Modica, Don Umberto Bonincontro disponibile all’accoglienza di migranti come sollecitato dal Papa

La Parrocchia Madonne delle Grazie di Modica è disponibile ad accogliere due famiglie di profughi.
Don Umberto Bonincontro si è reso disponibile ad accogliere due nuclei di profughi richiedenti asilo in Italia, attualmente ospiti al Centro di Prima Accoglienza di Pozzallo. Sono due le parrocchie, in effetti, pronte ad accogliere gli extracomunitari: Madonne Delle Grazie di Modica e Santissimo Salvatore.
“Voglio seguire l’esortazione di Papa Francesco sulla questione accoglienza. – dichiara Don Umberto Bonincontro –.

Leggi tuttoModica, Don Umberto Bonincontro disponibile all’accoglienza di migranti come sollecitato dal Papa

Asp di Ragusa, pianta organica: 206 nuovi assunti nel modello di Aricò

Alla Conferenza dei sindaci di domani alle 11.30 nella sala giunta del Comune di Ragusa arriva un Piano aziendale e una proposta di pianta organica leggermente modificati perché la direzione strategica dell’Asp 7, guidata da Maurizio Aricò, ha dovuto tenere conto del tetto di spesa del personale che non può sforare i 179 milioni di euro. E con gli otto milioni in più rispetto allo scorso anno l’azienda potrà assumere 206 unità a tempo indeterminato. La nuova pianta organica quindi prevede – compresi i 150 lavoratori Asu – una dotazione di 3881 unità.

Leggi tuttoAsp di Ragusa, pianta organica: 206 nuovi assunti nel modello di Aricò

MODICA: IN CANTIERE I “SABATI LETTERARI” NEL QUADRO DEL DECENNALE DI FONDAZIONE DEL CAFFE’ QUASIMODO

In cantiere gli appuntamenti culturali del Caffè Letterario “Salvatore Quasimodo” di Modica, giunti alla loro X edizione. Il calendario della stagione 2015-2016, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il decennale di fondazione del circolo culturale modicano, si snoderà in 16 appuntamenti culturali, i cosiddetti “sabati letterari” , distribuiti da ottobre a maggio, che si svolgeranno nell’Auditorium del Palazzo della Cultura.
“Le tematiche della Stagione – afferma il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana –

Leggi tuttoMODICA: IN CANTIERE I “SABATI LETTERARI” NEL QUADRO DEL DECENNALE DI FONDAZIONE DEL CAFFE’ QUASIMODO

Calcio, Eccellenza. Il Modica perde la prima…di rigore

Perde di rigore il Modica all’esordio stagionale in campionato, sul neutro di Comiso. La squadra allenata da Gaetano Lucenti ha dovuto soccombere contro la matricola Troina che ha sfruttato un calcio di rigore nel primo tempo realizzato da Piyuka al 45´ del primo tempo.  La reazione del  Modica c’è stata nella ripresa tant’è che ha colpito  un palo con Elmaroui e un traversa ma le partite si vincono se riesci a mettere la palla dentro.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Modica perde la prima…di rigore

Asp Ragusa. Iemolo conferma: “Neurologia non sarà smantellata”

“Ribadisco che la Struttura Complessa provinciale di Neurologia non sarà smantellata”. La conferma arriva dal direttore Francesco Iemolo. Il docente universitario, impegnato in questi giorni a presiedere il XV Congresso nazionale della Società italiana per lo studio dello Stroke al Mediterraneo Palace Hotel di Ragusa, vuole esprimere un “particolare ringraziamento”.

Leggi tuttoAsp Ragusa. Iemolo conferma: “Neurologia non sarà smantellata”

Modica. Inaugurata la mostra di Mattia Preti. All’ex convento del Carmine le evoluzioni di un’interprete della pittura del seicento. Il Cavaliere calabrese incanta con dieci tele e sei disegni.

Dieci oli su tela e sei disegni. Questo il prezioso corredo della mostra dedicata a Mattia Preti, “Un Cavaliere Calabrese a Modica”, che si è aperta sabato sera nelle sale espositive dell’ex Convento del Carmine nel cuore del centro storico di Modica. Le preziose tele provengono da chiese di Ragusa Ibla e Scicli, dalla Galleria regionale della Sicilia Palazzo Abatellis di Palermo, dal National Museum of Fine Arts Heritage di Malta e dal Museo Mattia Preti di Taverna (CZ) dove il pittore nacque nel 1613.

Leggi tuttoModica. Inaugurata la mostra di Mattia Preti. All’ex convento del Carmine le evoluzioni di un’interprete della pittura del seicento. Il Cavaliere calabrese incanta con dieci tele e sei disegni.

Pieno di novità le decisoni del Consilgio comunale di Monterosso Almo di giovedì scorso.

Dopo la pausa estiva giovedì scorso si è riunito il Consiglio Comunale di Monterosso Almo in seduta ordinaria dove era presente tra l’altro, dopo il gravissimo incidente stradale occorsogli, il primo cittadino Paolo Buscema, Dopo la valanga di interpellanze, intgerrogazioni e comunicazioni, che hanno preso buona parte del tempo dell’intera seduta, è stata discussa come primo punto all’ordine del giorno la mozione di indirizzo sulla video sorveglianza nella cittadina sollecitata anche dagli ultimi episodi delinquenziali successi ad un locale in piazza San Giovanni.

Leggi tuttoPieno di novità le decisoni del Consilgio comunale di Monterosso Almo di giovedì scorso.

Modica, M5S. Nuova scuola di Piano Ceci tra pericoli e presunto conflitto d’interessi

“Con grande piacere apprendiamo dell’attenzione che quest’amministrazione comunale pone sugli edifici scolastici modicani. In particolare, vogliamo portare a conoscenza della cittadinanza l’impegno ossessivo e compulsivo con cui quest’amministrazione ha cercato e trovato una nuova sede scolastica, possibilmente più comoda e funzionale della precedente, per il quartiere Dente”. Il Movimento 5 Stelle di Modica parla do nuova scuola in Contrada Piano Ceci tra pericoli e presunto conflitto d’interessi, celando nel suo comunicato sospetti sulla proprietà della struttura.

Leggi tuttoModica, M5S. Nuova scuola di Piano Ceci tra pericoli e presunto conflitto d’interessi

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…di DIRETTORE. LETTERA AGLI STUDENTI: BUON ANNO SCOLASTICO !

Il 14 settembre suona in Sicilia la campanella e migliaia e migliaia di studenti ritornano a scuola. Cari giovani, inizia dunque il vostro cammino scolastico, che vi vedrà insieme apprendere, riflettere, discutere e dialogare con i docenti e tra di voi in vista di un orizzonte di crescita umana, culturale e civile. La scuola, non certo quella delle carte e della burocrazia aziendale ma delle relazioni educative, non vi ritiene numeri, né tanto meno recipienti da riempire di semplici nozioni; so che siete pieni di vita, di speranze e di attese, ma credo anche di conoscere le vostre ansie, le vostre paure e difficoltà, i vostri bisogni e desideri.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…di DIRETTORE. LETTERA AGLI STUDENTI: BUON ANNO SCOLASTICO !

Modica, ecco i finalisti della XV edizione di Caffè Letterario Moak

Sono in cinque i finalisti della XV edizione di Caffè Letterario Moak. La giuria presieduta da Mauro Covacich ha i nomi su oltre trecento partecipanti. Quattro sono donne: Ilenia Maria Calafiore, palermitana di 26 anni, con il racconto “Come nascono gli imperi”; Grazia Maria Natalia Lauria di Piazza Armerina con “Il senso del caffè”. “Chicchi sotto la lingua”

Leggi tuttoModica, ecco i finalisti della XV edizione di Caffè Letterario Moak

Modica, gli orari dell’Istituto Giacomo Albo. Slitta di 24 ore l’apertura per l’infanzia

L’inizio delle lezioni all’Istituto Comprensivo “Giacomo Albo” per la scuola dell’infanzia è stato posticipato di un giorno. Oggi toccherà alla “Primaria”: dalle 9 alle 11,30 le prime classi, dalle 8,20 alle 12,20 le altre classi. Sabato dalle 8,20 alle 11,20. La scuola dell’infanzia inizierà, dunque martedì dalle 8 alle 12. Lo rende noto il dirigente … Leggi tuttoModica, gli orari dell’Istituto Giacomo Albo. Slitta di 24 ore l’apertura per l’infanzia

Calcio, Promozione. Parte male il New Pozzallo sconfitto dal Belvedere

Parte col piede sbagliato l’esperienza della New Pozzallo nel campionato di Promozione. La matricola allenata da Azzarelli perde contro il Belvedere al “Di Bari” per una doppietta di Carrabino.
I pozzallesi sfiorano il vantaggio al 14′ con Scala che, servito da Azzarelli, spara addosso a Cerruto. Al 23′ il Belvedere passa: Di Blasi su corner trova la testa di Carrabino che mette dentro. Tre minuti dopo è ancora Cerruto che nega il gol agli ospiti, respingendo una conclusione a di Rosa.

Leggi tuttoCalcio, Promozione. Parte male il New Pozzallo sconfitto dal Belvedere

Istituto di Istruzione Superiore “Verga” di Modica. Differito l’inizio delle lezioni

Con ordinanza del Sindaco del Comune di Modica, è stata disposta la chiusura temporanea dei locali della sede centrale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Verga” di Piazzale Baden Powell dal 14 al 18 settembre prossimi.
L’inizio delle lezioni esclusivamente per le classi dislocate nella sede Centrale per l’anno scolastico 2015/2016 è differita a lunedì 21 settembre 2015.
Le classi interessati sono:

Leggi tuttoIstituto di Istruzione Superiore “Verga” di Modica. Differito l’inizio delle lezioni

ANGELA MERKEL E LA QUADRIGLIA…. di Carmelo Scarso

La quadriglia è una danza figurata comandata da un “capoballo”. Questo ad un certo punto ordina la “gran confusion”, per cui il ballo continua nel disordine di tutti i partecipanti, fin a quando il “capoballo” non ordina la ricomposizione delle coppie e dei tempi del ballo.
Parimenti il passo della politica europea, dove la Merkel svolge le funzioni del “capoballo”politico.
Prestate attenzione ai seguenti fatti.

Leggi tuttoANGELA MERKEL E LA QUADRIGLIA…. di Carmelo Scarso

Scicli, incendiati cassonetti dei rifiuti in Via Catena

Incendio a notte inoltrata ieri in via Catena a Scicli. In pieno centro storico, in una delle viuzze più caratteristiche della città da dove è possibile ammirare un suggestivo scorcio del colle San Matteo, ignoti hanno dato alle fiamme due contenitori per la raccolta dei rifiuti della ditta che garantisce il servizio Nu in città per conto del Comune.

Leggi tuttoScicli, incendiati cassonetti dei rifiuti in Via Catena

Scicli, assolti i genitori della ragazzina con cui intrattenevano rapporti sessuali i “nonnini viziosi” di Donnalucata

Epilogo positivo per i genitori della minore che aveva subìto attenzioni sessuali da parte dei quattro anziani di Donnalucata condannati ed arrestati nei giorni scorsi per scontare le rispettive pene. La mamma, R.T., e il suo convivente, V.L., sciclitani, difesi dall’avvocato Pasquale Saraceno, accusati di istigazione alla prostituzione minorile(l’uomo era stato, originariamente, accusato di violenza sessuale, ma la minore lo aveva, poi, scagionato), difesi dall’avvocato Pasquale Saraceno, sono stati, infatti, assolti.

Leggi tuttoScicli, assolti i genitori della ragazzina con cui intrattenevano rapporti sessuali i “nonnini viziosi” di Donnalucata