La Corte dei Conti e il Piano di riequilibrio del Comune di Modica. Le preoccupazioni del Pd

Partito Democratico

Le ultime notizie che giungono dalla Corte dei Conti sul piano di riequilibrio preoccupano molto il Partito Democratico di Modica per le sorti economiche e finanziare della città.
“Quello che ci preoccupa maggiormente è il parere non positivo trasmesso dalla commissione ministeriale all’organo giudicante in cui si rileva che il nostro ente non ha esperito tutti gli adempimenti previsti dalla legge, a fronte di un piano modificato per ben tre volte,

Leggi tuttoLa Corte dei Conti e il Piano di riequilibrio del Comune di Modica. Le preoccupazioni del Pd

Maurizio Villaggio: “La Sanità modicana allo sbando”

“In queste settimane sono stato letteralmente bombardato da e-mail e messaggi da parte dei miei concittadini che hanno manifestato tutto il loro disappunto sullo stato della Sanità a Modica. In molti riferiscono della propria personale Odissea al Pronto Soccorso di Modica: tra questi, anche casi abbastanza seri che hanno ricevuto le prime cure dopo tre ore di attesa”.

Leggi tuttoMaurizio Villaggio: “La Sanità modicana allo sbando”

Cade da un albero. Pozzallese in prognosi riservata

Un quarantanovenne di Pozzallo, G.B.,  e’ ricoverato in prognosi riservata al “Garibaldi” di Catania dopo una rovinosa caduta da un’altezza di quasi tre metri. L’uomo stava potando un albero nel terreno di sua proprietà all’immediata periferia della cittadina rivierasca, quando ha all’improvviso perso l’equilibrio, cadendo malamente al suolo assieme alla scala che aveva usato per raggiungere i rami più alti dell’albero nell’intento di potarli.

Leggi tuttoCade da un albero. Pozzallese in prognosi riservata

Esito servizi di controllo Ferragosto per la Polizia in provincia di Ragusa

Il mese di agosto ha visto impegnata la Polizia di Stato su più fronti, registrandosi positivi risultati. Gli Agenti della Polizia di Stato della Provincia di Ragusa hanno dato la massima disponibilità nell’assicurare un numero maggiore di pattuglie, soprattutto nei turni notturni, nelle località marinare, queste ultime molto affollate durante l’estate da numerosi turisti, anche stranieri.

Leggi tuttoEsito servizi di controllo Ferragosto per la Polizia in provincia di Ragusa

Annunciati i primi artisti che animeranno “Birrocco 2015”, il festival di musica e birra in programma a Ragusa.

Anche per questa seconda edizione di “Birrocco”, la manifestazione dedicata alla birra e alla musica, in programma dall’11 al 13 settembre prossimi a Ragusa, ci saranno tanti artisti che proporranno complessivamente ben 9 ore di musica ogni giorno su più palchi e in diverse aree del centro storico superiore. Gli organizzatori di “Birrocco”,

Leggi tuttoAnnunciati i primi artisti che animeranno “Birrocco 2015”, il festival di musica e birra in programma a Ragusa.

IL 6 SETTEMBRE A S.GIACOMO BELLOCOZZO(RAGUSA), LA 16^ EDIZIONE DELLA “RASSEGNA DEI SAPORI DELL’ENTROTERRA IBLEO

L’aria è fine e salubre. I prodotti sono genuini. Per non parlare del fascino dei paesaggi circostanti. Assolutamente difficili da dimenticare. Sono questi gli ingredienti che, miscelati assieme, danno vita ad un cocktail esplosivo, irresistibile. Il tutto, però, avendo cura di rispettare al massimo la tradizione. E’ alle porte il canonico appuntamento di San Giacomo Bellocozzo, frazione rurale di Ragusa, con una delle iniziative di cartello che fanno parte delle irrinunciabili consuetudini di fine estate.

Leggi tuttoIL 6 SETTEMBRE A S.GIACOMO BELLOCOZZO(RAGUSA), LA 16^ EDIZIONE DELLA “RASSEGNA DEI SAPORI DELL’ENTROTERRA IBLEO

DI EMANUELE E LICITRA, DUE CERTEZZE TRA LE BIANCOROSSE DELLA PRO VOLLEY TEAM MODICA

Due tra le conferme più importanti della Pro Volley Team Modica sono state quelle di Giuliana Di Emanuele e Rosmina Licitra. Le due ali, assolute protagoniste della passata stagione, faranno parte dell’organico 2015-2016. Per entrambe continua così la loro lunghissima militanza in casa Pro Volley Team, società della quale sono vere e proprie bandiere.

Leggi tuttoDI EMANUELE E LICITRA, DUE CERTEZZE TRA LE BIANCOROSSE DELLA PRO VOLLEY TEAM MODICA

Vittoria. I nuovi Por Sicilia puntano a migliorare la raccolta differenziata e il trattamento delle acque reflue, la Cna territoriale: “Siamo sicuri che il Comune avrà già i progetti pronti”

Il sì della commissione europea al finanziamento dei Programmi operativi regionali della Sicilia (Por) per gli anni 2014-2020 (3,41 miliardi di euro) può contribuire seriamente ad aiutare le nostre imprese e a creare nuova occupazione soprattutto nel nostro territorio”. E’ quanto ritengono il presidente della Cna territoriale di Vittoria Giuseppe La Terra e il responsabile organizzativo Giorgio Stracquadanio secondo cui la nuova

Leggi tuttoVittoria. I nuovi Por Sicilia puntano a migliorare la raccolta differenziata e il trattamento delle acque reflue, la Cna territoriale: “Siamo sicuri che il Comune avrà già i progetti pronti”

Cava D’Aliga (Scicli). Passeggiata notturna all’insegna della valorizzazione del territorio.

Si è tenuta ieri, con partenza dal lungomare Frine di Cava d’Aliga, la 1° edizione di “Night Walk Trail ra Cavalarica”. Una camminata in notturna voluta e ideata da Claudio Trovato (IMU AVANTI), con il patrocinio dell’Associazione “Atletica tre colli TrailDepartment”, Club UNESCO Scicli e NursindRagusa.

Leggi tuttoCava D’Aliga (Scicli). Passeggiata notturna all’insegna della valorizzazione del territorio.

Grandi risate, ieri sera al Teatro Xenia di Marsa Siclà a Sampieri(Scicli) con “Flebowsky”, ovvero storie di ordinaria corsia

Una comicità che diventa, è proprio il caso di dirlo, terapia rispetto all’approccio che tutti noi abbiamo con gli ospedali, strutture viste con diffidenza anche a causa dei tanti casi di malasanità che ancora oggi riempiono la cronaca. Ed allora sorridere e forse anche riderci sopra serve a drammatizzare e a prendere probabilmente più familiarità con gli ambienti sanitari laddove si va solo per necessità.

Leggi tuttoGrandi risate, ieri sera al Teatro Xenia di Marsa Siclà a Sampieri(Scicli) con “Flebowsky”, ovvero storie di ordinaria corsia

Modica, il sindaco: “Il Comune non è stato commissariato”

Il Comune di Modica non è stato Commissariato! Lo sottolinea il sindaco, Ignazio Abbate, in una nota ufficiale a chiarimento di quanto “in questi giorni qualcuno, magari volutamente, sta mettendo in giro”. Al Comune di Modica, – dichiara il Sindaco Abbate – si è insediato un Commissario, tra l’altro, per quanto è dato sapere, fatto rientrare dalle ferie, per verificare se gli adempimenti riguardo il conto consuntivo siano stati fatti.

Leggi tuttoModica, il sindaco: “Il Comune non è stato commissariato”

A Modica si è celebrata la “Giornata della Bruna”

Si è tenuta ieri sera in una cornice incantevole nel centro storico di Modica, presso il parco di S. Giuseppe U’ Timpuni una manifestazione dedicata alla giornata della “Bruna del centro sud”. La manifestazione, che ha visto la presenza di centinaia di allevatori provenienti da tutte le Regioni d’Italia, è stata organizzata dall’Anarb , dalle Sezioni di Razza di Ragusa e Siracusa e dal Comune di Modica.

Leggi tuttoA Modica si è celebrata la “Giornata della Bruna”

CHIAREZZA SUI LAVORI DELLA RIVIERA LANTERNA A SCOGLITTI

Chiarezza sui lavori effettuati lungo la Riviera Lanterna a Scoglitti dopo il guasto che ha interessato l’impianto fognario. Il movimento politico Sorgi Vittoria chiede alcune spiegazioni e chiarimenti sugli interventi che sono stati effettuati in maniera di somma urgenza dopo l’invasione di impurità varie, che ha interessato non solo la sede stradale ma anche la spiaggia.

Leggi tuttoCHIAREZZA SUI LAVORI DELLA RIVIERA LANTERNA A SCOGLITTI

Ricci illegali, pescatori siracusani fermati dai carabinieri di Marina di Ragusa

I carabinieri di Marina di Ragusa hanno fermato e sanzionato due siracusani per pesca di frodo.
I due, un 34enne e un 26enne, entrambi già noti alle forze dell’ordine, “con le pinne, fucile ed occhiali, quando il mare è una tavola blu” erano in località Punta di mola intenti a pescare dei ricci quando è passata una pattuglia di carabinieri del locale comando.

Leggi tuttoRicci illegali, pescatori siracusani fermati dai carabinieri di Marina di Ragusa

Stasera si festeggiano i 50 anni di Marina di Modica

Si celebrano stasera a Marina di Modica i 50 anni della nascita della frazione marinara. Esattamente 52 anni fa, nel 1963 , la prima ruspa apriva il varco fra i canneti della Contrada Ciarciolo, per iniziare la sfida per la costruzione della nostra frazione marinara. Le vicende di quella che fu una grande impresa memorabile ed una scommessa con il mondo intero, sono note un pò, fra storia e leggenda, a tutti noi.

Leggi tuttoStasera si festeggiano i 50 anni di Marina di Modica

Il Sindaco di Corleone, Lea Savona, in visita a Pozzallo

Il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ieri ha ricevuto, presso il Palazzo di Città “Giorgio La Pira”, il Sindaco di Corleone, Lea Savona, in vacanza nel ragusano.
“Nel corso del cordiale incontro – afferma Lea Savona – ho avanzato la richiesta al Sindaco Luigi Ammatuna di essere presente, il prossimo 20 settembre,

Leggi tuttoIl Sindaco di Corleone, Lea Savona, in visita a Pozzallo

Controllo delle acque lungo la costa Maganuco-Marina di Modica. L’Arpa: “Nessun inquinamento”

Il Direttore dell’ARPA, Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente, ha comunicato al Sindaco Ignazio Abbate, l’esito degli accertamenti analitici su campione di acqua di mare prelevato in località Punta Regilione a Marina di Modica. L’attività di controllo è stata effettuata lungo la costa antistante la località Maganuco fino a Marina di Modica. L’esito degli accertamento non ha evidenziato episodi di inquinamento. I  tenori di azoto nitroso e di azoto ammoniacale sono inferiori al limite di rivelabilità.

Leggi tuttoControllo delle acque lungo la costa Maganuco-Marina di Modica. L’Arpa: “Nessun inquinamento”

Pronto soccorso di Modica, Aricò getta acqua sul fuoco

Relativamente al chiarimento richiesto dal comune di Modica, nella massima armonia tra le istituzioni, riguardo al Pronto Soccorso dell’ospedale “Maggiore” di Modica, interviene il Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, dr. Maurizio Aricò: «sono certo che nello scambio di informazioni con la sen. Venerina Padua, che ho molto apprezzato,

Leggi tuttoPronto soccorso di Modica, Aricò getta acqua sul fuoco

Vittima di un incidente domestico. Modica, la peregrinatio di una donna in ospedale

Scivola il giorno di ferragosto e si procura delle lesioni al ginocchio. Accompagnata al Pronto Soccorso dopo una lunga attesa, viene sottoposta alle necessarie radiografie. Tornata nell’unita operativa di primo accesso, ad un certo punto si sarebbe presentata un’infermiera con una flebo. “Sono rimasta basita – lamenta M.T., una donna modicana 43enne – quando, nell’astanteria dov’ero stata “parcheggiata”

Leggi tuttoVittima di un incidente domestico. Modica, la peregrinatio di una donna in ospedale

Incendio a Marina di Ragusa. La Polizia salva bimba di due anni

Poteva avere conseguenze terribili l’incendio che si è verificato la scorsa mattina a Marina di Ragusa all’interno di una abitazione in cui erano presenti diverse persone tra cui una bambina di due anni. Grazie al tempestivo intervento sul posto dei poliziotti della squadra volante di Ragusa e dei condomini intervenuti, il tutto si è concluso senza conseguenze per la piccola e i suoi genitori.

Leggi tuttoIncendio a Marina di Ragusa. La Polizia salva bimba di due anni