La dirigenza regionale e nazionale di Scelta Civica a Scicli. Il sottosegretario Zanetti: “Il Sud riparta da infrastrutture, logistica e impresa”

zanettiascicli

Un grande dibattito partecipato su temi di scottanti e di grande attualità, come il rilancio dell’economia della Sicilia e la riforma fiscale, si è registrato giovedì a Scicli, presso l’Opera Pia Carpentieri al convegno organizzato da Ragusa Civica al quale hanno partecipato il sottosegretario all’Economia e segretario nazionale di Scelta Civica on. Enrico Zanetti, l’on. Mariano Rabino, responsabile Organizzazione ed Enti Locali, Settimo Minnella, segretario regionale del partito e diversi esponenti della dirigenza regionale.
Il Sud come potenziale volano economico dell’intero sistema Paese e non più come zavorra che tiene a freno la ripresa italiana. Questo il senso della tre giorni dal titolo “Ripartiamo dal Sud“organizzato da Scelta Civica Sicilia. Dopo l’appuntamento nella città di Montalbano, l’iniziativa si è spostata ieri a Roccalumera e oggi a Catania.
“Siamo un piccolo partito, minoritario ma non marginale, che esiste per riempire l’enorme gap che oggi divide politica e cittadini. Con sobrietà e senso di responsabilità”, ha dichiarato l’on. Rabino.
“La Sicilia e il Sud in genere devono essere rimessi in condizione di poter competere ad armi pari con il Nord. Basta assistenzialismo – ha incalzato il sottosegretario Zanetti – basta contributi a pioggia che vanno ad arricchire pochi furbi e non lasciano ricchezza nel territorio. Il governo nazionale deve puntare sempre di più, come già sta facendo, su infrastrutture e logistica. Affinchè la Sicilia torni ad essere vera porta meridionale dell’Europa, ripartendo dalle imprese: sane, trasparenti e responsabili”.
“Da mesi lavoriamo in questa città per ripartire dall’impegno sobrio e responsabile della società civile”, ha esordito così l’intervento Giorgio Vindigni, segretario di Ragusa Civica. “La politica riparta dagli enti locali, ai quali vanno forniti strumenti per essere decisivi e autonomi, affinchè siano le buone pratiche e la democrazia dei territori ad essere esportate al livello nazionale”.
A proposito di democrazia, l’on. Andrea Vecchio ha tuonato contro lo scioglimento di Scicli per mafia: “E’ stata sospesa la democrazia in una città splendida e dalla fiorente economia. La Commissione Antimafia, della quale sono membro, si è impegnata per cambiare l’oscena legge sullo scioglimento dei comuni per mafia. Si sciolgono i consigli comunali, ma i burocratici rimangono lì al loro posto”.
“Un bel momento di confronto e di dibattito vero – commenta Vindigni – in cui i temi del territorio hanno interloquito realmente con un rappresentante del governo e con la dirigenza nazionale e territoriale di un partito che vuole ripartire dai territorio. E noi, con Ragusa Civica, continueremo con tenacia e determinazione nel cammino per il rilancio della democrazia e della legalità della nostra città e della nostra Regione. Per ripartire davvero dal Sud”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa