MODICA E IL SUO CIOCCOLATO OSPITI ALLA 38^ CONVENTION DISTRETTUALE DEL KIWANIS INTERNAZIONALE ITALIA- SAN MARINO SVOLTASI AD ALCAMO

Nella splendida cornice del Teatro Cielo D’Alcamo, nei pressi del Castello dei Conti di Modica, si è svolta la 38^ Convention del Kiwanis che ha registrato la presenza del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e del Consorzio del Cioccolato di Modica rappresentato dal Presidente Salvo Peluso e dal Direttore Nino Scivoletto.

Leggi tuttoMODICA E IL SUO CIOCCOLATO OSPITI ALLA 38^ CONVENTION DISTRETTUALE DEL KIWANIS INTERNAZIONALE ITALIA- SAN MARINO SVOLTASI AD ALCAMO

Lettera al Direttore. Auto in sosta tra i musicisti in Corso Umberto a Modica

Egregio direttore,
le scrivo in qualità di cittadino modicano indignato da quanto visto sabato sera 5 settembre. Come sappiamo l’amministrazione comunale ha deciso la chiusura di un tratto del corso Umberto da piazza Monumento fino alla Chiesa di S. Pietro con divieto di sosta dalle ore 21 alle 01:00, iniziativa lodevole in quanto si crea un salotto in cui poter passeggiare insieme alla famiglia assistendo a gradite manifestazioni di diversa natura.

Leggi tuttoLettera al Direttore. Auto in sosta tra i musicisti in Corso Umberto a Modica

Modica, furgone senza controllo investe muro e auto. Choc per una residente e il suo bambino

Incidente stradale stamattina in Via Modica Giarratana, in Contrada Mauto dove un furgone condotto da un trentenne siracusano, dopo avere sfiorato il muro che delimita la carreggiata, proveniente da Frigintini, ha perso definitivamente il controllo del mezzo, andando a finire contro il muro di una villetta abbattendone una decina di metri.

Leggi tuttoModica, furgone senza controllo investe muro e auto. Choc per una residente e il suo bambino

SI CONCLUDE DOMANI CON UNA CONVERSAZIONE FRA PAOLO NIFOSI’ E GIUSEPPE PITROLO LA MOSTRA DI GUCCIONE A SCICLI

Chiude domani sera alle 21.30 la mostra di Piero Guccione “Amori”, con una con-versazione fra lo storico dell’arte Paolo Nifosì e Giuseppe Pitrolo. Il dialogo avverrà al “Brancati” (via Mormina Penna, Scicli), che è la sede dell’esposizione. L’ingresso è gratuito. La mostra si è rivelata l’evento dell’Estate sciclitana: infatti in quattro settimane l’antologica è stata visitata da oltre 12.000 persone, affascinate dalla “stanza della bellez-za” offerta (e mai offerta fu migliore…) dalla Città di Scicli a uno dei suoi figli più illustri; i sessanta pastelli di Guccione hanno regalato visioni ed emozioni ai visitatori.

Leggi tuttoSI CONCLUDE DOMANI CON UNA CONVERSAZIONE FRA PAOLO NIFOSI’ E GIUSEPPE PITROLO LA MOSTRA DI GUCCIONE A SCICLI

RAGUSA. UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE E ORDINE PROFESSIONALE ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE SICILIA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato stamane uno schema di protocollo d’intesa tra l’Ordine professionale Assistenti Sociali della Regione Sicilia ed il Comune in materia di formazione continua rivolta agli assistenti sociali. Il predetto accordo, che verrà sottoscritto nei prossimi giorni dal Sindaco Federico Piccitto e dal rappresentante dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali, prevede, tra l’altro,

Leggi tuttoRAGUSA. UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE E ORDINE PROFESSIONALE ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE SICILIA PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE

Mattia Preti in mostra a Modica. L’evento presentato in conferenza stampa

“Un cavaliere calabrese a Modica” è il claim che accompagna la mostra di Mattia Preti, che si aprirà a Modica, sabato 12 settembre alle ore 18.00 e che vedrà due momenti espositivi. Un convegno sulla figura del grande pittore seicentesco nell’Auditorium “Pietro Floridia” e la inaugurazione della mostra nell’ attiguo ex Convento del Carmine.

Leggi tuttoMattia Preti in mostra a Modica. L’evento presentato in conferenza stampa

“Fish Road Iblea”. Altra tappa e nuovo successo dinanzi la “Casa di Montalbano”

Né il vento né la pioggia hanno potuto scoraggiare le centinata di visitatori che, ieri, hanno affollato il cuore di Punta Secca, in occasione della seconda tappa di Fish Road Iblea. Location d’eccezione è stata la celeberrima casa di Montalbano. L’evento ha preso il via con il saluto delle istituzioni, e a fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, che ha voluto rimarcare come,

Leggi tutto“Fish Road Iblea”. Altra tappa e nuovo successo dinanzi la “Casa di Montalbano”

RAGUSA. ALL’EQUIPAGGIO DEL CIRCOLO VELICO KAUCANA BRONZO AI CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI

Si sono conclusi i Campionati Nazionali Giovanili 2015, Classi in doppio, che si sono svolti nel golfo di Follonica, organizzati, su incarico della Federazione Italiana Vela, dal Comitato di Circoli formato dal Club Nautico Follonica, dal Club Nautico Scarlino e dalla Sezione di Follonica della Lega Navale Italiana. In questo campionato, la VII Zona della Federazione Italiana Vela Sicilia ha “detto la sua” grazie ai ragazzi del 555FIV del ragusano Circolo Velico Kaucana che hanno conquistato il podio raggiungendo la terza posizione su 18 equipaggi partecipanti e conquistando, così la medaglia di bronzo.

Leggi tuttoRAGUSA. ALL’EQUIPAGGIO DEL CIRCOLO VELICO KAUCANA BRONZO AI CAMPIONATI NAZIONALI GIOVANILI

Oltre 3.500 visitatori ieri sera a San Giacomo hanno partecipato alla 16^ edizione della “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo”

Se il gusto non tradisce e la tradizione neppure, allora il successo è assicurato. Ecco perché, ieri sera, sono stati oltre 3.500 i partecipanti alla 16^ edizione della “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo”, la classica kermesse programmata nella fase conclusiva della stagione estiva a San Giacomo, frazione di Ragusa. I numerosi visitatori hanno cominciato a fare la fila già subito dopo le 19,30 per degustare i prodotti genuini e sani proposti nel vassoio predisposto dall’associazione

Leggi tuttoOltre 3.500 visitatori ieri sera a San Giacomo hanno partecipato alla 16^ edizione della “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo”

EQUIPE SOCIO PSICOPEDAGOGICA, ELIMINATA LA FIGURA DELL’ASSISTENTE SOCIALE. BARRANO: “IL COMUNE DI VITTORIA HA RESO PEGGIORE UNO DEI SERVIZI CHE FUNZIONAVA DAVVERO. PER QUALE MOTIVO?”

Il Comune di Vittoria, negli ultimi tre anni, tramite borsa lavoro, ha istituito un bando per supportare l’attività dell’assessorato ai Servizi sociali nelle scuole di primo grado. Il servizio è stato rivolto in particolare ai minori residenti in città. Un vero e proprio sostegno nei confronti di chi ne ha avuto bisogno. “Ora, però, qualcosa è cambiato, in peggio naturalmente – dice il consigliere comunale Daniele Barrano –

Leggi tuttoEQUIPE SOCIO PSICOPEDAGOGICA, ELIMINATA LA FIGURA DELL’ASSISTENTE SOCIALE. BARRANO: “IL COMUNE DI VITTORIA HA RESO PEGGIORE UNO DEI SERVIZI CHE FUNZIONAVA DAVVERO. PER QUALE MOTIVO?”

Adiconsum Ragusa, nuova truffa ai consumatori

Sono numerose le segnalazioni giunte agli Uffici di Adiconsum Ragusa di comunicazioni pervenute ai consumatori da parte di Enel Energia – Mercato libero dell’energia – che si stanno rivelando del tutte false.
Il tenore della comunicazione è quella di preavviso di sospensione della fornitura del servizio e di risoluzione del contrato per morosità (mancato pagamento di fatture).

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa, nuova truffa ai consumatori

Santa Croce Camerina. Vincenzo Lorefice batte Lorenzo Cannata nella podistica “Salti in piazza”

Si è svolta domenica pomeriggio a Santa Croce Camerina, la 25ª edizione della manifestazione podistica denominata “Salti in Piazza”, gara valida come 14ª prova del Gp Ibleo di corsa. A rilevare i tempi con master e cronometri sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina. Vincenzo Lorefice batte Lorenzo Cannata nella podistica “Salti in piazza”

Auto rubata a spasso per Ragusa, denunciato un pregiudicato nisseno

I carabinieri di Ragusa hanno denunciato per ricettazione e guida senza patente un sancataldese e recuperato un’autovettura rubata.
Ieri, poco prima della mezzonotte, un’autopattuglia radiomobile della Compagnia carabinieri di Ragusa stava risalendo da via Mazzini quando ha incrociato una Fiat 500 che scendeva con al posto di guida

Leggi tuttoAuto rubata a spasso per Ragusa, denunciato un pregiudicato nisseno

VIDEO. Pozzallo, fermati 3 scafisti. Uno confessa: “L’ho fatto per dare un futuro a mio figlio”

GEY Abdouallah,nato il 01.01Sono stati individuati i tre scafisti delo sbarco di 327 migranti al Porto di Pozzallo. Si tratta di Gey Abdouallah, 39 anni, della Mauritania, Abdou Laye Dione, 30 anni, senegalese, e S.F.(in compagnia del figlio di 10 anni). Lo sbarco è avvenuto domenica mattina intorno alle 8. “Non avevo i soldi per farlo partire – ha dichiarato S.F. – e allora mi sono offerto di fare il pilota per dare un futuro a mio figlio”.

Leggi tuttoVIDEO. Pozzallo, fermati 3 scafisti. Uno confessa: “L’ho fatto per dare un futuro a mio figlio”

RUBANO A CASA DI UN’ANZIANA. VITTORIA, UN LADRO ARRESTATO DALLA POLIZIA

Hanno visto l’anziana donna, non autosufficiente e costantemente assistita dai parenti, che stava uscendo di casa accompagnata dal nipote. Hanno atteso che i due ignari si fossero allontanati da casa, (si apprenderà che dovevano recarsi a Ragusa per partecipare ai funerali di un parente deceduto), hanno letteralmente abbattuto la porta di ingresso della casa a pianterreno ed una volta dentro hanno rovistato dappertutto, preferendo alla fine impossessarsi di un televisore a led da 32 pollici, che in modo un po’ agitato hanno trasportato fuori dall’abitazione.

Leggi tuttoRUBANO A CASA DI UN’ANZIANA. VITTORIA, UN LADRO ARRESTATO DALLA POLIZIA

Finanze del Comune di Modica. Nuovo attacco di Ivana Castello(Pd)

Nel mese di luglio 2014 la Cassa Depositi e prestiti ha accreditato al Comune di Modica la terza tranche di 24.173.227,18 euro della complessiva anticipazione di liquidità di circa 64 milioni di euro.
Esiste una norma in cui si stabilisce che i debiti per cui è stata chiesta l’anticipazione vanno pagati entro e non oltre trenta giorni dall’erogazione e che nei 15 giorni successivi (in totale 45 giorni) è obbligo del Comune fornire la certificazione di avvenuto pagamento (D.L. 35/2013, articolo 1, comma 14):

Leggi tuttoFinanze del Comune di Modica. Nuovo attacco di Ivana Castello(Pd)

Cancellata la sanità pubblica a Scicli. Fratelli d’Italia Scicli protesta

La sanità pubblica di Scicli, nel glorioso Ospedale “Busacca”, già declassata ora è stata quasi del tutto cancellata.
Il reparto medicina, innanzitutto, chiuso. Il reparto chirurgia ridotto al minimo con due interventi a settimana e che dire dei quattro posti letto del reparto cardiologia per riabilitazione? Cancellati con un colpo di spugna nonostante decretati per legge con Gazzetta Ufficiale.

Leggi tuttoCancellata la sanità pubblica a Scicli. Fratelli d’Italia Scicli protesta

Coppa Italia. Il Ragusa vince nettamente il derby col Marina

Il Ragusa passeggia sui cugini del Marina nella gara di ritorno di Coppa, riservata alle formazione di Promozione. Finisce quattro a zero con reti di Bennardo, Sella e Livia(doppietta). Il Marina di Ragusa, allenato da Gianni Gurrieri, ha giocato quasi l’intera gara in 10 per l’espulsione di un difensore, rimediata dopo alle 5′, per fallo da ultimo uomo in area,

Leggi tuttoCoppa Italia. Il Ragusa vince nettamente il derby col Marina

Calcio, Coppa Italia. Il Modica non va oltre il pari col Rosolini

Il Modica non va oltre il pari nel match di ritorno di Coppa Italia contro il Rosolini, giocato al Comunale di Acate. I rossoblù di Gaetano Lucenti, che venivano dallo zero a tre dell’andata, sono rimasti in vantaggio, grazie al gol su rigore di Elmaroui, ma nel finale si sono fatti riprendere da Sirugo. E’ finita, dunque, uno a uno, la gara che consente agli ospiti di Orazio Trombadore di accedere alla fase successiva. Il Modica ha schierato i nuovi arrivati, ovvero   il portiere georgiano Berikashwili,

Leggi tuttoCalcio, Coppa Italia. Il Modica non va oltre il pari col Rosolini