Il Nursind presente all’incontro per atto aziendale e pianta organica Asp Ragusa

Il Nursind ha partecipato ai lavori di presentazione dell’ atto aziendale e della pianta organica presso gli uffici della direzione strategica aziendale dell’ ASP, tale atto definirà la mappa dei servizi sanitari nel territorio ibleo, Il Segretario Provinciale Nursind, Claudio Trovato, ribadisce che “il piano è stato redatto con quanto stabilito nelle procedure dettate dall’ Assessorato alla Salute della Regione Sicilia,

Leggi tuttoIl Nursind presente all’incontro per atto aziendale e pianta organica Asp Ragusa

Ragusa. “La Struttura Complessa provinciale di Neurologia non sarà smantellata”. Parola del direttore Francesco Iemolo

“La Struttura Complessa provinciale di Neurologia non sarà smantellata”. Parola del direttore Francesco Iemolo. Il docente universitario, impegnato a presiedere il XV Congresso nazionale della Società italiana per lo studio dello Stroke al Mediterraneo Palace Hotel di Ragusa, vuole “rassicurare i pazienti”. Per Iemolo, “dice il falso chi va asserendo che la Neurologia è stata depotenziata. Anzi, è esattamente l’opposto

Leggi tuttoRagusa. “La Struttura Complessa provinciale di Neurologia non sarà smantellata”. Parola del direttore Francesco Iemolo

Comiso. Accecato da gelosia tenta di uccidere la “sua” donna. Arrestato per tentato omicidio

Tratto in arresto dagli uomini del Commissariato di P.S. di Comiso, un uomo che nella giornata di ieri si è reso autore di una rocambolesca azione degna di film di altri tempi. Ed invero, Biagio Licata, comisano di anni 36, a bordo della sua FIAT Uno, dopo aver ricercato per le vie della città la donna che aveva rifiutato le sue avance amorose, di 46 anni, la intercettava in via Roma ed in preda al raptus della gelosia, accecato dalla rabbia, lanciava il suo veicolo in direzione della donna con il preciso intento di ucciderla.

Leggi tuttoComiso. Accecato da gelosia tenta di uccidere la “sua” donna. Arrestato per tentato omicidio

“Q.S. SICILIA”. INTESA DISTRETTO-CORFILAC SUI “DISCIPLINARI DI PRODUZIONE” DEI FORMAGGI SICILIANI .

Puntare all’utilizzo del marchio “qualità sicura Sicilia” per tutelare il settore lattiero caseario siciliano ed i consumatori , attraverso la difesa, la valorizzazione e la promozione, insieme al latte fresco, i latticini ed i formaggi tipici e tradizionali ottenuti dalla trasformazione del latte, sia bovino che ovino, prodotto esclusivamente negli allevamenti dell’isola .

Leggi tutto“Q.S. SICILIA”. INTESA DISTRETTO-CORFILAC SUI “DISCIPLINARI DI PRODUZIONE” DEI FORMAGGI SICILIANI .

Modica, la proposta del capogruppo Giarratana. Gli ex locali del carcere? Diventino carabinieri o polizia

Portare nei locali dell’ex carcere di Modica Alta un presidio di legalità come può essere la caserma dei Carabinieri o il commissariato di Polizia raggiungendo nello stesso tempo molteplici risultati. E’ la proposta avanzata da un gruppo di consiglieri di maggioranza di cui si fa portavoce il consigliere Luigi Giarratana.

Leggi tuttoModica, la proposta del capogruppo Giarratana. Gli ex locali del carcere? Diventino carabinieri o polizia

RAGUSA. CAMBIA IL CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER LA SOSTA DEI DISABILI

Il Comando della Polizia Municipale di Ragusa informa che dal 15 settembre prossimo i contrassegni di colore “arancione” per il parcheggio delle auto dei disabili, attualmente in vigore, dovranno essere sostituiti con quelli nuovi di colore “azzurro”. Da tale data, infatti, entrerà in vigore il contrassegno unificato disabili europeo, di colore azzurro.

Leggi tuttoRAGUSA. CAMBIA IL CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER LA SOSTA DEI DISABILI

LA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA RINVIENE OTTO VEICOLI RUBATI. RESTITUITI AI PROPRIETARI

Il personale appartenente al Corpo della Polizia Municipale nel corso del servizio di controllo del territorio effettuato nel mese di agosto e nei primi giorni di settembre, ha rinvenuto alcuni veicoli, che da successivi accertamenti svolti, risultavano di provenienza furtiva. Si tratta di veicoli di notevole valore commerciale e precisamente:

Leggi tuttoLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA RINVIENE OTTO VEICOLI RUBATI. RESTITUITI AI PROPRIETARI

L’impegno dell’Asd Città di Scicli per le nuove generazioni – Riparte il progetto “Scuola e Calcio a 5”

L’Asd Città di Scicli, società di calcio a cinque che attualmente milita nel campionato regionale di Serie C2, continua il suo percorso di crescita e radicamento nel territorio. Anche quest’anno, infatti, ha dato il via al progetto “Scuola e Calcio a 5” che mira a formare le nuove generazioni, sia dal punto di vista sportivo che, soprattutto, seguendole nelle attività scolastiche e ricreative.

Leggi tuttoL’impegno dell’Asd Città di Scicli per le nuove generazioni – Riparte il progetto “Scuola e Calcio a 5”

RAGUSA. IL SINDACO PICCITTO HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE MALTESE IN VISITA DI CORTESIA

Visita di cortesia ieri pomeriggio a Palazzo dell’Aquila di una delegazione maltese composta dal sindaco Paul Azzopardi e due funzionari di Xewkija (Gozo) e da Ray Bondin, ambasciatore e delegato permanente di Malta presso l’Unesco. Ad accompagnare il gruppo Simone Di Grandi, del Comitato per i festeggiamenti di San Giovanni. Già a giugno una rappresentanza del comitato si era recata a Xewkija per uno scambio culturale legato alla festa del patrono della località maltese, anche qui dedicata a San Giovanni Battista.

Leggi tuttoRAGUSA. IL SINDACO PICCITTO HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE MALTESE IN VISITA DI CORTESIA

Il Sindaco di Modica incontra il sottosegretario Zanetti. Sarà abolita l’Imu prima casa e quella agricola

Abolizione dell’IMU agricola così come è stata concepita, atteso anche il modesto gettito fiscale, abolizione dell’IMU sulla prima casa e della Tasi. Adozione di un iter legislativo che riconosca a tutto il territorio limitrofo le royaltes delle perforazioni petrolifere rispetto alla ricaduta nel solo perimetro del comune dove è ubicato il pozzo petrolifero.

Leggi tuttoIl Sindaco di Modica incontra il sottosegretario Zanetti. Sarà abolita l’Imu prima casa e quella agricola

Acate: Domenica penultimo appuntamento con Fish Road Iblea

Penultima tappa ragusana di Fish Road Iblea, il progetto itinerante voluto ed organizzato dal GAC Ibleo e finanziato con i Fondi Europei per la Pesca che, domenica, si allontanerà dal mare per approdare nel suggestivo scenario del Castello dei Principi di Biscari con un altro ricco programma. Si comincerà alle 18.30 con lo show cooking curato da Nunzio Cilia del ristorante “Il tocco d’oro” di Comiso, lo chef già protagonista della tappa di Punta Secca con piatti prelibati a base di pescato locale che hanno riscosso un notevole successo tra i numerosi presenti.

Leggi tuttoAcate: Domenica penultimo appuntamento con Fish Road Iblea

IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ON.LE ENRICO ZANETTI INCONTRA IL PREFETTO DI RAGUSA VARDE’

Il Sottosegretario di Stato all’Economia On.le Enrico Zanetti, accompagnato dagli Onorevoli Mariano Rabino e Andrea Vecchio, ha incontrato, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè. Nel corso del proficuo colloquio, sono state affrontate le problematiche connesse alla situazione

Leggi tuttoIL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ON.LE ENRICO ZANETTI INCONTRA IL PREFETTO DI RAGUSA VARDE’

Tutte le perplessità sul pianeta rifiuti a Scicli, dalla scelta di Truncafila per la discarica di inerti del Cas all’accordo al ribasso con Modica sui debiti per S. Biagio. Il direttivo cittadino dell’Udc: “Molti tra questi aspetti non ci convincono”

“Non intendiamo osservare immobili l’ennesimo scempio che potrebbe danneggiare per i prossimi anni il nostro territorio. Per questo motivo, con forza, diciamo no a una nuova discarica nella cava di Truncafila”. Con queste parole, il coordinamento dell’ Udc di Scicli prende le distanze nei confronti dei tre commissari straordinari che, pur avendo detto no alla creazione di una discarica per RSU a Truncafila,

Leggi tuttoTutte le perplessità sul pianeta rifiuti a Scicli, dalla scelta di Truncafila per la discarica di inerti del Cas all’accordo al ribasso con Modica sui debiti per S. Biagio. Il direttivo cittadino dell’Udc: “Molti tra questi aspetti non ci convincono”

ENTRA NEL VIVO IL MOTORADUNO MONTI IBLEI GIUNTO ALLA TRENTESIMA EDIZIONE, OGGI ULTIMO GIORNO A MALTA. TRA I PARTECIPANTI ANCHE IL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI RAGUSA

Entra nel vivo la trentesima edizione del motoraduno Monti iblei. I partecipanti, venti equipaggi che arrivano da varie parti d’Italia oltre che dal Belgio, stanno completando, in queste ore, la “missione maltese” mentre da domani, sabato 12 settembre, l’attenzione sarà tutta concentrata sull’area iblea e sulla scoperta delle bellezze monumentali e paesaggistiche del territorio.

Leggi tuttoENTRA NEL VIVO IL MOTORADUNO MONTI IBLEI GIUNTO ALLA TRENTESIMA EDIZIONE, OGGI ULTIMO GIORNO A MALTA. TRA I PARTECIPANTI ANCHE IL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI RAGUSA

Modica. Domani si inaugura all’ex convento del Carmine la Mostra di Mattia Preti.

“Mattia Preti, un cavaliere calabrese a Modica”. Si inaugura domani alle ore 18.00 nell’ex convento dei Padri Carmelitani, prolusioni nell’adiacente Auditorium “Pietro Floridia”, la mostra contiene dodici opere e due disegni di uno dei pittori più significativi del seicento italiano. La mostra rimarrà aperta sino al 31 ottobre. Ingresso tre euro.

Leggi tuttoModica. Domani si inaugura all’ex convento del Carmine la Mostra di Mattia Preti.

FESTA DELLO SPORT A SANTA CROCE CAMERINA, L’ASSESSORE CUCITI REPLICA AL CIRCOLO MERIDIANA

“Ringraziamo il circolo Meridiana per averci ricordato, a fronte dei numerosi problemi con cui il nostro paese si confronta, che questa estate la festa dello sport non si è tenuta. Una osservazione che, al di là di tutto, ci fornisce lo spunto per chiarire come stanno le cose”. E’ quanto sottolinea l’assessore con delega al ramo, Marianna Cuciti, che proprio in queste ultime ore

Leggi tuttoFESTA DELLO SPORT A SANTA CROCE CAMERINA, L’ASSESSORE CUCITI REPLICA AL CIRCOLO MERIDIANA

RAGUSA. IN VIA DE GASPERI LAVORI ULTIMATI MA NON COMPLETATI, MARINO: “SE NESSUNO CONTROLLA, COSI’ RAGUSA RISCHIA DI ANDARE IN MALORA”

“L’approssimazione con cui sono effettuati alcuni lavori di sistemazione delle reti tecnologiche, laddove si rende necessario per una rottura di una tubatura idrica o l’interramento di cavi di telefonia, ci lascia davvero basiti”. Lo dice la consigliera comunale indipendente, Elisa Marino, che continua a ricevere segnalazioni da parte dei cittadini per le anomalie che si registrano nell’effettuazione di questi interventi.

Leggi tuttoRAGUSA. IN VIA DE GASPERI LAVORI ULTIMATI MA NON COMPLETATI, MARINO: “SE NESSUNO CONTROLLA, COSI’ RAGUSA RISCHIA DI ANDARE IN MALORA”

Modica. Uso gratuito delle palestre comunali. Si presentano le istanze. ”i giovani potranno frequentarle senza costi”

Società e associazioni sportive di Modica, affiliate alle federazioni di categoria e al Coni, possono presentare istanza all’ente per poter beneficiare, in modo gratuito, delle palestre annesse alle scuole dell’obbligo del territorio. Le società ammesse non avranno in carico i costi di pulizia e di semplice gestione degli spazi in quanto saranno a carico del Comune.

Leggi tuttoModica. Uso gratuito delle palestre comunali. Si presentano le istanze. ”i giovani potranno frequentarle senza costi”

Lettera al Direttore…e al sindaco di Modica

Gent.le direttore,
per il suo tramite invio questa lettera diretta al sindaco di Modica.
Mi chiamo Orazio, sono un residente di Contrada Zappulla. Le scrivo per sottoporle il problema idrico nella nostra Contrada. Da un mese non si capisce cosa sia successo ma l’acqua arriva col contagocce e poi basta un tuono per mandare in tilt l’impianto.

Leggi tuttoLettera al Direttore…e al sindaco di Modica

Marina di Ragusa, rinvenuti tre ordigni esplosivi

I carabinieri di Marina di Ragusa hanno rinvenuto in contrada Castellana nuova tre ordigni esplosivi, in pessimo stato di conservazione, risalenti al secondo conflitto mondiale.

Il rinvenimento casuale, a seguito di chiamata al 112, è stato fatto lungo un muretto a secco che delimita un campo coltivato. Le tre bombe erano appoggiate già a un sasso, come se le avesse messe lì qualcuno.

Leggi tuttoMarina di Ragusa, rinvenuti tre ordigni esplosivi