AREA POPOLARE: “DA SINDACO MURAGLIE ALLARMISMO E DISINFORMAZIONE SU POSSIBILE PIATTAFORMA DI PRESELEZIONE DEI RIFIUTI SUL TERRITORIO ISPICESE”

discarica san biagio

Il coordinamento ispicese di Area Popolare prende posizione sulla questione, balzata agli onori delle cronache in questi giorni, della possibile apertura di una piattaforma di preselezione dei rifiuti in contrada Gianlupo in territorio di Ispica.

Area Popolare ha affidato oggi ad un comunicato stampa le proprie considerazioni sulla vicenda.
“Anziché informare correttamente i cittadini, il sindaco Muraglie ha preferito, in questi giorni, fare ‘terrorismo mediatico’ ed opporre un secco e prematuro ‘no’ alla possibilità di edificare una piattaforma di preselezione dei rifiuti indifferenziati sul territorio del nostro comune – si legge nella nota di AP – evidenziando, peraltro, una certa disinformazione sul tema, che l’ha portato ad affermare che ‘discarica’ e ‘piattaforma di preselezione’ sono cosa identica. Così non è.
Mentre una discarica, infatti, è un sito che definiremmo ‘statico’, ove vengono conferiti e stipati rifiuti di ogni genere, una piattaforma di preselezione è, invece, un impianto dove verrebbe conferita, smistata e lavorata la sola parte ‘indifferenziata’ dei rifiuti urbani, quindi esente dal pericolo di produzione dei dannosi biogas e percolato giacché non contenente organico, come ben sanno gli ispicesi che da anni differenziano – con lusinghieri esiti – i propri rifiuti.
Esprimere un diniego in maniera così sbrigativa ed aprioristica ad un investimento sul nostro territorio di svariati milioni di Euro, portatore di concrete opportunità occupazionali per i nostri concittadini e fonte di guadagno per le casse municipali, nonché di un netto abbattimento della tariffa sullo smaltimento dei rifiuti, ci sembra quantomeno avventato da parte della Giunta Muraglie.
È nostro intendimento, a tal proposito, mettere in campo tutte le iniziative che possano servire ad informare in maniera corretta e puntuale i cittadini sul tipo di impianto che si andrebbe a realizzare, illustrandone senza alcun pregiudizio pro e contro.
Il Sindaco abbandoni preconcetti e luoghi comuni: si diano ai cittadini – che pagano un’esosa tariffa per il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti – gli elementi di informazione necessari a decidere serenamente”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa