Lettera al direttore. Salvatore Rando “Il de profundis del Tribunale di Modica

Il de profundis era già stato intonato ai tempi del Governo Berlusconi e da un certo Angelino Alfano, siciliano amico di qualche famiglia importante modicana quando era Ministro della Giustizia, (ora cambiando casacca fa il ministro dell’interno) il colpo di grazia è avvenuto successivamente con il Governo Monti e completata con il Governo Renzi con l’indifferenza di Orlando che sulla sua scrivania ha un dossier e che i suoi collaboratori conoscono abbastanza bene e fanno finta di nulla per ragion di Stato.

Leggi tuttoLettera al direttore. Salvatore Rando “Il de profundis del Tribunale di Modica

Nasce il primo succo di olive d’Italia prodotto in Sicilia. Si chiama “Novello di Ruta”

Nasce il primo succo di olive d’Italia prodotto in Sicilia. Si chiama “Novello di Ruta” ed è prodotto dal frantoio oleario Ruta, azienda di imprenditori modicani, che si trova a Castelluccio di Noto. La presentazione è avvenuta nell’ambito del progetto Oliocultura, alla presenza di ristoratori e chef. “Quest’anno è l’olivagione del grande riscatto – dice Giorgio Ruta – dopo la campagna olearia,

Leggi tuttoNasce il primo succo di olive d’Italia prodotto in Sicilia. Si chiama “Novello di Ruta”

A Pozzallo è nuovamente emergenza sulla gestione dei minori migranti

Torna in città il problema delle gestione dei minori migranti. Lo sbarco di sabato mattina ha acutizzato il problema. Tra i 140 migranti arrivati con il rimorchiatore, che ha trasbordato a largo i migranti da un cargo francese, si sono contati infatti ben 50 minori non accompagnati che riapre le diffico9ltà di dare ad ognuno di essi una adeguata sistemazione nei centri autorizzati. Tutti in discrete condizioni, con solo due ricoveri per controlli di routine, sarebbero già in gran parte in partenza verso centri del nord Italia. Un gruppo di 100 infatti nel pomeriggio ha lasciato il centro alla volta di Lombardia e Toscana ed in città ne sono rimasti solo 50 circa, proprio i minori da sistemare.

Leggi tuttoA Pozzallo è nuovamente emergenza sulla gestione dei minori migranti

A MODICA E SCICLI STRISCIONI E PRESIDI DAVANTI GLI ISTITUTI SUPERIORI

A Modica ed a Scicli questa mattina il movimento studentesco ha esposto uno striscione davanti , al liceo “Galilei” e “Cataudella”, per “opporsi al preoccupante tentativo di indottrinamento omosessualista, ormai in atto nelle nostre scuole di ogni ordine e grado”. “Anche quest’anno – dichiara
Angelo Cappello responsabile prov. del movimento – <>. Non è accettabile, infatti, che attraverso la ridicola Teoria del Gender,

Leggi tuttoA MODICA E SCICLI STRISCIONI E PRESIDI DAVANTI GLI ISTITUTI SUPERIORI

Prorogato alla Dusty il servizio di igiene ambientale di Pozzallo

Proroga per il servizio di igiene ambientale integrato. A continuare il servizio fino al 3 marzo 2016 sarà dunque ancora la Dusty con un’ordinanza siglata dal primo cittadino Luigi Ammatuna lo scorso 3 settembre. Una proroga inattesa visto che in tanti aspettavano la nuova gara, tra l’altro anticipata a gran voce dagli amministratori nel corso delle lunghe e frizzanti polemiche nate in città con l’arrivo delle bollette Tari. A distanza di un anno dunque, attesa lo scorso dicembre, la nuova gara con un nuovo capitolato e la possibilità per il Comune di formulare nuove e più vantaggiose regole non arriva.

Leggi tuttoProrogato alla Dusty il servizio di igiene ambientale di Pozzallo

Forza Italia Ragusa dissolta nel PD? Sen. Mauro: “Una ridicola falsità degna solo di chi cerca riflettori”.

“Mi hanno fatto molto sorridere le dichiarazioni di un’esponente della sinistra ragusana che domenica sera, intervistata in un programma televisivo nazionale per discutere del PD come partito acchiappavoti, probabilmente distratta dall’emozione, dovendo sferrare un attacco a un deputato regionale dello stesso partito ma proveniente dal centrodestra, si è spinta a dire che Forza Italia e il centrodestra a Ragusa ‘non esistono’ perché sono confluiti nel contenitore di Renzi. Siamo diventati del Pd e non lo sapevamo…”.

Leggi tuttoForza Italia Ragusa dissolta nel PD? Sen. Mauro: “Una ridicola falsità degna solo di chi cerca riflettori”.

VINTI A VITTORIA 119.680 EURO CON 3 EURO AL 10ELOTTO. E’ LA VINCITA PIU’ ALTA D’ITALIA IN QUESTO CONCORSO

Il 10eLOTTO si conferma un gioco di successo e continua a premiare tutti gli italiani con tantissime vincite. Nel concorso del 12 settembre sono state infatti oltre2milioni e 700mila le giocate vincenti mentre il totale dall’inizio dell’anno arriva a oltre 301 milioni. Grazie al Numero Oro, la nuova opzione di gioco del 10eLotto, sono stati vinti a Vittoria  119.680,35 euro con una giocata da 3 euro. È la vincita più alta di questo concorso.

Leggi tuttoVINTI A VITTORIA 119.680 EURO CON 3 EURO AL 10ELOTTO. E’ LA VINCITA PIU’ ALTA D’ITALIA IN QUESTO CONCORSO

– Marialucia Lorefice e Vanessa Ferreri- Ragusa. Il primo giorno di scuola dei disabili è diventato un dramma che non deve più ripetersi

“Un nuovo anno scolastico è iniziato ancora con vecchi problemi, ancora una volta un giorno, che per tanti nostri giovani è il più bello ed emozionante per altri, i disabili, diventa un vero e proprio incubo. Per loro e per i genitori costretti a manifestare per far valere il diritto all’istruzione dei figli, costretti a spiegare ai loro ragazzi perché non potranno restare in classe come gli altri. Famiglie deluse da una politica che gestisce la normalità come fosse un’emergenza, arrivando a metà settembre impreparata”: Lo dichiarano la parlamentare Marialucia Lorefice e la deputata all’Ars Vanessa Ferreri:

Leggi tutto– Marialucia Lorefice e Vanessa Ferreri- Ragusa. Il primo giorno di scuola dei disabili è diventato un dramma che non deve più ripetersi

Domani a Monterosso Almo celebrata la Solennità Liturgica dell’Addolorata. Presenti il vescovo emerito di Noto Malandrino ed il sindaco di Chiaramonte Gulfi Fornaro

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria SS Addolorata, Regina e Patrona di Monterosso Almo, domani si celebra la Solennità Liturgica dell’Addolorata. Alle 19,30 alla matrice si avrà la celebrazione eucaristica presiedutra dal mosignor Giuseppe Malandrino, Vescovo emerito di Noto. Seguirà l’accensione della lampada votiva alla Vergine Addolorata da parte del Sindaco di Chiaramonte Gulfi Vittorio Fornaro.

Leggi tuttoDomani a Monterosso Almo celebrata la Solennità Liturgica dell’Addolorata. Presenti il vescovo emerito di Noto Malandrino ed il sindaco di Chiaramonte Gulfi Fornaro

Presentata la XXVI edizione dell’Addio all’Estate Mazzarelli a Marina di Ragusa

Si chiama “Fine estate Marina di Ragusa” o, più semplicemente, “Marina di Ragusa” l’app che sabato prossimo, per la prima volta, consentirà a tutte le persone che assisteranno al festival dei fuochi, nell’ambito della XXVI edizione dell’Addio all’Estate Mazzarelli, di votare l’azienda preferita che, a partire dalla mezzanotte, si esibirà al porto turistico. Il voto andrà poi ad aggiungersi a quello della giuria di qualità, e contribuirà a decretare la ditta vincitrice.

Leggi tuttoPresentata la XXVI edizione dell’Addio all’Estate Mazzarelli a Marina di Ragusa

PROPOSTA ATTO AZIENDALE E DOTAZIONE ORGANICA ASP RAGUSA. La conferenza dei sindaci aggiornata al 18 settembre.

La conferenza dei sindaci si aggiorna al prossimo 18 settembre per discutere della proposta di Atto Aziendale e dotazione organica dell’ASP n. 7, illustrata stamani dal direttore generale dell’ASP Maurizio Aricò, accompagnato dal direttore sanitario, Giuseppe Drago e dal direttore amministrativo, Elvira Amata. E’ stato anche stabilito che il 23 settembre, alle ore 11, in conferenza dei sindaci , ci sarà un ulteriore confronto con i vertici dell’ASP per sottoporre proposte e osservazioni che scaturiranno dall’incontro

Leggi tuttoPROPOSTA ATTO AZIENDALE E DOTAZIONE ORGANICA ASP RAGUSA. La conferenza dei sindaci aggiornata al 18 settembre.

UN BRAND TUTTO VITTORIESE RAPPRESENTA LA PROVINCIA DI RAGUSA A VICENZAORO, LA PIU’ GRANDE FIERA D’ITALIA DEDICATA ALLA GIOIELLERIA.

L’arte orafa della provincia di Ragusa è stata presente a “Vicenza Oro” la più grande fiera d’Italia dedicata alla gioielleria svoltasi nella città veneta dal 5 al 9 settembre scorsi che ha visto la presenza di oltre mille espositori provenienti da tutto il mondo. A rappresentarla è stata “REDAVIDE”, un’azienda tutta vittoriese dei fratelli Veronica e Davide Virgadaula, da qualche anno anche produttrice di gioielli.

Leggi tuttoUN BRAND TUTTO VITTORIESE RAPPRESENTA LA PROVINCIA DI RAGUSA A VICENZAORO, LA PIU’ GRANDE FIERA D’ITALIA DEDICATA ALLA GIOIELLERIA.

Maurizio Villaggio(FI): “Modica, una crisi turistica largamente annunciata”

Archiviata l’estate, è il momento di bilanci e considerazioni sul turismo a Modica. “Alcuni proprietari di strutture ricettive, nei mesi di maggio e giugno, hanno avuto cali spaventosi rispetto lo scorso anno e di questo e molto altro si è discusso durante diversi incontri a cui ho avuto il piacere di partecipare”. Lo sostiene Maurizio Villaggio, Gruppo Parlamentare Forza Italia all’ARS secondo

Leggi tuttoMaurizio Villaggio(FI): “Modica, una crisi turistica largamente annunciata”

INAUGURATA A MARINA DI RAGUSA LA SEDE DELLA QUARTA SEZIONE DELLA SCUOLA MATERNA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “QUASIMODO”

Alla presenza del Sindaco Federico Piccitto, dell’Assessore alla pubblica istruzione Salvatore Martorana, dell’Assessore ai lavori pubblici, Salvatore Corallo, del dirigente dell’Istituto comprensivo “Quasimodo”, Leonardo Licata, delle insegnati e di una folta delegazione di genitori, è stata inaugurata stamane a Marina di Ragusa la sede della quarta sezione della Scuola materna dell’Istituto comprensivo “S.Quasimodo”.

Leggi tuttoINAUGURATA A MARINA DI RAGUSA LA SEDE DELLA QUARTA SEZIONE DELLA SCUOLA MATERNA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “QUASIMODO”

Cala il sipario sulla tappa acatese del Fish Road Iblea

“E’ buono, fa bene e ce ne sono tantissime tipologie, solo che spesso neanche le conosciamo e ci limitiamo a chiedere e consumare solo tonno e pesce spada che quasi sempre vengono da mari che non sono i nostri”. E’ iniziata così la “lezione” del Presidente di Slow Food Sicilia, Saro Gugliotta, intervenuto ieri sera alla terza tappa di Fish Road Iblea, ad Acate, nell’incantevole scenario del Castello dei Principi di Biscari che, per l’occasione, è rimasto aperto fino a notte inoltrata.

Leggi tuttoCala il sipario sulla tappa acatese del Fish Road Iblea

Cavallino, Niente trasporto alunni disabili in provincia di Ragusa: si continua con ostinazione a mettere a repentaglio il principio della tutela delle classi più fragili della nostra società.

La “Buona Scuola”, ma per chi? Quello che si sta verificando anche quest’anno è la triste replica di una vicenda che conferma la precarietà delle istituzioni che in tutti i modi lede il diritto di ogni cittadino. In questo caso, dichiara il Consigliere Comunale di Modica Tato Cavallino, è il diritto all’istruzione di 174 alunni disabili della provincia di Ragusa per i quali la scuola non è iniziata; ma per colpa di chi?

Leggi tuttoCavallino, Niente trasporto alunni disabili in provincia di Ragusa: si continua con ostinazione a mettere a repentaglio il principio della tutela delle classi più fragili della nostra società.

RAGUSA. LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE PATROCINA LA SECONDA EDIZIONE DEL “MEMORIAL DANILO ORLANDO”

La Presidenza del Consiglio Comunale di Ragusa patrocina la seconda edizione del “Memorial Danilo Orlando”, regata che si svolgerà domenica 20 settembre a Marina di Ragusa presso il porto turistico sotto l’egida della Federazione Italiana Vela E Lega Navale Italiana (LNI).

Leggi tuttoRAGUSA. LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE PATROCINA LA SECONDA EDIZIONE DEL “MEMORIAL DANILO ORLANDO”

Trionfano i sapori e la genuinità della scaccione tipico monterossano con la IV° edizione della ” Sagra dello scaccione”.

Trionfo dei sapori e della genuinità dello ” scaccione monterossano”. E’ questo il risultato della IV° edizione della ” Sagra dello scaccione ” tipico monterossano svoltasi sabatosagra dello scaccione scorso, 12 settembre , in piazza Sant’Antonio ed organizzata dal Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria SS Addolorata, dall’Amministrazione Comunale e dalle due pizzerie partecipanti ” Da Parrino “, ” Al Ristoro” .

Leggi tuttoTrionfano i sapori e la genuinità della scaccione tipico monterossano con la IV° edizione della ” Sagra dello scaccione”.

Tutto fermo all’autoporto di Vittoria e le erbacce si stanno impadronendo del sito, la Cna territoriale: “Quello che un tempo era un sogno rischia di trasformarsi nel monumento del nulla”

Il sempre costruendo autoporto di Vittoria è ritornato ad essere il luogo della desolazione? E’ l’interrogativo che si pongono il presidente della Cna territoriale, Giuseppe La Terra, con il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio. “Siamo andati a verificare – dicono i due – e abbiamo fatto qualche foto. Pare che tutto sia fermo. Le erbacce piano piano si stanno impadronendo del luogo, la natura è l’unica che all’interno del cantiere svolge appieno il proprio ruolo.

Leggi tuttoTutto fermo all’autoporto di Vittoria e le erbacce si stanno impadronendo del sito, la Cna territoriale: “Quello che un tempo era un sogno rischia di trasformarsi nel monumento del nulla”

BASKET. TUTTO PRONTO PER IL PRIMO MEMORIAL FRANCESCO PASSALACQUA A RAGUSA

E’ in programma venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre il primo memorial “Francesco Passalacqua”, organizzato dalla Virtus Eirene Ragusa, che vedrà la partecipazione delle Aquile biancoverdi di coach Molino e delle formazioni di Battipaglia e Orvieto (A1) e Palermo (A2). Il quadrangolare, intitolato alla memoria del padre del presidente della Virtus Eirene, Gianstefano Passalacqua e del vicepresidente Davide Passalacqua, scomparso lo scorso mese di febbraio, si svolgerà al Palaminardi di Ragusa, con ingresso gratuito secondo il seguente programma:

Leggi tuttoBASKET. TUTTO PRONTO PER IL PRIMO MEMORIAL FRANCESCO PASSALACQUA A RAGUSA