RTEXPO RAGUSA IBLA. Tra antichi profumi e sapori, i colori dell’arte contemporanea 1^ edizione

ragusa ibla

S’inaugura il 12 settembre, a partire dalle  18,  a Ragusa Ibla nelle splendide cornici di Palazzo Cosentini (Patrimonio Unesco) e Auditorium Vincenzo Ferreri, alla presenza delle Istituzioni, la 1^ edizione dell’ArtExpo Ragusa Ibla con Artisti provenienti non solo da tutta Italia, ma anche internazionali (Quatar, USA, Svizzera, Grecia, Russia), e la partecipazione straordinaria di un nutrito gruppo di pittori e scultori ragusani di caratura internazionale.

Il progetto artistico, a cura di Apai, l’associazione per la Promozione delle Arti in Italia, gode del Patrocinio del Comune di Ragusa, della Provincia Regionale di Ragusa denominata Libero Consorzio Comunale, Antica Ibla e Confindustria Ragusa.

L’intento della mostra, ad ingresso libero, è quello di idealizzare e realizzare un evento inerente i diversi percorsi ed esperienze artistici, cercando di penetrare quelle che sono le evoluzioni e le aspirazioni delle nuove correnti giovanili e non solo, senza scordare il fondamentale ruolo educativo che l’Arte ha sempre avuto e avrà.

I 38 Artisti presenti, con oltre un centinaio di opere in esposizione, vuoi per percorsi personali, vuoi per provenienza, hanno tutti esperienze e conoscenze a livello locale e internazionale; non sono stati vincolati da un filo conduttore univoco, ma lasciati liberi di esprimersi nel tema e nella tecnica più vicini al loro sentire, dando sfogo a personali, primordiali sensazioni e sentimenti, allo scopo di mettere a confronto e far dialogare diversi percorsi espressivi, e contemporaneamente focalizzare i linguaggi contemporanei in un particolare momento di confusione e trasformazione.

Il visitatore, esperto e non, si troverà quindi a percorrere un personale “viaggio” passando attraverso la classicità di paesaggi rurali e marini tipici del territorio ricchi di storia, natura, e bellezza; per approdare all’onirico e al sensoriale, che lo porterà a realizzare l’esperienza della conoscenza e dell’“altrove”, al di fuori dalla sua rappresentazione materiale. Attuando quel viaggio nel mondo inferiore e materiale del “Mondo di Abred”, e trarre esperienza per sviluppare e consolidare la propria coscienza di esistere e di partecipare al Mistero che ha dato origine all’esistenza, alla prospettiva vissuta nel nostro universo nato dal Big bang.

Sul programma collaterale

Per conoscere e conoscersi, e rappresentare il territorio ospitante, si è pensato di contemplare anche un programma collaterale articolato con: la visita al Castello di Donnafugata, e a Punta Secca. Nonché creare un momento conviviale con la cena degli Artisti per degustale le specialità tipiche del territorio ospitante.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa