Maurizio Villaggio(FI): “Modica, una crisi turistica largamente annunciata”

maurizio villaggio

Archiviata l’estate, è il momento di bilanci e considerazioni sul turismo a Modica. “Alcuni proprietari di strutture ricettive, nei mesi di maggio e giugno, hanno avuto cali spaventosi rispetto lo scorso anno e di questo e molto altro si è discusso durante diversi incontri a cui ho avuto il piacere di partecipare”. Lo sostiene Maurizio Villaggio, Gruppo Parlamentare Forza Italia all’ARS secondo

il quale se a luglio e agosto – tutto sommato – sono state registrate le stesse presenze del 2014, l’incognita più grande resta ora il periodo settembre-ottobre, considerando proprio che sul groppone pesano già i mancati guadagni del bimestre pre-estivo.

“Nel corso dei vari incontri mi sono sorti alcuni dubbi e mi sono chiesto cosa ha fatto il Consorzio Turistico, oltre ad aver comprato un pulmino e tenerlo in garage? Mi è stato risposto che il Consorzio si sta dotando in questo momento di un portale quindi, ad oggi, non c’è stato nulla sul web. Allora, mi è venuto spontaneo incalzare: saranno in gara con qualche bando europeo per la promozione turistica? La risposta, anche in questo caso, è stato un altro secco “No”.
Per Villaggio è necessario capitalizzare meglio i soldi e fare vera promozione turistica del territorio, partendo proprio da un sito web sempre aggiornato, accedendo ai fondi europei e studiare strategie d’impatto per l’accoglienza dei visitatori. Di certo, comunque, i fattori che hanno portato a questa flessione di visitatori rispetto ad altre realtà come Scicli, Ragusa Ibla, Noto e Ortigia sono certamente molteplici. “Hanno sicuramente pesato il decoro e la pulizia, che non sono mai abbastanza, ma anche i siti storici chiusi nei giorni di maggior afflusso turistico, senza contare i costi esorbitanti degli affitti che non permettono l’apertura di attività commerciali e danneggiano anche quelle esistenti. Un vero peccato, perché avremmo dovuto approfittare della crisi del turismo in Tunisia, Egitto ed altre località del mediterraneo, sotto attacco dal terrorismo di matrice islamica, per portare più gente dalle nostre parti”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa