A Scoglitti tutto pronto per la prima tappa di “Fish Road Iblea”

La qualità, i sapori, i colori del nostro mare saranno gli assoluti protagonisti, il prossimo fine settimana a Scoglitti, della prima tappa di “Fish Road Iblea” organizzata dai quattro comuni (Santa Croce, Scicli, Acate e Vittoria) facenti parte del Gac Ibleo, di cui Vittoria è comune capofila, con il patrocinio di Slow Food Sicilia. Il progetto, finanziato nell’ambito del Fondo Europeo per la pesca, prenderà vita con un ricco programma di iniziative.

Leggi tuttoA Scoglitti tutto pronto per la prima tappa di “Fish Road Iblea”

Da domani a Monterosso Almo inizio dei solenni festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista

Domani alle 19 con il suono festoso delle campane di tutte le chiese del paesino montano e lo sparo di ventuno colpi a cannone viene annunciato l’inizio dei festeggiamenti di San Giovanni Battista, patrono e protettore di Monterosso Almo. Da domani e fino al sei settembre si svolgerà il solenne Novenario. Ogni sera verranno celebrate delle solenni messe dove si alterneranno,

Leggi tuttoDa domani a Monterosso Almo inizio dei solenni festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista

MARINA DI MODICA. IL SOLE DI MODIX 2015 HA AVUTO LA MEGLIO ANCHE QUEST’ANNO

“Che estate bizzarra” – questo il commento tormentone sulle condizioni meteorologiche che è rimbalzato tra gli ombrelloni in spiaggia o tra passeggianti in piazza a Marina di Modica. Già: che estate davvero “strana” questa: giornate di pioggia e di temperature al di sotto della media stagionale, folate di vento, nuvole minacciose, temporali. Il maltempo ha abbassato il tiro solo per qualche giorno, regalando alcune giornate di sole caldo e mare calmo e, coincidenza benevola, proprio in concomitanza dei giorni 21, 22 e 23 agosto dedicati all’evento “Modix 2015”.

Leggi tuttoMARINA DI MODICA. IL SOLE DI MODIX 2015 HA AVUTO LA MEGLIO ANCHE QUEST’ANNO

Modica, troppe incongruenze nel Rendiconto 2014. Lo denuncia la Corte dei Conti. Convocata conferenza dei capigruppo venerdì

“Mi preoccupa la grave nota presentata oggi dal Collegio dei Revisori Conti in merito al Rendiconto 2014 denunciandone le molte inadempienze e, quindi, l’impossibilità ad esprimere un parere”, lo sancisce il presidente del Consiglio comunale Roberto Garaffa. Il Collegio evidenzia che sono state riscontrate incongruenze fra i dati riportati nella Relazione di accompagnamento al Rendiconto 2014,

Leggi tuttoModica, troppe incongruenze nel Rendiconto 2014. Lo denuncia la Corte dei Conti. Convocata conferenza dei capigruppo venerdì

BASKET, AL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA

Ha preso il via ieri pomeriggio, davanti a più di 150 tifosi, la preparazione precampionato della Passalacqua spedizioni. Tutte presenti le Aquile biancoverdi, ad eccezione delle due americane che si aggregheranno al gruppo più avanti. La squadra, in queste settimane, alternerà lavoro in palestra a sedute di atletica e pesi oltre a sedute tecnico-tattiche fino al primo incontro ufficiale previsto per domenica 27 settembre a Schio per la Supercoppa.

Leggi tuttoBASKET, AL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA

RAGUSA, REPORT SULL’ATTIVITÀ DEL SERVIZIO SALVATAGGIO A MARE DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE DAL 1 LUGLIO AL 21 AGOSTO

Il Presidio comunale di Protezione civile che svolge all’interno del Porto turistico di Marina di Ragusa, nell’ambito del servizio “Spiagge Sicure 2015” voluto dall’Amministrazione Comunale, il servizio di vigilanza e salvataggio in mare, ha reso noto un report sull’attività svolta dal 1° luglio al 21 agosto scorso. Gli operatori addetti al servizio di controllo e salvataggio a mare di bagnanti in difficoltà in tale periodo, dalle ore 9 alle ore 24, suddivisi in tre turni, hanno effettuato i seguenti interventi:

Leggi tuttoRAGUSA, REPORT SULL’ATTIVITÀ DEL SERVIZIO SALVATAGGIO A MARE DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE DAL 1 LUGLIO AL 21 AGOSTO

VISITA DI CORTESIA AL SINDACO DI RAGUSA PICCITTO DEL GENERALE RICCARDO GALLETTA, COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI SICILIA

Il Sindaco Federico Piccitto ha ricevuto stamane al Comune in visita di cortesia, il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale Riccardo Galletta. L’illustre ospite, accompagnato dal Comandante provinciale dell’Arma, Colonnello Sigismondo Fragassi si è intrattenuto in un breve e cordiale incontro con il primo cittadino. Il Generale Galletta nel corso del colloquio

Leggi tuttoVISITA DI CORTESIA AL SINDACO DI RAGUSA PICCITTO DEL GENERALE RICCARDO GALLETTA, COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI SICILIA

Scicli, Truncafila, la commissione straordinaria dice no all’ipotesi di discarica

La Commissione straordinaria del Comune di Scicli ha rappresentato le proprie osservazioni assolutamente negative nei confronti della bozza di Piano d’Ambito Provinciale con una nota diretta al Srr Ato di Ragusa. Le considerazioni svolte si pongono in continuità con quanto già evidenziato dalla precedente gestione commissariale ed in linea con le forti preoccupazioni espresse dalla comunità sciclitana.

Leggi tuttoScicli, Truncafila, la commissione straordinaria dice no all’ipotesi di discarica

Ragusa: “L’Expo del Cibo del turismo iblei” cala il sipario presso il Porto Turistico

Lo show room dedicato alla presentazione delle eccellenze del turismo e dell’enogastronomia del territorio promosso dalla Camera di Commercio di Ragusa, in occasione dell’Expo 2015 di Milano, e che sotto l’accattivante titolo “Expo del cibo e del turismo iblei” ha coinvolto migliaia di visitatori e oltre settanta imprese del territorio, insieme ai consorzi di tutela, nella presentazione al pubblico dei propri prodotti alimentari,

Leggi tuttoRagusa: “L’Expo del Cibo del turismo iblei” cala il sipario presso il Porto Turistico

Fermati altri due scafisti a Pozzallo, un tunisino ed un marocchino. Hanno condotto in Italia 350 persone, facendo incassare all’organizzazione quasi 700.000 dollari.

Due le imbarcazioni salpate dalla Libia, una con 352 persone ed un’altra con 114. Gli investigatori hanno concluso le sadokindagini sull’imbarcazione in legno ed oggi completeranno le attività di Polizia sul gommone. Al termine della prima fase di indagini sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza a carico di SADOK Moktar, 35 enne tunisino e YOUSEF Mohamed, 18 enne marocchino responsabili di aver condotto una fatiscente imbarcazione in legno con a bordo 350 migranti, tutti in pericolo di vita.

Leggi tuttoFermati altri due scafisti a Pozzallo, un tunisino ed un marocchino. Hanno condotto in Italia 350 persone, facendo incassare all’organizzazione quasi 700.000 dollari.

SPORTISPICA SOCIETÀ SANA ED ORGANIZZATA

Lunedì 24 agosto ennesima riunione di lavoro per la dirigenza dello Sportispica “Marco Monaco”. Tra i presenti ovviamente il Presidente Monaco, il vice Fidelio, mister Mineo, mister Liuzzo, mister Adamo e il capitano Lo Faso con relativa dirigenza. Unico assente per motivi familiari l’ultimo acquisto Angelo Tasca che da quest’anno sarà alla guida degli allievi regionali e che darà manforte alla prima squadra condotta da Liuzzo e Adamo.

Leggi tuttoSPORTISPICA SOCIETÀ SANA ED ORGANIZZATA

BAGNI PUBBLICI CHIUSI A MARINA DI RAGUSA PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO, LAPORTA: “UN DISSERVIZIO INACCETTABILE”

“Una pesante e grave responsabilità. E’ quella che dovranno assumersi il sindaco di Ragusa Piccitto e l’assessore Salvatore Martorana per la mancata apertura dei bagni pubblici al lungomare Andrea Doria per tutto il periodo di agosto. Abbiamo aspettato, giorno dopo giorno, nella speranza che accadesse qualcosa. Ma ora che siamo alla fine del mese possiamo dirlo: l’Amministrazione comunale ha preso una cantonata grande quanto una casa con la pseudo gestione dei servizi igienici della frazione rivierasca”.

Leggi tuttoBAGNI PUBBLICI CHIUSI A MARINA DI RAGUSA PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO, LAPORTA: “UN DISSERVIZIO INACCETTABILE”

Dario Cartabellotta confermato commissario straordinario. “Traghetto l’ex Provincia di Ragusa verso il nuovo ente di area vasta”

Il presidente della Regione siciliana ha firmato il decreto di nomina del commissario straordinario che reggerà il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, ex provincia regionale, sino all’insediamento dei nuovi organi istituzionali che dovranno essere eletti entro il 30 novembre di quest’anno. Alla guida del Libero Consorzio è stato confermato il direttore generale del Dipartimento Pesca della Regione siciliana,

Leggi tuttoDario Cartabellotta confermato commissario straordinario. “Traghetto l’ex Provincia di Ragusa verso il nuovo ente di area vasta”

AZIENDA SANITARIA DI RAGUSA AL TOP SULLA TRASPARENZA

E’ di pochi giorni fa, 23 agosto 2015, l’ultimo aggiornamento del sito del Governo italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri – “Cruscotto della Bussola della trasparenza”– nel quale si attesta che l’Azienda Sanitaria Ragusana è una delle Asp italiane che ha soddisfatto tutti i parametri di valutazione per un’amministrazione trasparente e per il contrasto alla corruzione, raggiungendo su 67 indicatori di misurazione il 100% di gradimento. Il dato emerge, appunto dal sito web governativo.

Leggi tuttoAZIENDA SANITARIA DI RAGUSA AL TOP SULLA TRASPARENZA

Piano di riequilibrio del Comune di Modica. Camera del Lavoro: “Si assumano gli atti per evitare conseguenze”

​La Camera del Lavoro di Modica è stata l’unica tra i segmenti intermedi locali a proporre, nel 2012, alla precedente Amministrazione comunale guidata da Antonello Buscema di accedere allo strumento del Piano di riequilibrio quale percorso di risanamento economico-finanziariodel Comune di Modica, in alternativa alla ipotesi di dissesto, peraltro già, con apposite ordinanze, richiesta dalla Corte dei Conti e perorata da alcune importanti componenti politiche e sindacali cittadine.

Leggi tuttoPiano di riequilibrio del Comune di Modica. Camera del Lavoro: “Si assumano gli atti per evitare conseguenze”

Lettera aperta contro la discarica a Truncafila a Scicli

il prossimo 28 agosto è prevista un’assemblea dei sindaci della provincia di Ragusa per esaminare ed eventualmente approvare il Piano provinciale di smaltimento dei rifiuti urbani e l’ubicazione della relativa discarica, per la quale è in predicato il sito di “Truncafila”, in territorio di Scicli.

Leggi tuttoLettera aperta contro la discarica a Truncafila a Scicli

Modica, il Fiat 500 Club Italia in partenza per Malta

Il Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Modica, fiduciario Angelo Fiore, con tutta la Regione Siciliana sta organizzando “A Malta in 500” dal 4 al 6 Settembre prossimi, partendo da Pozzallo. Sono undici le Fiat 500 pronte per la partenza con tanto entusiasmo, tanta è anche l’attesa a Malta dove ci aspetta il “Malta Automobile Club”

Leggi tuttoModica, il Fiat 500 Club Italia in partenza per Malta

Cultura. “Il diario di Fatima Khaled” del modicano Rosa premiato ad Albiate

Ennesimo riconoscimento per lo scrittore modicano Giovanni Rosa. È’ stato premiato, infatti, con il secondo posto al premio al Concorso Letterario “Albiatum” svoltosi ad Albiate. Rosa ha presentato ancora il pluripremiato racconto “Il diario di Fatima Kalèd”, un’ ipotica trascrizione fatta da una migrante durante la traversata che la portava nella terra della speranza. Il primo posto, nella sezione Racconti

Leggi tuttoCultura. “Il diario di Fatima Khaled” del modicano Rosa premiato ad Albiate

Modica, dipendenti Asp assenteisti? La Corte dei Conti: “Devono risarcire”

La Corte dei Conti ha condannata cinque dipendenti dell’Asp Ragusa, già indagati per assenteismo, a risarcire l’azienda per il danno arrecato con il loro comportamento. I magistrati erariali hanno, infatti, ravvisato un’ipotesi di danno economico nei fatti prospettati dalla Procura erariale.

Leggi tuttoModica, dipendenti Asp assenteisti? La Corte dei Conti: “Devono risarcire”