Inizio nuovo anno scolastico. Saluto del Sindaco di Modica

ignazio abbate amministrative

Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha inviato una nota a tutti i Dirigenti scolastici, ai Docenti, a tutto il personale della Scuola, agli Studenti e alle Loro famiglie, con la quale ha voluto rivolgere un saluto di augurio sincero da parte dell’Amministrazione comunale e suo personale a tutti quelli che sono coinvolti in questo percorso entusiasmante.

A tutti Voi ha scritto il Sindaco – l’augurio di lavorare con serenità e in armonia, per contribuire in maniera determinante alla crescita civile e culturale delle nostre nuove generazioni.
A voi cari studenti in particolare – ha detto Abbate – desidero rivolgere un affettuoso saluto, a chi entra per la prima volta nel Mondo della scuola o intraprende un nuovo corso di studi. Anche quest’anno siamo ai nastri di partenza, fra tante emozioni ed alcune paure, per voi difficili da descrivere, ma che rappresentano la parte più bella della vostra vita e che sono motivo di grande nostalgia per noi adulti. Fate in modo che questo periodo, questo tempo sia utilizzato bene. Lasciatevi coinvolgere dal gusto della conoscenza, partecipando con interesse ed entusiasmo alla vita scolastica, date alla scuola la giusta importanza, perché sarà lì che avverrà la vostra crescita umana, culturale e sociale. Da lì nascerà il Vostro futuro! Sono sicuro, di poter contare sulla sensibilità dei Dirigenti scolastici e soprattutto sulla professionalità degli insegnanti e sulla loro capacità di utilizzare e sviluppare l’autonomia educativa e didattica, per saper cogliere, con la necessaria flessibilità, le mutevoli esigenze dei giovani studenti, che qualche volta chiedono solo di essere compresi. Un pensiero, è stato rivolto alle famiglie degli studenti, affinché continuino a collaborare al dialogo educativo con la scuola, quale luogo di formazione civile e culturale per i loro figli. Tutto ciò non potrà che alimentare ulteriormente la nostra sensibilità verso le problematiche del mondo della scuola, in questo momento di crisi economica, di difficoltà del sistema scolastico, di drammatici tagli ai bilanci degli Enti Locali, l’Amministrazione Comunale continuerà ad essere al vostro fianco, nella certezza che, insieme – ha concluso il Sindaco – ognuno per le proprie competenze, sapremo collaborare, nella consapevolezza dell’importanza e della responsabilità dei nostri ruoli, a cui tutti siamo chiamati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa