentori, a qualsiasi titolo, dei terreni attraversati dalle saie, che è fatto loro obbligo di eseguire i lavori di manutenzione

Leggi tuttoIspica. 2 provvedimenti e diversi interventi di pulizia e di riparazioni nelle ultimissime ore. L’amministrazione comunale non si ferma a Ferragosto

I Lavoratori Consorzio di Bonifica 8 di Ragusa sospendono lo sciopero indetto per domani

La Fai Cisl, preso atto degli impegni assunti da parte delle istituzioni e considerati pure gli sforzi posti in essere da parte dell’amministrazione dell’Ente nel tentare di sopperire alle difficoltà riscontrate dai lavoratori per i mancati versamenti degli emolumenti è a dichiarare, fermo restando lo stato di agitazione dei lavoratori del Consorzio di Bonifica n.8, la sospensione dello sciopero proclamato per la giornata di domani precisando sin d’ora che qualora gli impegni assunti non dovessero essere rispettati, si riavvieranno le procedure previste dal C.C.N.L.per la proclamazione di ulteriori giornate di protesta.

Leggi tuttoI Lavoratori Consorzio di Bonifica 8 di Ragusa sospendono lo sciopero indetto per domani

IL FUTURO DI PUNTA BRACCETTO AL CENTRO DI UN INCONTRO TENUTOSI A SANTA CROCE E ANIMATO DAI RESIDENTI DELLA FRAZIONE A MARE

Un percorso a tappe. Che, almeno per quanto riguarda questa prima fase, si concluderà entro il 15 ottobre con una convocazione della commissione Ambiente e territorio dell’Assemblea regionale siciliana. L’organismo palermitano chiamerà a rapporto i sindaci dei Comuni di Ragusa e Santa Croce Camerina, oltre che i rispettivi tecnici. Per cercare di fare sempre più chiarezza sulle complicate procedure burocratiche che si rendono necessarie per la realizzazione dei sistemi idrici e fognari sul territorio di Punta Braccetto.

Leggi tuttoIL FUTURO DI PUNTA BRACCETTO AL CENTRO DI UN INCONTRO TENUTOSI A SANTA CROCE E ANIMATO DAI RESIDENTI DELLA FRAZIONE A MARE

REPORT WEEK END DI FERRAGOSTO DELLA POLIZIA LOCALE DI RAGUSA

Nel week end del Ferragosto la Polizia Municipale è stata presente sul territorio sia a Ragusa, sia a Marina di Ragusa. A Ragusa Centro, Ragusa Superiore e Ragusa Ibla sono stati impiegati, per i tre turni di servizio, 38 unità che hanno effettuato 3 posti di controllo nel corso dei quali sono stati identificati 21 conducenti di veicoli a motore; elevati nell’ambito dei tre turni (08.00 – 24.00) 43 verbali.

Leggi tuttoREPORT WEEK END DI FERRAGOSTO DELLA POLIZIA LOCALE DI RAGUSA

Pozzallo, la Polizia ferma scafista reo confesso di aver condotto una fatiscente imbarcazione con oltre 200 migranti.

200 salpati dalla Libia a bordo di una fatiscente imbarcazione in legno che imbarcava acqua. Raccolti gravi indizi di colpevolezza a carico di un sedicente marocchino ma le indagini hanno permesso di accertarne l’esatto identità:  Faouzi Shraibi, 24enne tunisino. Il responsabile del delitto si associava con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari.

Leggi tuttoPozzallo, la Polizia ferma scafista reo confesso di aver condotto una fatiscente imbarcazione con oltre 200 migranti.

Apre a Modica il primo Bike cafè della Provincia di Ragusa

Bici alle pareti, attrezzi del mestiere, un percorso che richiama alla mente una pista ciclabile. Aprirà i battenti giovedì 20 agosto, Per Bike cafè, TOOLS AND MEET, il primo bike cafè della provincia di Ragusa. Andrea Giannì, bikers e presidente della Mtb Modica Triathlon bike, si lancia in una nuova avventura e apre a Modica non il classico negozio riservato ai ciclisti ma un importante punto di ritrovo per amici e appassionati.

Leggi tuttoApre a Modica il primo Bike cafè della Provincia di Ragusa

MARINA DI RAGUSA. PISTA CICLABILE E CIRCOLAZIONE VEICOLARE NELLE STRADE LIMITROFE, LAPORTA: “LA ZONA DI VIA OTTAVIANO E’ DIVENTATA INVIVIBILE”

“Da quando è stata istituita la pista ciclabile, la circolazione veicolare, nelle strade limitrofe, si è trasformata in un vero e proprio inferno. A dire il vero, residenti e villeggianti hanno voluto attendere qualche giorno nella speranza che la situazione si normalizzasse, considerata la novità rappresentata dalla pista ciclabile. Ma a Ferragosto si è toccato davvero il fondo. E chi abita in via Salvatore Ottaviano, al villaggio Gesuiti, non ce l’ha fatta più a rimanere in silenzio”.

Leggi tuttoMARINA DI RAGUSA. PISTA CICLABILE E CIRCOLAZIONE VEICOLARE NELLE STRADE LIMITROFE, LAPORTA: “LA ZONA DI VIA OTTAVIANO E’ DIVENTATA INVIVIBILE”

Lettera al direttore. Modica: il turismo si spegne e cede il passo a Scicli

Con molto rammarico e senso di perdita, dopo una passeggiata serale a Scicli, prima della vigilia di ferragosto, ho potuto constatare che Modica, la città nella quale vivo e lavoro da anni come operatrice turistica, rispetto alla limitrofa Scicli, sembra ormai aver spento i riflettori sul turismo,divenendo quasi un luogo assonnato, privo di allegria e di quella magnifica accoglienza, così come l’abbiamo vista fino a pochi fugaci anni fa.

Leggi tuttoLettera al direttore. Modica: il turismo si spegne e cede il passo a Scicli

Carabinieri iblei “in campo” per un ferragosto sicuro

Positivo al termine del fine settimana è stato l’esito del ferragosto nel settore sicurezza della cittadinanza. Positivi i risultati, sia in termini preventivi, con una massiccia presenza di carabinieri sulle strade, sia in termini repressivi con decine di persone deferite in stato d’arresto o in stato di libertà e molti segnalati per stupefacenti.

Leggi tuttoCarabinieri iblei “in campo” per un ferragosto sicuro

Ragusa, festeggiati i 50 anni di sacerdozio di Don Vincenzo La Porta

Sabato 15 Agosto si è svolta la cerimonia del 50°anniversario dell’ordinazione sacerdotale del sacerdote Vincenzo La Porta. In mattinata, presso la chiesa S. PierGiulianoEymard a Ragusa, il vescovo Paolo Urso ha presieduto l’eucaristia concelebrata dal festeggiato e da altri sacerdoti.

Leggi tuttoRagusa, festeggiati i 50 anni di sacerdozio di Don Vincenzo La Porta

Modica: tentano furto in abitazione, arrestati dai Carabinieri due fratelli

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Modica hanno arrestato in flagranza di reato due fratelli di origini ragusane ma residenti a Modica, sorpresi mentre stavano tentando un furto all’interno di un’abitazione a Modica Bassa. Si tratta di due fratelli, Raffaele Coria, 59 anni, sorvegliato di P.S., e Salvatore Coria, 58 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine.

Leggi tuttoModica: tentano furto in abitazione, arrestati dai Carabinieri due fratelli

A Sampieri(Scicli)rissa la notte di ferragosto. Due persone ferite

Due persone sono rimaste ferite a seguito di una rissa avvenuta la notte di Ferragosto a Sampieri. Sono due ispicesi che hanno riportato ferite guaribili, rispettivamente, in venti e sette giorni. Ancora da chiarire le ragioni che hanno determinato lo scontro fisico. Se ne stanno occupando i carabinieri le cui indagini potrebbero portare all’individuazione di altre persone coinvolte.

Leggi tuttoA Sampieri(Scicli)rissa la notte di ferragosto. Due persone ferite

Calcio, Eccellenza. Il Modica riprende gli allenamenti ad Acate

Dopo la pausa ferragostana, il Modica riprende oggi pomeriggio sul campo di Acate la preparazione agli ordini dell’allenatore Gaetano Lucenti, in attesa della prima di Coppa in programma il 30 agosto a Rosolini. La nuova dirigenza presieduta da Giovanni Iacono e’ al lavoro per mettere a disposizione del tecnico giocatori che possano consentire di allestire una formazione in grado di competere contro le avversarie del campionato di Eccellenza.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Modica riprende gli allenamenti ad Acate

Modica, pronto soccorso preso d’assedio nella notte di ferragosto da giovani feriti e ubriachi

Pronto Soccorso di Modica preso “d’assedio” nella notte di Ferragosto(tra le 20 del 14 e le 8 del 15 agosto). Sono stati circa settanta gli accessi, quasi l’80% erano giovani che le ambulanze del 118 hanno prelevato nelle frazioni balneari. Le ambulanze di Modica, Ispica, Pozzallo e Sampieri hanno fatto la spola continua per soccorrere ragazzi ubriachi, in preda a fumi dell’alcol, vittime di incidenti,

Leggi tuttoModica, pronto soccorso preso d’assedio nella notte di ferragosto da giovani feriti e ubriachi