Mercatino del libro usato. Disponibili i testi scolastici per scuole medie e scuole superiori ispicesi-

Rivendere a metà prezzo i libri scolatici usati è una forma alta di ammortizzatore sociale e non di sterile assistenzialismo fine a se stesso. Sono di questa idea il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie e l’Amministrazione Comunale, che favoriscono l’apertura del mercatino del libro scolastico usato, andando incontro alle esigenze degli ispicesi, mettendoli in condizione di acquistare testi scolastici di seconda mano ai figli studenti, ammortizzando gli esosi costi che gravano ogni anno sul bilancio familiare.

Leggi tuttoMercatino del libro usato. Disponibili i testi scolastici per scuole medie e scuole superiori ispicesi-

IN PUNTA DI LIBRO…di Domenico Pisana. “IL PUDORE DEI GELSOMINI”, RACCOLTA POETICA DI ADELE DESIDERI

imageAdele Desideri è nata a Torino e vive a Milano, dove insegna. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, delle quali si sono occupate numerose riviste di settore e quotidiani, tra i quali La Nazione, L’Unità, Il Giorno, Il Corriere della Sera.

Leggi tuttoIN PUNTA DI LIBRO…di Domenico Pisana. “IL PUDORE DEI GELSOMINI”, RACCOLTA POETICA DI ADELE DESIDERI

Modica. Commissario ad acta per il conto consuntivo 2014. “L’amministrazione ha fatto ciò che doveva riapprovando il documento”

“Ho avuto modo di registrare l’attività del commissario ad acta, Angelo Sajeva, nominato dall’assessorato regionale agli Enti Locali per l’adozione del conto consuntivo 2014. Mi lascia stupito  – ,dichiara il sindaco Ignazio Abbate –  la celerità e l’attenzione con cui l’assessorato ha inviato il commissario, peraltro richiamato dalle ferie, rispetto ad un panorama di centinaia di enti locali siciliani che non hanno ancora provveduto ad approvare il documento finanziario economico nella giunta. Modica come si vede sta nel cuore del neo assessore agli enti locali, Pistorio, dell’UDC.

Leggi tuttoModica. Commissario ad acta per il conto consuntivo 2014. “L’amministrazione ha fatto ciò che doveva riapprovando il documento”

A Pozzallo arrivano finalmente i soldi per la ristrutturazione delle strade

Dopo oltre sei mesi arrivano buone notizie in merito ai 500 mila euro che il ministero degli Interni avrebbe destinato alla città come “ricompensa” per l’attività di accoglienza dei numerosissimi migranti finora messa in atto. Fondi che sembravano avere preso la strada del ritorno a Roma, visto che non era stata avanzata alcuna progettazione alla Prefettura, «custode» dei fondi in questione.

Leggi tuttoA Pozzallo arrivano finalmente i soldi per la ristrutturazione delle strade

Il guasto all’impianto di pretrattamento a Scoglitti. L’Enel: noi nessuna responsabilità

Nessuna responsabilità dell’Enel per il guasto all’impianto di pretrattamento a Scoglitti. Il guasto alla cabina Enel nei pressi di piazza Cavour non ha nessuna relazione con quello che si è verificato all’impianto situato nei pressi del porto. Si tratta di due eventi diversi e, tra questi, non c’è nessuna relazione.

Leggi tuttoIl guasto all’impianto di pretrattamento a Scoglitti. L’Enel: noi nessuna responsabilità

Conto consuntivo. Nominato commissario ad acta per il comune di Modica

​Con decreto assessoriale n. 192 del 3 agosto, l’Assessore regionale agli enti locali ha disposto la nomina di Angelo Sajeva, funzionario dello stesso Assessorato, a commissario ad acta per l’approvazione del rendiconto di gestione 2014 al Comune di Modica. Tra i suoi compiti cinque sono di assoluto rilievo:

Leggi tuttoConto consuntivo. Nominato commissario ad acta per il comune di Modica

SI E’ RIUNITO IL COMITATO INTERCONTRADE DI RAGUSA. IN PRIMO PIANO LA REALIZZAZIONE DELL’ACQUEDOTTO CAMEMI-GADDIMELI

Lunedì scorso, in contrada Gatto Corvino, è tornato a riunirsi il comitato intercontrade che abbraccia tutta la zona a monte di Marina di Ragusa. L’iniziativa è stata promossa dal responsabile e portavoce del comitato Peppe Calabrese che ha riunito i rappresentanti delle contrade Camemi, Gatto Corvino, Villaggio 2000, Principe, Fontananova, Cerasella, Mangiabove e Santa Maria degli Angeli. Molto numerosi i residenti che hanno aderito all’invito del comitato per affrontare tutta una serie di questioni alcune delle quali, già in passato, erano state oggetto di confronto, su tutte quelle riguardanti i servizi e la sicurezza.

Leggi tuttoSI E’ RIUNITO IL COMITATO INTERCONTRADE DI RAGUSA. IN PRIMO PIANO LA REALIZZAZIONE DELL’ACQUEDOTTO CAMEMI-GADDIMELI

L’Us Volley si assicura il palleggiatore Riccardo Bocchieri

L’Us Volley Modica ha concluso oggi l’ingaggio del forte palleggiatore Riccardo Bocchieri. Dopo aver giocato nelle ultime tre stagioni a Ragusa, due campionati di vertice in B-2, e a Gela in B-1, Bocchieri torna a vestire la casacca della Volley con la quale aveva già giocato e vinto il campionato di Serie C. Il palleggiatore ragusano ha giocato anche con Giarratana e Motuka in B-1 e B-2.

Leggi tuttoL’Us Volley si assicura il palleggiatore Riccardo Bocchieri

Tenta il suicidio a Bologna. Da Ragusa la Polizia salva un giovane

E’ stata decisiva la collaborazione tra la sale operative della Questura di Ragusa e quella bolognese per raggiungere in tempo un giovane, che, in una abitazione del capoluogo romagnolo, aveva deciso di togliersi la vita. In piena notte al 113 perveniva una chiamata da parte di un cittadino della provincia ragusana che in modo allarmato riferiva di aver ricevuto una telefonata da parte di un suo conoscente, residente a Bologna, che gli aveva detto di stare male e di aver

Leggi tuttoTenta il suicidio a Bologna. Da Ragusa la Polizia salva un giovane

L’AMBASCIATORE ITALIANO A SANTO DOMINGO IN VISITA ALLA SCUOLA GLI ARMONICI DI ELVIRA MAZZA A MODICA. C’ERA ANCHE IL PRESIDENTE PROVINCIALE CSEN

L’attività del comitato provinciale Csen prosegue a trecentosessanta gradi. Il mese di agosto è servito, oltre alla pianificazione delle attività per la prossima stagione, in concerto con le varie associazioni sportive dilettantistiche aderenti, a raccogliere i frutti delle azioni di rappresentanza svolte nei mesi scorsi su tutto il territorio ibleo.

Leggi tuttoL’AMBASCIATORE ITALIANO A SANTO DOMINGO IN VISITA ALLA SCUOLA GLI ARMONICI DI ELVIRA MAZZA A MODICA. C’ERA ANCHE IL PRESIDENTE PROVINCIALE CSEN

PALAZZO TUMINO, UNA FERITA ANCORA APERTA. CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “MA L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE NON RIESCE A FORMULARE UNA IPOTESI PER LIBERARCI DA QUESTO OBBROBRIO?”

“Che fine hanno fatto i buoni propositi per risolvere la vituperata questione di palazzo Tumino a Ragusa? L’Amministrazione Piccitto è in grado di occuparsene e di trovare una soluzione a questo immenso “scherzo edilizio” che campeggia da piazza Libertà sino a piazza Stazione, per un intero isolato, senza soluzione di continuità? Oppure questa vicenda rimarrà senza risposta per chissà quant’altro tempo?”. Sono gli interrogativi che il presidente dell’associazione Ragusa in Movimento, Mario Chiavola,

Leggi tuttoPALAZZO TUMINO, UNA FERITA ANCORA APERTA. CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “MA L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE NON RIESCE A FORMULARE UNA IPOTESI PER LIBERARCI DA QUESTO OBBROBRIO?”

Marina di Modica. Rubano prodotti agricoli ma vengono sorpresi, arrestati dai Carabinieri

imageNel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri delle Stazioni di Ispica e Pozzallo hanno arrestato in flagranza di reato due uomini sorpresi dopo aver rubato diversi prodotti agricoli da un terreno privato in località Musalli di Marina di Modica. Si tratta di due cittadini di origine romena, Ion Viorel Sirbu, 28 anni, e Florin Laurentiu Dinu, 30 anni, entrambi muratori incensurati.

Leggi tuttoMarina di Modica. Rubano prodotti agricoli ma vengono sorpresi, arrestati dai Carabinieri

LA POLIZIA DI MODICA, GRAZIE ALLE TELECAMERE, SCOPRE LADRO SERIALE DI CARBURANTE

Alcune settimane fa un imprenditore modicano si rivolgeva alla Polizia denunciando i continui furti di carburante da ruspe, escavatori e cingolati presenti in una cava di estrazione di argilla sita in una zona periferica di Scicli a cui ignoti accedevano nottetempo, o nelle prime ore del giorno, quando col favore dall’oscurità, tranciavano il lucchetto del cancello e, muniti di un tubo –pompa, riempivano diversi serbatoi che si portavano a seguito.

Leggi tuttoLA POLIZIA DI MODICA, GRAZIE ALLE TELECAMERE, SCOPRE LADRO SERIALE DI CARBURANTE

LA SENATRICE VENERA PADUA A CONFRONTO CON I VERTICI ASP 7 RAGUSA

La senatrice del Pd Venera Padua ha avuto modo di incontrare, in queste ultime ore, il direttore generale dell’Asp 7, Maurizio Aricò, con il direttore sanitario Giuseppe Drago. Il confronto, tenutosi nella sede amministrativa di piazza Igea a Ragusa, è servito per verificare quali i passi da compiere con riferimento all’adozione dell’atto aziendale destinato a fornire un nuovo volto alla Sanità iblea.

Leggi tuttoLA SENATRICE VENERA PADUA A CONFRONTO CON I VERTICI ASP 7 RAGUSA