Ragusa. Rilevanza nazionale dell’Aeroporto di Comiso, Lab 2.0: “Ottimo, ma ora si pensi anche ad autostrade e ferrovie”.

“Il fatto che il Consiglio dei Ministri abbia inserito lo scalo aeroportuale di Comiso tra quelli di interesse nazionale rappresenta il raggiungimento di un traguardo decisivo per la crescita economica e turistica non solo dell’area iblea, ma dell’intera Sicilia sud-orientale”. E’ il commento del portavoce del Laboratorio politico 2.0 di Ragusa, Sonia Migliore, che, appresa la notizia, esprime soddisfazione a nome di tutto il movimento.

Leggi tuttoRagusa. Rilevanza nazionale dell’Aeroporto di Comiso, Lab 2.0: “Ottimo, ma ora si pensi anche ad autostrade e ferrovie”.

Modica. Il presidente del consiglio comunale Roberto Garaffa rinvia la conferenza dei capigruppo a giovedì 3 settembre alle 16,30.

La conferenza dei capigruppo viene rimandata a giovedì 3 settembre alle 16,30, data la richiesta ufficiale del sindaco di Modica Ignazio Abbate di rinvio della stessa, tenuto conto che in pari data e anche orario il primo cittadino, insieme all’Assessore al bilancio, hanno stabilito un incontro con i commissari del comune di Scicli per la definizione della situazione riguardante il debito contratto per la discarica di S. Biagio.

Leggi tuttoModica. Il presidente del consiglio comunale Roberto Garaffa rinvia la conferenza dei capigruppo a giovedì 3 settembre alle 16,30.

Maltempo a Chiaramonte Gulfi. Crollo un muro sopra due autovetture in sosta

Un violento temporale si è abbattuto ieri pomeriggio a Chiaramonte Gulfi, provocando il crollo di un muraglione lungo la via Gulfi, una delle strade del centro storico. Una voragine di circa quindici metri si è aperta lungo la fiancata della strada, travolgendo e distruggendo due vetture (una Fiat Panda ed una Mercedes Classe A) e danneggiandone una terza (una Fiat 500 L).

Leggi tuttoMaltempo a Chiaramonte Gulfi. Crollo un muro sopra due autovetture in sosta

A Modica si concludono i festeggiamenti di Maria SS. della Catena

Giorni conclusivi dei festeggiamenti al Quartiere Vignazza in onore di Maria SS. Della Catena che si concluderanno domenica. Ogni giorno sono previsti incontri di preghiera e sante messe. Domenica i riti religiosi sono previsti alle 6,30, alle 8,30 e alle 10,30. Nel pomeriggio alle 19 in Viale Quasimodo presieduto da Frate Francesco Bellaera,

Leggi tuttoA Modica si concludono i festeggiamenti di Maria SS. della Catena

Protesta dei commercianti monterossani di Corso Umberto, per il divieto di transito imposto.

Monta la protresta dei commercianti che hanno le loro attività lungo il Corso Umberto, l’arteria principale di Monterosso Almo, per la chiusura al traffico per tutta la mattinata odierna del tratto di strada che va da Piazza Rimembranza a Piazza San Giovanni. Il divieto di transito è stato autorizzato per sistemare i pali e le luminarie per la prossima festa del Patrono San Giovanni Battista. Tutti questi commerciati ma anche quelli che in direttamente insistono in Piazza San Giovanni

Leggi tuttoProtesta dei commercianti monterossani di Corso Umberto, per il divieto di transito imposto.

Calcio, Promozione. Senza stadio. Il Comiso domenica non giocherà

È durata solo due allenamenti la preparazione pre campionato dell’Asd Comiso calcio, sempre più a rischio sparizione. Il team verdearancio si è allenato martedì e mercoledì ad Acate, però già ieri il presidente Luigi Mascara ha ordinato lo stop, perché domenica non presenterà la squadra nella gara casalinga contro la New Team Ragusa, valida quale gara di andata del primo turno di Coppa Italia.

Leggi tuttoCalcio, Promozione. Senza stadio. Il Comiso domenica non giocherà

Cavallino. La terra iblea il ventre molle della Sicilia: svaniti come fumo ben 8 milioni di euro per i siti archeologici di Camarina e Cava Ispica.

Come possono svanire ben 8 milioni di euro destinati ai siti archeologici di Camarina e Cava Ispica nel totale disinteresse di chi avrebbe dovuto vigilare e controllare? Sono amareggiato nell’aver appreso in questi giorni dell’ennesimo scippo perpetrato dal Governo regionale ai danni della provincia di Ragusa. Persi infatti 6 milioni di euro di fondi europei destinati al museo e all’area archeologica di Camarina e 2 milioni a favore di Cava d´Ispica.

Leggi tuttoCavallino. La terra iblea il ventre molle della Sicilia: svaniti come fumo ben 8 milioni di euro per i siti archeologici di Camarina e Cava Ispica.

ISPICA. MOZIONE DI INDIRIZZO DEL CONSIGLIERE QUARRELLA (AREA POPOLARE) SUL RECUPERO EDILIZIO DEGLI IMMOBILI DEL CENTRO STORICO

Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Ispica, il consigliere di Area Popolare Giuseppe Quarrella ha sottoposto al civico consesso ed alla Giunta una mozione di indirizzo avente ad oggetto la legge regionale riguardante norme per favorire il recupero edilizio degli immobili dei centri storici, nonché gli adempimenti per rendere concreta e celere l’applicazione della stessa nel Comune di Ispica.

Leggi tuttoISPICA. MOZIONE DI INDIRIZZO DEL CONSIGLIERE QUARRELLA (AREA POPOLARE) SUL RECUPERO EDILIZIO DEGLI IMMOBILI DEL CENTRO STORICO

Modica, La Maggioranza Consiliare: “Convocazione conferenza capigruppo? Presidente Garaffa, perdita di tempo”

Non avremmo voluto perder tempo dietro l’ennesima provocazione del Narciso di Palazzo San Domenico, alias il presidente del consiglio comunale di Modica Roberto Garaffa, il quale viceversa perde troppo tempo a specchiarsi nel lago, perso ad ammirare la sua bellezza che non perde occasione di elogiare quale seconda carica del comune. Ma purtroppo siamo stati tirati in causa da chi ormai da tempo ha perso di vista le peculiarità del proprio ruolo istituzionale, quell’essere “super partes” che ha tradito un secondo dopo la sua elezione (avvenuta grazie ai nostri voti).

Leggi tuttoModica, La Maggioranza Consiliare: “Convocazione conferenza capigruppo? Presidente Garaffa, perdita di tempo”

BASKET. AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEL SETTORE GIOVANILE DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA

In moto la macchina organizzativa del settore giovanile della Passalacqua spedizioni Ragusa di basket che, così come la prima squadra, vuole costituire un punto di riferimento nel basket femminile isolano e non solo. Le formazioni giovanili della società biancoverde parteciperanno a quasi tutti i campionati, compresi i tornei di minibasket. In particolare, l’Under 16 inizierà gli allenamenti il primo settembre mentre tutte le altre categorie prenderanno il via lunedì 14 settembre.

Leggi tuttoBASKET. AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEL SETTORE GIOVANILE DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA

Fine settimana all’insegna della prima tappa di Fish Road Iblea

A Scoglitti si scaldano i motori per la prima tappa di Fish Road Iblea, che sabato e domenica animerà Piazza Sorelle Arduino. Il Gac Ibleo, promotore dell’iniziativa, unisce enti pubblici, soggetti privati del settore ittico e associazioni di categoria , e soggetti privati espressione dell’economia locale dei territori di Vittoria, Santa Croce Camerina, Acate e Scicli, allo scopo di realizzare tutte le azioni necessarie mirate allo sviluppo economico e territoriale, nonché al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca coinvolte nel PSL (Piano di Sviluppo Locale).

Leggi tuttoFine settimana all’insegna della prima tappa di Fish Road Iblea

I RESIDENTI DI PUNTA BRACCETTO E L’EROGAZIONE IDRICA, IL SINDACO IURATO: “NEL NOSTRO TERRITORIO I CITTADINI USUFRUISCONO DEL SERVIZIO”

Il sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, a distanza di qualche giorno, per evitare ulteriori e disdicevoli polemiche, dice la sua a proposito dell’incontro dei residenti di Punta Braccetto ospitato a palazzo di Città. “Occorre chiarire – spiega il primo cittadino – che il territorio santacrocese risulta essere una enclave in quello di Ragusa.

Leggi tuttoI RESIDENTI DI PUNTA BRACCETTO E L’EROGAZIONE IDRICA, IL SINDACO IURATO: “NEL NOSTRO TERRITORIO I CITTADINI USUFRUISCONO DEL SERVIZIO”

Apertura stagione venatoria. I consigli e i controlli della Polizia provinciale

In previsione della imminente apertura della stagione venatoria fissata per il 2 settembre il comandante della Polizia Provinciale, Raffaele Falconieri, ha predisposto e messo a punto un piano di controlli specifici su tutto il territorio provinciale ricadente negli ATC RG1 e RG2 per garantire il rispetto della normativa e, soprattutto, lo svolgimento della caccia con l’osservanza delle norme di sicurezza per evitare incidenti.

Leggi tuttoApertura stagione venatoria. I consigli e i controlli della Polizia provinciale

COMISO. FURTO AD UNA TABACCHERIA SVENTATO NELLA NOTTE DAI CARABINIERI.

Nottata movimentata quella appena trascorsa, che ha visto I Carabinieri della Compagnia di Vittoria intensamente impegnati nel controllo del territorio, anche di quelle aree periferiche e di campagna.  In particolare, nella frazione di Pedalino, alcuni malviventi hanno tentato di penetrare nella tabaccheria di Piazza Gramsci per portare via denaro e beni di valore. I vicini, allarmati dal sordo rumore di vetri che si infrangevano perché abbattuti con spranghe e bastoni, hanno subito allertato il 112,

Leggi tuttoCOMISO. FURTO AD UNA TABACCHERIA SVENTATO NELLA NOTTE DAI CARABINIERI.

SCOGLITTI. ARRESTATO UN SORVEGLIATO SPECIALE

Transitava tranquillamente in una via del centro di Scoglitti senza alcun tipo di autorizzazione, quando i Carabinieri della locale Stazione, impegnati nell’ambito di un predisposto servizio di controllo finalizzato al contrasto di reati predatori e di rapine, lo hanno riconosciuto e lo hanno fermato nella mattinata odierna:

Leggi tuttoSCOGLITTI. ARRESTATO UN SORVEGLIATO SPECIALE

Il progetto del Pronto Soccorso di Modica “viaggia” con due mesi di ritardo

Ci sono già due mesi di ritardo per il progetto del nuovo Pronto Soccorso di Modica? Quello presentato lo scorso 12 maggio all’Ospedale Maggiore, oggi si scopre essere stato si scopre un progetto incompleto perché necessitava, anche, dei dettagli tecnici, tra cui i calcoli per il Genio Civile. Il direttore generale dell’Asp, Maurizio Arico’, si dice, però, fiducioso.

Leggi tuttoIl progetto del Pronto Soccorso di Modica “viaggia” con due mesi di ritardo

Sono stati ladri tecnicologici a compiere il furto per migliaia di euro in Via Grimaldi a Modica

La tecnologia ha aiutato i ladri a compiere il furto commesso in pieno giorno in una casa di via Clemente Grimaldi, nel centro storico di Modica, ai danni di un professionista molto noto in città. L’assenza di segni di effrazioni da porte e infissi ha una spiegazione: i ladri si sono serviti delle stesse chiavi di casa originali. Come è possibile? Tutto questo si spiega facilmente con i nuovi mezzi tecnologici utilizzati dai cosiddetti “ladri 2.0” per colpire il prossimo.

Leggi tuttoSono stati ladri tecnicologici a compiere il furto per migliaia di euro in Via Grimaldi a Modica