Via dal Porto di Pozzallo, dopo oltre due anni, la Motonave “Osman Hasretler”

E’  partita, finalmente,  dopo oltre due annni,  dal Porto di Pozzallo la Motonave “Osman Hasretler” di bandiera turca, trasferita a rimorchio di una unità navale battente bandiera panamense. E’ destinata a Malta. La nave era arrivata nel porto di Pozzallo il 14 aprile 2013 e sottoposta a sequestro penale per traffici illeciti di stupefacenti in mare. Per due  anni ha occupato il molo.

Leggi tuttoVia dal Porto di Pozzallo, dopo oltre due anni, la Motonave “Osman Hasretler”

Aldo Comella nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Ragusa

Domani 16 settembre l’ingegnere Aldo Comella, proveniente dal Comando di Enna, si insedierà al Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Ragusa.
All’ing. Emanuele Carano, che ha retto il Comando dal Settembre del 2009 ad oggi, è stato conferito l’incarico di “Dirigente Referente del Soccorso Pubblico, della Colonna Mobile Regionale della Prevenzione e Sicurezza Tecnica presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile della Calabria”.

Leggi tuttoAldo Comella nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco di Ragusa

Effetto boomerang. I consiglieri M5S bocciano il conto consuntivo e determinano lo scioglimento della civica assise

Bocciato per la seconda volta Bocciato per ben due volte il conto consuntivo 2014, sciolto il consiglio comunale di Acate. Il Movimento 5 Stelle, che ha votato contro, aveva ipotizzato la rimozione del sindaco l’atteggiamento dei grillini ha avuto l’effetto boomerang poichè non è il primo cittadino che va a casa ma la civica assise che adesso sarà sostituita da un commissario. I pentastellati non si rassegnato e vogliono vederci chiaro.

Leggi tuttoEffetto boomerang. I consiglieri M5S bocciano il conto consuntivo e determinano lo scioglimento della civica assise

Auto finisce contro vetrina e si capovolge. Ispica, ferita la conducente

Perde il controllo della propria utilitaria, finisce contro una vetrina e si ribalta. E’ accaduto a Ispica nel pomeriggio, intotno alle 16,30, sulla Via Statale, all’ingresso della cittadina. Protagonista un’autovettura Renault Modus condotta da una una modicana di 59 anni, è stata protagonista del sinistro autonomo. Ancora da stabilire le cause che hanno fatto perdere il controllo dell’utilitaria alla donna.

Leggi tuttoAuto finisce contro vetrina e si capovolge. Ispica, ferita la conducente

ASP RAGUSA. GESTIONE DEL RISCHIO E DEI SINISTRI CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA – FAD

Parte il corso a distanza FAD sui temi della gestione del rischio clinico e dei sinistri, rivolta ai Risk manager, ai Claim manager e ai professionisti (medici e appartenenti alle professioni sanitarie) delle Aziende sanitarie pubbliche della Regione siciliana tramite una piattaforma SDA Bocconi.
Il corso ha come obiettivo quello di consolidare le competenze di base su cui, successivamente, i partecipanti potranno sviluppare sul campo le competenze necessarie a svolgere la propria attività professionale. Si concluderà il 30 giugno 2016.

Leggi tuttoASP RAGUSA. GESTIONE DEL RISCHIO E DEI SINISTRI CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA – FAD

Modica, il Sindaco sottoscriverà 3 protocolli d’intesa: affidamento ricerca bandi europei, “Garanzia Giovani”, sportello “Informa Giovani”

Tre protocolli d’intesa, si tratta di tre atti di indirizzo dell’amministrazione, saranno sottoscritti domani mattina dal sindaco di Modica Ignazio Abbate e da tre entità, un’ associazione, una società e un consorzio, a Palazzo San Domenico. I temi oggetto dei protocolli da sottoscrivere sono relativi a:

Leggi tuttoModica, il Sindaco sottoscriverà 3 protocolli d’intesa: affidamento ricerca bandi europei, “Garanzia Giovani”, sportello “Informa Giovani”

Nonsolobike Pozzallo vince il Campionato Regionale di XC Coppa Trinacria, il Torneo del Mediterraneo e il Giro d’Italia delle Regioni

Una giornata colma di soddisfazioni per la Nonsolobike, quella svolta domenica, a Rosolini. Al termine della gara, infatti, la compagine sportiva pozzallese vince il Campionato Regionale XC Coppa Trinacria, il Torneo del Mediterraneo, specialità XC e il Giro D’Italia delle Regioni. Questi risultati giungono dopo le vittorie, ottenute nei mesi scorsi, del campionato regionale di Ciclo Cross e del Campionato Regionale di Gran Fondo. Gli atleti del coach Piero Minardo, come in tutte le gare disputate quest’anno, si sono impegnati al massimo riuscendo, tra l’altro, a vincere anche la gara a squadre a Rosolini, oltre ad ottenere 3 vittorie nelle varie categoria con Santi Galofaro, Maria Scala e Laura Melilli.

Leggi tuttoNonsolobike Pozzallo vince il Campionato Regionale di XC Coppa Trinacria, il Torneo del Mediterraneo e il Giro d’Italia delle Regioni

CNA RAGUSA. PROGETTO DASF, SCADE VENERDI’ IL BANDO DI SELEZIONE PER IMPRESE LOCALI PER PARTECIPARE A PROGETTO TRANSFRONTALIERO DI DESTAGIONALIZZAZIONE TURISTICA

Entra nel vivo il progetto Dasf (Distretto artigiani senza frontiere). Finanziato nell’ambito del programma comunitario di cooperazione transfrontaliera Enpi Italia-Tunisia 2007/2013, Dasf è promosso da un partenariato transnazionale che vede come soggetto capofila la Cna di Ragusa e come partner le Cna di Agrigento e Trapani, l’Ufficio nazionale dell’artigianato tunisino (Onat), la Camera di Commercio di Bizerte e l’Unione tunisina dell’industria, del commercio e dell’artigianato (Utica) di Ariana.

Leggi tuttoCNA RAGUSA. PROGETTO DASF, SCADE VENERDI’ IL BANDO DI SELEZIONE PER IMPRESE LOCALI PER PARTECIPARE A PROGETTO TRANSFRONTALIERO DI DESTAGIONALIZZAZIONE TURISTICA

Tra difficoltà e tariffe aumentate parte l’anno scolastico a Ispica

Inizia il nuovo anno scolastico anche ad Ispica all’insegna della serenità per le famiglie bambini e degli studenti della città di Ispica. Le prospettive, non certo rosee per il nostro Comune attualmente in dissesto finanziario, prevedevano tariffe pesanti da sostenere per le famiglie. I temuti aumenti conseguenti al dissesto sono stati scongiurati grazie ad uno studio approfondito della materia che ha severamente impegnato l’Amministrazione e gli uffici comunali.

Leggi tuttoTra difficoltà e tariffe aumentate parte l’anno scolastico a Ispica

Ispica. Il sindaco Muraglie scrive ai Dirigenti, ai Docenti, al Personale Amministrativo e studenti di ogni ordine e grado

In occasione della ripresa dell’attività scolastica, il sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie  desidera esprimere  l’augurio  e la vicinanza personale e dell’intera Amministrazione ai Dirigenti, agli Insegnanti, al Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, tutti impegnati con serietà e professionalità nei loro delicati compiti.

Leggi tuttoIspica. Il sindaco Muraglie scrive ai Dirigenti, ai Docenti, al Personale Amministrativo e studenti di ogni ordine e grado

Cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico a Monterosso Almo

Sono stati  il dirigente scolastico,anno scolastisco Claudio Linguanti , il sindaco, Paolo Buscema, il presidente del Consiglio Comunale, Gaetano Dibenedetto , e l’arciprete don Marco Diara, insieme col corpo insegnante ad inaugurare ufficialmente, alla presenza di   tutti gli studenti della scuola d’infanzia, elementare e media e ai loro genitori, il nuovo anno scolastico, ieri, nei locali della scuola elementare di Via Mercato a Monterosso Almo .

Leggi tuttoCerimonia di apertura del nuovo anno scolastico a Monterosso Almo

Microcredito alle Famiglie. Modica, il sindaco: Boccata d’ossigeno a nuclei familiari

Il Comune di Modica, è tra i primi Comuni in Italia, forse addirittura il primo, ad avere già messo in pagamento da ieri, il Microcredito per le famiglie. L’iniziativa voluta fortemente dal Sindaco Ignazio Abbate, è rivolta ai nuclei familiari del territorio comunale che si trovano in situazione di difficoltà economica temporanea. Al microcredito sono strati ammessi i nuclei familiari residenti nel Comune di Modica ed in possesso dei requisiti richiesti nell’avviso pubblico e il cui reddito non doveva superare i 10.000 euro e non doveva essere inferiore a 4.000 euro.

Leggi tuttoMicrocredito alle Famiglie. Modica, il sindaco: Boccata d’ossigeno a nuclei familiari

REPORT WEEK END(11-13 SETTEMBRE)DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA

Lo scorso week end la Polizia Municipale ha operato nel territorio comunale ed in particolare a Marina di Ragusa, Ragusa Superiore e Ragusa Ibla. In città sono stati impiegati, per i tre turni di servizio, 100 unità che hanno effettuato, nell’ambito dei tre turni (08.00 – 24.00), n. 6 posti di controllo nel corso dei quali sono stati identificati 39 conducenti ed elevati 40 verbali.

Leggi tuttoREPORT WEEK END(11-13 SETTEMBRE)DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA

TRE IMPORTANTI COLPI DI MERCATO PER LA PALLAMANO RAGUSA. PRESI ANZALDO, RUSSO E SAVARESE

Triplo colpo per la Pallamano Ragusa. Che potenzia il proprio roster con ambizioni bellicose in vista del nuovo campionato di Serie B. Vestiranno la maglia del sette allenato da Danilo Scalone il portiere Javier Anzaldo, il terzino Salvatore Russo e il pivot Renato Savarese. Le trattative con i giocatori sono state concluse nei giorni scorsi. Oggi, intanto, ricominceranno, sul parquet della palestra Sebastiano Parisi di via Bellarmino, gli allenamenti. Il nuovo estremo difensore Javier Anzaldo, di nazionalità argentina,

Leggi tuttoTRE IMPORTANTI COLPI DI MERCATO PER LA PALLAMANO RAGUSA. PRESI ANZALDO, RUSSO E SAVARESE

GLI ASSISTENTI SOCIALI CHE HANNO LAVORATO NEI PROGETTI AVVIATI DAL COMUNE DI VITTORIA IN AMBITO SCOLASTICO ESPRIMONO RAMMARICO E PERPLESSITA’ PER LE SCELTE OPERATE QUEST’ANNO TESE AD ESCLUDERE LA LORO FIGURA PROFESSIONALE

Gli assistenti sociali che negli anni scorsi hanno lavorato in seno all’equipe sociopsicopedagogica e all’equipe dispersione scolastica (attiva a partire dall’ultimo anno) esprimono incredulità e amarezza per le scelte operate dal Comune di Vittoria. In particolare, il fatto che nel bando del 14 agosto l’Amministrazione comunale, e in particolare l’assessore alla Pubblica istruzione Bonetta, abbia deciso di cambiare la denominazione dell’equipe da sociopsicopedagogica in presidio psicopedagogico, per quanto riguarda l’ambito scolastico, ha determinato negli stessi notevoli perplessità rispetto a quanto stabilito

Leggi tuttoGLI ASSISTENTI SOCIALI CHE HANNO LAVORATO NEI PROGETTI AVVIATI DAL COMUNE DI VITTORIA IN AMBITO SCOLASTICO ESPRIMONO RAMMARICO E PERPLESSITA’ PER LE SCELTE OPERATE QUEST’ANNO TESE AD ESCLUDERE LA LORO FIGURA PROFESSIONALE

Il calcio a Modica. Il ripescaggio della Modicanese, Il commento del Sindaco.

Accogliamo con piacere il ripescaggio della Modicanese in prima categoria. Insieme al Frigintini rappresenterà il calcio modicano nei campionati dilettantistici siciliani. Se il Modica Calcio, dichiara il primo cittadino Ignazio Abbate, come sembra, resterà a Comiso per volontà dei suoi nuovi proprietari, i tifosi rossoblù potranno comunque tifare per la loro città.

Leggi tuttoIl calcio a Modica. Il ripescaggio della Modicanese, Il commento del Sindaco.

Modica. Una folta delegazione del Rotary San Paolo, Brasile, in visita a Palazzo San Domenico

Visita di cortesia questa mattina a Palazzo San Domenico del Distretto Rotary 4150 della Stato di San Paolo –Brasile- RFE (Rotarian Fellowship Exchange), presente con il capo delegazione ovvero il presidente Mauricio Agostihno; la delegazione è stata accompagnata dal rappresentante del governatore del Distretto Sicilia – Malta, dr. Orazio Licitra, dal presidente del Rotary di Modica, Guglielmo Cartia e dell’ex presidente del Distretto Sicilia Malta, Goffredo Vaccaro.

Leggi tuttoModica. Una folta delegazione del Rotary San Paolo, Brasile, in visita a Palazzo San Domenico

Tribunale di Modica, Maurizio Villaggio: “Giochiamoci l’ultima carta”

Chiederà un incontro urgente al Prefetto di Ragusa, Annunziato Verdè, sulla questione del Tribunale di Modica, Maurizio Villaggio del gruppo parlamentare di Forza Italia all’ARS per avere subito un incontro con il presidente del Tribunale di Ragusa, Giuseppe Tamburini.

Leggi tuttoTribunale di Modica, Maurizio Villaggio: “Giochiamoci l’ultima carta”

L’Anffas di Modica alla scoperta dell’Uva

È iniziato un nuovo percorso tematico per i ragazzi dell’Anffas di Modica, grazie alla collaborazione della Cantina “Armosa” di Scicli, che li ha accolti ad un anno di distanza.
Il percorso, infatti, sarà interamente dedicato al vino, e vedrà i ragazzi collaborare attivamente nelle diverse fasi della sua produzione.

Leggi tuttoL’Anffas di Modica alla scoperta dell’Uva

Furono complici in un furto ai danni di un’anziana di Vittoria. Arrestati i fratelli Collodoro

Devono rispondere di furto in abitazione pluriaggravato in concorso i fratelli AngelCOLLODORO Ivan, logoo e Ivan Collodoro, comisani rispettivamente di 29 e 27 anni.
Entrambi sono ritenuti responsabili del furto nella casa di un’anziana donna.

Leggi tuttoFurono complici in un furto ai danni di un’anziana di Vittoria. Arrestati i fratelli Collodoro