Ispica, successo per “L’estate iblea la video così”

Successo per il concorso-evento organizzato dalle associazioni ispicesi Meridies e Camminiamo Insieme, “L’estate iblea la video così”. Ha assistito oltre un centinaio di persone alla serata di proiezione e premiazione dei cortometraggi, presentata da Clara Corallo e Andrea Milana. Ad aggiudicarsi il premio in palio, di 300 euro,

è stato il video di Michele Granata e Giovanni Ramondazzo, “Spaccafoto”, valutato come il migliore da una giuria di 6 esperti delle arti visive. Nell’opera gli autori ripercorrono alcuni dei luoghi di Ispica più suggestivi, visti attraverso gli occhi di un bambino. Una sorta di “pretesto” per mettere a confronto il presente con un passato che certo non potrà tornare, ma che merita di essere ricordato e conosciuto dalle giovani generazioni.
La manifestazione, che si è svolta il 4 settembre nella incantevole cornice del convento dei frati minori, è stata anche l’occasione per presentare alla città alcune dei progetti delle due associazioni, tra cui gli orti urbani e gli orti didattici (Meridies) e i laboratori artistici rivolti agli studenti delle scuole secondarie di I grado (Camminiamo Insieme).
“Siamo molto soddisfatti, e per certi aspetti felicemente sorpresi, per l’entusiasmo con cui gli autori dei video, gli esperti della giuria e i cittadini hanno partecipato a vario titolo all’iniziativa – ha dichiarato il presidente di Meridies Agostino Cordelli. – La nostra associazione è nata, appena un anno fa, per valorizzare il territorio sotto tutti i punti di vista, da quello culturale a quello economico e sociale. Il successo dell’evento è la conferma che stiamo lavorando bene e che la città apprezza”.
Carmelo Cataudella, rappresentante di Camminiamo Insieme, ha sottolineato come sia “fondamentale la collaborazione tra le tante realtà associative del territorio” e che lo scopo principale dei progetti è quello di “fare crescere il senso di appartenenza alla comunità e diffondere uno spirito di solidarietà”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa