L’OSSERVAZIONE DAL BASSO… di DIRETTORE. A PROPOSITO DELLA “LETTERA AL DIRETTORE” DI MANUELA PITINO

La lettera giunta in redazione da parte Manuela Pitino, che ringrazio per aver scelto Radiortm.it, lettera che è stata, peraltro, commentata ampiamente dai lettori del nostro quotidiano on line, mi spinge a fare alcune osservazioni non per dare risposte alla nostra lettrice né per dare soluzioni all’argomento che, fra l’altro non mi competono, ma per fare una riflessione che possa trovare corrispondenza alla realtà delle cose.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO… di DIRETTORE. A PROPOSITO DELLA “LETTERA AL DIRETTORE” DI MANUELA PITINO

Modica, Crocetta e l’assessore regionale alla cultura presenti per la celebrazioni di Quasimodo

Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e l’assessore alla cultura, Antonino Purpura, saranno stasera presenti alla celebrazione dell’anniversario della nascita del premio nobel, Salvatore Quasimodo, che si svolgerà dalle 20,30, nella zona antistante la casa natìa del poeta, in Via Posterla. L’iniziativa è inserita tra gli eventi culturali dell’Estate Modicana.

Leggi tuttoModica, Crocetta e l’assessore regionale alla cultura presenti per la celebrazioni di Quasimodo

L’on. Ragusa, il caso Scicli e il volantinaggio denigratorio: “No alle intimidazioni politiche”

“No alle intimidazioni politiche. Dal sapore strumentale ed elettoralistico. C’è chi vuole fare passare il messaggio, in maniera subdola, che l’aumento delle tasse a livello cittadino sia responsabilità del sottoscritto. Nulla di più falso”. Così l’on. Orazio Ragusa, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa (tenutasi a Ragusa “per non ammorbar l’aria di veleni in città – ha detto il deputato regionale – ancora di più di quanto già non sia, considerato che, proprio in questa fase, non se ne avverte il bisogno”),

Leggi tuttoL’on. Ragusa, il caso Scicli e il volantinaggio denigratorio: “No alle intimidazioni politiche”

La nomina del Commissario ad acta. Il Pd di Modica: “Smentite le rassicurazioni da parte dell’Amministrazione”

Partito Democratico

A causa della mancata approvazione nei termini di legge da parte del Comune di Modica del bilancio consuntivo 2014, la Regione Siciliana ha nominato il commissario ad acta per gli atti occorrenti ai fini dell’approvazione di detto bilancio. Per il Partito Democratico di Modica, trovano quindi conferma tutti gli allarmi lanciati per tempo dai nostri consiglieri e dalle forze dell’opposizione e sono clamorosamente smentite tutte le rassicurazioni date dall’amministrazione Abbate.

Leggi tuttoLa nomina del Commissario ad acta. Il Pd di Modica: “Smentite le rassicurazioni da parte dell’Amministrazione”

Modica, la maggioranza consiliare risponde a D’Antona e Castello sulla nomina del Commissario Ad Acta nel comune

“Assistiamo oggi all’ennesimo atto di propaganda elettorale fuori controllo da parte dell’opposizione”. Sono i capigruppo consiliari della maggioranza al Comune di Modica a fare da scudo alle frecciate dei colleghi, Vito D’Antona e Ivana Castello  sulla nominca  del Commissario Ad Acta per il bilancio consuntivo 2014. “Il Comune di Modica viene commissariato dalla Regione per non avere provveduto all’approvazione del conto consuntivo 2014”.

Leggi tuttoModica, la maggioranza consiliare risponde a D’Antona e Castello sulla nomina del Commissario Ad Acta nel comune

Pulizia dei cigli stradali. Replica della Provincia al Comune di Comiso:”Mai ricevute richieste dal sindaco”

A proposito delle comunicazioni del comune di Comiso sulla mancata pulizia dei cigli stradali della SP n.4 Comiso-Pedalino da parte della Provincia nonostante diverse segnalazioni, cosi replica il Dirigete del Settore Viabilità Carlo Sinatra:

Leggi tuttoPulizia dei cigli stradali. Replica della Provincia al Comune di Comiso:”Mai ricevute richieste dal sindaco”

RAGUSA. IN DISTRIBUZIONE I TESSERINI VENATORI

Presso gli uffici dell’Assessorato allo sport, ubicati presso il Centro Direzionale Comunale di Contrada Mugno a Ragusa, sono in distribuzione, in orari di ufficio, i tesserini venatori per la stagione 2015/2016. L’Amministrazione Comunale, inoltre, per agevolare i cacciatori residenti a Marina di Ragusa ed evitare così che gli stessi

Leggi tuttoRAGUSA. IN DISTRIBUZIONE I TESSERINI VENATORI

Pozzallo, Crocetta: “Troveremo le risorse per il porto”

Sanità, immigrazione ed infrastrutture sono stati i temi sui quali il presidente della Regione Rosario Crocetta ieri pomeriggio, in visita alla Torre Cabrera di Pozzallo, non si è risparmiato annunciando iniziative dalle quale la comunità iblea dovrebbe trarre benefici. Dopo l’arcipelago delle Eolie l’altra tappa delle vacanze estive per il presidente della Regione è stata Pozzallo.

Leggi tuttoPozzallo, Crocetta: “Troveremo le risorse per il porto”

2 IMPORTANTI PROGETTI DELL’ASP RAGUSA PER CONTRASTARE LA DISLESIA NEI BAMBINI E AZIONI ASSISTENZIALI PER SOGGETTI AFFETTI DA DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO

L’Azienda sanitaria ha dato l’avvio a due importanti Progetti: “Implementazione del Piano di indirizzo per la riabilitazione” e “Percorso assistenziale per soggetti affetti da disturbo dell’apprendimento – DSA.” Entrambi i Progetti fanno parte delle Linee progettuali del Piano Sanitario Nazionale. Due Progetti che rispondano all’articolato della nuova legge dello Stato – “Disposizioni in materia di diagnosi, cure e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie”, approvata qualche giorno fa, con la quale si forniranno le prime risposte grazie all’inserimento nei livelli essenziali di assistenza dei trattamenti per l’ autismo.

Leggi tutto2 IMPORTANTI PROGETTI DELL’ASP RAGUSA PER CONTRASTARE LA DISLESIA NEI BAMBINI E AZIONI ASSISTENZIALI PER SOGGETTI AFFETTI DA DISTURBO DELL’APPRENDIMENTO

Commissariamento Comune di Modica: Ivana Castello(Pd)risponde alla nota del sindaco

“Il comunicato del Sindaco in merito al commissariamento per l’approvazione del consuntivo 2014 mi ha veramente stupita. Con estrema chiarezza afferma che il commissario Sajeva «ha preso atto dell’approvazione della delibera, da parte della giunta, dello schema di consuntivo 2014 così come voluto dalle nuove disposizioni (emanate il 17 luglio scorso dalla Regione siciliana)» -cito testualmente, dunque rispetto anche eventuali errori- «che ci ha costretto a rimodulare il documento che avevamo già approvato in giunta il 19 giugno scorso.» lo sottolinea il. Consigliere comunale del Pd di Modica, Ivana Castello, che fa anche rilevare che la nota aggiunge

Leggi tuttoCommissariamento Comune di Modica: Ivana Castello(Pd)risponde alla nota del sindaco

Musica: Domenica 23 agosto a Modica il “Convivio Jazz Fest” tra musica, arte e sapori a km 0.

La prima edizione del “Convivio Jazz Fest” sta per arrivare. Il chiostro di Sant’Anna a Modica ospiterà domenica prossima 23 agosto alle ore 21 uno spettacolo multisensoriale, tra sonorità jazz, sapori iblei, arte e fotografia. Un connubio di sapori, musica e arte a km 0, realizzato grazie al supporto dell’associazione culturale S.E.M. di Scicli e dell’Ente Autonomo Liceo Convitto di Modica, con il patrocinio del Comune di Modica. Un’occasione per conoscere i protagonisti del Convivo Jazz Factory

Leggi tuttoMusica: Domenica 23 agosto a Modica il “Convivio Jazz Fest” tra musica, arte e sapori a km 0.

Domenica sera presso l’atrio comunale di Modica “La sonata a Kreutzer” , in scena Giancarlo Zanetti

Domenica 23 agosto, alle ore 21.00, presso il chiostro di Palazzo San Domenico ( sede centrale del Comune) di Modica, Giancarlo Zanetti darà vita alla “ Sonata a Kreutzer” di Beethoven-Tolstoj- Trio per voce umana, pianoforte e violino- Lo spettacolo, che non si era potuto fare l’8 agosto a causa di un violento temporale, vedrà in scena oltre a Giancarlo Zanetti, i maestri d’orchestra Chiara Zago e Simone Miceli.

Leggi tuttoDomenica sera presso l’atrio comunale di Modica “La sonata a Kreutzer” , in scena Giancarlo Zanetti

Commissariamento Comune di Modica. D’Antona(SEL): “Disamministrazione e superficialità”

Il Comune di Modica viene commissariato dalla Regione per non avere provveduto all’approvazione del conto consuntivo 2014. La reazione, inutilmente nervosa, del Sindaco, affidata ad una nota pubblicata, inopportunamente, sul sito del Comune, conferma, come abbiamo avuto modo di affermare in tante altre occasioni, l’incapacità e l’inadeguatezza dell’attuale Amministrazione a governare la delicata gestione finanziaria del Comune di Modica.

Leggi tuttoCommissariamento Comune di Modica. D’Antona(SEL): “Disamministrazione e superficialità”

BANDO DI GARA PER LA PULIZIA DEGLI IMMOBILI COMUNALI, IL GRUPPO CONSILIARE DEL PD DI RAGUSA: “TROPPE ANOMALIE, VA RITIRATO”

Il gruppo consiliare del Pd di Ragusa, formato dai consiglieri Mario D’Asta, Mario Chiavola e Giorgio Massari, chiede all’Amministrazione comunale di valutare l’opportunità di revocare il bando di gara relativo alle pulizie degli immobili comunali, degli uffici e del tribunale. L’istanza è contenuta in una interrogazione con risposta orale e scritta già trasmessa al sindaco e all’assessore al ramo. Quali i motivi che fanno emergere le criticità del bando? I tre consiglieri del Pd li elencano nel documento ispettivo.

Leggi tuttoBANDO DI GARA PER LA PULIZIA DEGLI IMMOBILI COMUNALI, IL GRUPPO CONSILIARE DEL PD DI RAGUSA: “TROPPE ANOMALIE, VA RITIRATO”

UN DIVANO DISMESSO CON TANTO DI CUSCINI SCARAVENTATO NELLA ZONA SOTTOSTANTE IL CAVALCAFERROVIA DI VIA ZAMA A RAGUSA, MARINO: “ATTEGGIAMENTI INCOMPRENSIBILI”

“Ci sono, oggettivamente, atteggiamenti che non riusciamo a comprendere. Modalità di comportamento che non si adeguano affatto al modo di vedere le cose dei cittadini ragusani sempre molto attenti quando si tratta del decoro della propria città. E però, quanto mi è capitato di verificare in queste ultime ore, grazie alla segnalazione sui social di alcuni cittadini,

Leggi tuttoUN DIVANO DISMESSO CON TANTO DI CUSCINI SCARAVENTATO NELLA ZONA SOTTOSTANTE IL CAVALCAFERROVIA DI VIA ZAMA A RAGUSA, MARINO: “ATTEGGIAMENTI INCOMPRENSIBILI”

BANDA LARGA E ULTRA LARGA SUL TERRITORIO COMUNALE DI SANTA CROCE CAMERINA, LAVORI AL VIA

Il Comune di Santa Croce Camerina ha autorizzato la Telecom ad eseguire i lavori per la realizzazione di infrastrutturazione finalizzata alla realizzazione di banda larga fino a 20 Mb e ultra larga fino a 50 Mb nell’ambito comunale. “Si tratta di un importante progetto – spiega il sindaco Franca Iurato – che rientra nel piano nazionale banda larga Italia approvato dalla Commissione europea. Un intervento tecnologico di notevole levatura per migliorare

Leggi tuttoBANDA LARGA E ULTRA LARGA SUL TERRITORIO COMUNALE DI SANTA CROCE CAMERINA, LAVORI AL VIA

Nessun incarico per la progettazione del pronto soccorso del “Maggiore” di Modica. Il vice sindaco: ”Nessuna responsabilità sui ritardi da parte dell’ente”

L’amministrazione comunale di Modica non è d’accordo con quanto dichiarato dalla senatrice Venerina Padua circa l’incontro con il direttore generale dell’Asp n. 7 di Ragusa, Maurizio Aricò, sui lavori di ristrutturazione del pronto soccorso del “Maggiore” di Modica. Sull’argomento inerente al pronto soccorso, l’amministrazione comunale di Modica intende chiarire, al fine di eventuali equivoci, che nessun

Leggi tuttoNessun incarico per la progettazione del pronto soccorso del “Maggiore” di Modica. Il vice sindaco: ”Nessuna responsabilità sui ritardi da parte dell’ente”

Rubano prodotti agricoli, arrestati dai carabinieri quattro vittoriesi a Ragusa

I carabinieri di Ragusa hanno arrestato quattro persone per furto aggravato in concorso nelle campagne di contrada Stanislao, poco più a sud del castello di Donnafugata, lungo la S.P. 21. La stagione della raccolta di mandorle e carrube è entrata nel vivo e come ogni anno anche i relativi furti sono iniziati. Già ieri i carabinieri a Modica avevano arrestato due persone mentre fuggivano da un campo con sacchi di mandorle e carrube. Purtroppo la vastità delle campagne iblee rende quasi impossibile cogliere i ladri in flagranza se non grazie alle segnalazioni di agricoltori, le stesse vittime o i loro vicini, che tempestivamente chiamano il 112.

Leggi tuttoRubano prodotti agricoli, arrestati dai carabinieri quattro vittoriesi a Ragusa