Un marchio di qualità AIGS a chi magnifica le Eccellenze Iblee

image

Una splendida realtà che merita essere riconosciuta sia da noi del territorio, sia dai cittadini di tutt’Italia. Oltre alle infinite qualità e bellezze che il nostro comprensorio ci regala, un marchio d’eccellenza all’agriturismo Al Focolare di Ragusa, era un passo scontato che l’AIGS doveva fare.

-Così si esprime il Questore di Rg dell’Accademia Italiana della Gastronomia Storica, Francesca Poidomani, che proprio l’11 Agosto ha consegnato all’Agriturismo Al Focolare il blasone di qualità:
«Attività ristorativa d’eccellenza dove si propongono piatti della tradizione enogastronomica italiana identificati come strumento di sviluppo culturale economico e turistico».
“Siamo circondati da meravigliose bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali, -spiega – tante in tutta la provincia, Patrimonio dell’Umanità. Ho sempre ritenuto che anche la cultura gastronomica del territorio Ibleo, fa parte del nostro patrimonio ed è corretto custodirla come meglio si può, magari apprezzandone anche il gusto. Ho visitato spesso l’Agriturismo Al Focolare, come accade per tante altre attività ristorative e sono rimasta colpita dall’esplosiva crescita che a livello gastronomico in questi anni Al Focolare ha avuto. La cornice nella quale sorge l’agriturismo è senza alcun dubbio un grande spazio naturalistico incontaminato, C/da Santa Rosalia. La diga, il verde, patrimonio per noi di serenità, benessere e ritrovo di erbette e verdure spontanee che non sono indifferenti alla Sig.ra Maria Rosa Schininà (chef dell’agriturismo) che mira a proporre ricette semplici e genuine, con prodotti sempre freschi di giornata e con espressioni nuove che si contrappongono all’arte della cucina antica del territorio”, così afferma Il Questore Poidomani e conclude – “Sono felice di aver contribuito all’assegnazione del marchio di qualità e spero di trovare tante altre realtà nel nostro territorio, che meritano essere blasonate e apprezzate come questa”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa