Modica, studenti dell’Itc Archimede insieme dopo 29 anni

Il periodo di ferragosto si sa è anche tempo di riunioni festose, grigliate, grandi e piccoli eventi ma anche di voglia di amarcord, di ritrovarsi dopo tanti anni. Ed è successo tra gli ex alunni della 5c dell’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede” di Modica che si sono ritrovati dopo 29 anni dal diploma conseguito nel 1986. Momenti emozionanti e sorprendenti.“Mamma mia, come passa il tempo”.

Leggi tuttoModica, studenti dell’Itc Archimede insieme dopo 29 anni

Modica. Incontro Amministrazione Comunale con il Governatore della Sicilia Crocetta.

In occasione della visita a Modica per le celebrazioni dell’anniversario di Salvatore Quasimodo,il Presidente Crocetta, unitamente all’On. Giuseppe Lupo, Vice Presidente della Assemblea Regionale e Nadia La Malfa in rappresentanza dell’Assessore ai Beni Culturali Purpura, hanno avuto modo di confrontarsi con l’Amministrazione Comunale su alcune problematiche legate a possibili interventi che la Regione, tramite i fondi Comunitari, potrebbe realizzare a favore del Comune di Modica.

Leggi tuttoModica. Incontro Amministrazione Comunale con il Governatore della Sicilia Crocetta.

Celebrato ieri a Modica l’anniversario della nascita di Salvatore Quasimodo

Celebrato a Modica l’anniversario della nascita del Premio Nobel per la letteratura (Anno 1959) Salvatore Quasimodo (20.08.1901-1968) L’iniziativa, promossa dalla Amministrazione Comunale, si è sviluppata in due distinti e altrettanto emozionanti momenti. Alle 19,30 al Palazzo della Cultura il Vice Sindaco Giorgio Linguanti, ha accolto gli illustri ospiti: Alessandro Quasimodo, attore e figlio del Premio Nobel, Rosario Crucetta, Presidente della Regione Siciliana e Giuseppe Lupo,

Leggi tuttoCelebrato ieri a Modica l’anniversario della nascita di Salvatore Quasimodo

SPORTISPICA DIVENTERÀ VIRTUS ISPICA A BREVE

Il presidente Monaco, il vice presidente Fidelio e tutta la dirigenza tecnici compresi in virtù di una riunione tenutasi i primi di giugno, hanno deliberato il cambio denominazione della società “Asd Sportispica” in “Virtus Ispica”. Una decisione sofferta perché il presidente risulta molto legato al vecchio nome che tante soddisfazione gli ha regalato, ma necessario per regalare agli Ispicesi e al forte settore giovanile un pezzo di storia a cui bene o male, tutte le famiglie Ispicesi hanno contribuito a rendere grande.

Leggi tuttoSPORTISPICA DIVENTERÀ VIRTUS ISPICA A BREVE

Il Piano di Riequilibrio del Comune di Modica non è del tutto in linea con le disposizioni normative

La Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, dopo avere evidenziato delle criticità, giudica il Piano di Riequilibrio del Comune di Modica non del tutto in linea con le disposizioni normative in vigore e con le indicazioni delle Linee guida della Corte dei Conti.

Leggi tuttoIl Piano di Riequilibrio del Comune di Modica non è del tutto in linea con le disposizioni normative

UdC di Scicli: solidarietà all’on. Orazio Ragusa per gli attacchi politici subiti

Il coordinamento cittadino dell’Udc di Scicli manifesta la propria solidarietà all’on. Orazio Ragusa per il subdolo attacco ricevuto dall’anonimo volantinaggio teso a calunniare la sua funzione istituzionale, addossandogli responsabilità non contemplate nel suo mandato politico. “Non possiamo accettare – afferma il coordinamento cittadino dell’Udc di Scicli – di subire passivamente le falsità riportate nei volantini e nei manifesti che per mezza giornata hanno invaso i muri della città.

Leggi tuttoUdC di Scicli: solidarietà all’on. Orazio Ragusa per gli attacchi politici subiti

Ragusa e l’Eccezionale Valore Universale come Patrimonio Mondiale, Migliore (Lab 2.0): “Senza programmazione si rischia di perdere tutto”.

“Straniscono un po’ le parole del sindaco Piccitto e dell’assessore al Turismo Martorana che hanno accolto la notizia della Dichiarazione di Eccezionale Valore Universale per le città del Val di Noto patrimonio Unesco adottata dal Comitato del Patrimonio Mondiale, fatto ovviamente positivo, con un entusiasmo poco coerente rispetto all’effettivo contributo che questa amministrazione ha fornito per la tutela, la promozione e la valorizzazione dei nostri luoghi”.

Leggi tuttoRagusa e l’Eccezionale Valore Universale come Patrimonio Mondiale, Migliore (Lab 2.0): “Senza programmazione si rischia di perdere tutto”.

DOMANI SERA A POZZALLO IN PIAZZA MUNICIPIO L’INIZIATIVA DAL TITOLO “CSEN, MUSICAL E NON SOLO”

Le associazioni sportive dilettantistiche che aderiscono al comitato provinciale Csen di Ragusa non si fermano un attimo. E già domani, a Pozzallo, in piazza Municipio, a partire dalle 21,30, si renderanno protagoniste di un evento di grande richiamo. “Tutto ciò – afferma il presidente provinciale Csen Sergio Cassisi – è stato possibile grazie al supporto del sindaco Luigi Ammatuna e dell’assessore allo Sport e Turismo, Giorgio Scarso,

Leggi tuttoDOMANI SERA A POZZALLO IN PIAZZA MUNICIPIO L’INIZIATIVA DAL TITOLO “CSEN, MUSICAL E NON SOLO”

Attacco per anonimo volantinaggio. L’UDC di Scicli solidale con l’onorevole Ragusa

Il coordinamento cittadino dell’Udc di Scicli manifesta la propria solidarietà all’on. Orazio Ragusa per il subdolo attacco ricevuto dall’anonimo volantinaggio teso a calunniare la sua funzione istituzionale, addossandogli responsabilità non contemplate nel suo mandato politico. “Non possiamo accettare – afferma il coordinamento cittadino dell’Udc di Scicli – di subire passivamente le falsità riportate nei volantini e nei manifesti che per mezza giornata hanno invaso i muri della città.

Leggi tuttoAttacco per anonimo volantinaggio. L’UDC di Scicli solidale con l’onorevole Ragusa

RIPRISTINARE I COLLEGAMENTI TELEFONICI A SAN GIACOMO. LO CHIEDE IL DIPROSILAC RAGUSA

Il Diprosilac, Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario, chiamato in causa da diversi allevatori ed imprenditori, ha chiesto l’intervento del Prefetto di Ragusa,Annunziato Vardè, per sollecitare un intervento nei confronti della Telecom e dei servizi specificatamente preposti, per il ripristino del collegamento telefonico nella frazione di San Giacomo e nelle contrade con essa collegate (Montesano, Albaccara, Barco, Bussello, ecc.ecc).

Leggi tuttoRIPRISTINARE I COLLEGAMENTI TELEFONICI A SAN GIACOMO. LO CHIEDE IL DIPROSILAC RAGUSA

Appicca le fiamme a Ragusa Ibla. Arrestata dai carabinieri

I carabinieri di Ragusa Ibla hanno arrestato una donna del luogo per incendio doloso e altri diversi reati commessi in flagranza l’altra notte a corso Mazzini di Ibla.  Il fatto è scaturito al termine di diverse liti di vicinato ed è connesso con l’accoltellamento che c’era stato il 14 agosto scorso lungo la stessa via.

Leggi tuttoAppicca le fiamme a Ragusa Ibla. Arrestata dai carabinieri

TELEFONI MUTI A S.GIACOMO(RAGUSA) DA UNA VENTINA DI GIORNI, LA DENUNCIA DEL CONSIGLIERE COMUNALE MARIO CHIAVOLA

“E’ una situazione antipatica e di pesante disagio quella con cui, da una ventina di giorni in qua, stanno facendo i conti i residenti e i titolari di attività produttive di una vasta zona di San Giacomo. Gli stessi, infatti, lamentano il mancato funzionamento delle linee di telefonia fissa. Un fatto ancora più paradossale perché alcuni tra questi, invece, sebbene il telefono non funzioni, possono contare regolarmente sulla piena operatività dell’Adsl”.

Leggi tuttoTELEFONI MUTI A S.GIACOMO(RAGUSA) DA UNA VENTINA DI GIORNI, LA DENUNCIA DEL CONSIGLIERE COMUNALE MARIO CHIAVOLA

SERVONO PIU’ TELECAMERE DI SORVEGLIANZA NEI CENTRI STORICI DI RAGUSA, L’APPELLO DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIANLUCA MORANDO

“L’episodio di appena qualche giorno fa, quello che ha visto protagonisti in negativo alcuni vandali che hanno imbrattato una nuova tabella turistica apposta dal Comune di Ragusa, ci deve fare chiedere a che punto sono gli interventi per implementare l’utilizzo del sistema di telesorveglianza sul territorio cittadino e in particolare nei centri storici”.

Leggi tuttoSERVONO PIU’ TELECAMERE DI SORVEGLIANZA NEI CENTRI STORICI DI RAGUSA, L’APPELLO DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIANLUCA MORANDO

Ragusa, contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura. Scoperti altri 33 lavoratori in nero

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Ragusa, insieme agli Ispettori del Lavoro civili e su impulso del Direttore Territoriale del Lavoro, hanno impresso un’ulteriore accelerazione nei controlli anti caporalato in agricoltura. Sono stati scoperti anche in queste ultime tre settimane nuovi casi di lavoro nero in danno di lavoratori italiani e stranieri.

Leggi tuttoRagusa, contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura. Scoperti altri 33 lavoratori in nero

Giovane donna salvata grazie alla tempestiva collaborazione tra la Cardiologia Interventistica di Ragusa e il Centro Trapianti di Palermo Ismett

L’8 agosto, una giovane donna di 35 anni (S.O.), è arrivata in condizioni disperate presso l’Unità Coronarica (UTIC) dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa, diretta da Antonino Nicosia.  Si tratta di una paziente affetta da cardiomiopatia ipertrofica, una grave patologia congenita, il cui unico trattamento nella fase terminale è rappresentato da un trapianto cardiaco, motivo per cui, già da tempo, la giovane donna è in lista d’attesa presso l’Ismett  di Palermo.

Leggi tuttoGiovane donna salvata grazie alla tempestiva collaborazione tra la Cardiologia Interventistica di Ragusa e il Centro Trapianti di Palermo Ismett

Vittoria, Cannizzo(Pd): “Moscato attua strategia anti vittoriese e scoglittiese”

“Come avevo previsto il mio appello, rivolto alle opposizioni affinché praticassero uno stile politico con maggiore responsabilità è caduto nel vuoto. Responsabilità, senso del dovere, spirito di cittadinanza sono e restano per taluni concetti sconosciuti”. Il segretario cittadino del Partito Democratico di Vittoria, Francesco Cannizzo, è rivolto in particolar modo la destra vittoriese,

Leggi tuttoVittoria, Cannizzo(Pd): “Moscato attua strategia anti vittoriese e scoglittiese”

La poetessa modicana, Franca Cavallo, vince il premio nazionale “Alessio Di Giovanni”

La poetessa modicana Franca Cavallo e’ fra i tre vincitori della 18^ edizione del premio nazionale “Alessio Di Giovanni”. Sara’ premiata ufficialmente nelle prossime settimane. La Cavallo risulta vincitrice nella categoria “Poesia siciliana”

Leggi tuttoLa poetessa modicana, Franca Cavallo, vince il premio nazionale “Alessio Di Giovanni”

Avevano rubato mandorle e carrube da un terreno di Marina di Modica. Condannati

Sei mesi di reclusione e 200 euro di multa ciascuno con conseguente remissione in libertà per i due muratori romeni arrestati nei giorni scorsi dai Carabinieri dopo avere rubato diversi prodotti agricoli da un terreno privato in località Musalli di Marina di Modica. Si tratta di due cittadini di origine romena, Ion Viorel Sirbu, 28 anni, e Florin Laurentiu Dinu, 30 anni.

Leggi tuttoAvevano rubato mandorle e carrube da un terreno di Marina di Modica. Condannati

Acate, eseguita un’ordinanza detentiva nei confronti di un pluripregiudicato romeno

I carabinieri della Compagnia di Vittoria, in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ragusa, hanno arrestato, alle prime luci dell’alba di oggi, in ottemperanza all’ordine di custodia cautelare agli arresti domiciliari, il 30enne rumeno Bran Constantin Irinel.

Leggi tuttoAcate, eseguita un’ordinanza detentiva nei confronti di un pluripregiudicato romeno