Casa Don Puglisi e Crisci Ranni di Modica, realtà positive della Fondazione di Comunità Val di Noto

CASA DON PUGLISI

Casa don Puglisi e Cantiere Educativo “Crisci Ranni” di Modica rappresentano due delle  principali realtà della Fondazione di Comunità Val di Noto, l’organismo costituito appena un anno fa e  che con i suoi progetti  annovera iniziative innovative supportate dal programma di Caritas Italiana. Il territorio su cui opera la Fondazione di Comunità Val di Noto è, insieme a Torino e Messina, luogo di sperimentazione e monitoraggio del programma “Azioni di sistema contro la povertà”.  Di bilanci si  è parlato a Roma nell’ambito della presentazione del Rapporto 2015 di Caritas Italiana sulle politiche contro la povertà in Italia.

Ci sono stati gli interventi di Claudio De Vincenti (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), don Francesco Soddu (direttore di Caritas Italiana), prof. Cristiano Gori (responsabile scientifico del Rapporto), Lorenzo Lusignoli (Dipartimento Politiche Sociali e della Salute della Cisl), prof. Luigino Bruni (Università Lumsa).

Casa Don Puglisi è un progetto di percorsi di promozione sociale e d’inserimento lavorativo per le mamme, promozione di dignità personale e inclusione sociale per le persone mentre il cantiere educativo ha permesso ad un’area abbandonata di rivivere e alla città di riscoprirsi comunità. I giovani volontari delle scuole superiori svolgono attività di doposcuola per i più piccoli; ci sono anche laboratori, sport, gruppo adolescenti, gruppo mamme, feste, orti sociali. Ogni anno con bambini e ragazzi si sviluppa un tema nell’ottica del patto educativo sottoscritto insieme a scuole, associazioni e parrocchie. Nella progettazione della Fondazione di Comunità Val di Noto (nata nel 2014 dal raccordo tra attività del terzo settore e diocesi di Noto e Siracusa con il supporto di Fondazione “Con il Sud”, Caritas Italiana e a fianco una precisa identità delle Caritas diocesane) una linea tracciata è quella delle cosiddette “ripartenze” delle persone, che si realizzano puntando su relazione e lavoro di rete: in quest’ ambito uno dei progetti permette percorsi di promozione sociale e inserimento. Casa Don Puglisi, aperta il 26 ottobre 1990 al Castello dei Conti, dal 1997 ha trovato la sua definitiva sede nei locali del Seminario in Via Carlo Papa. Crisci Ranni, come si diceva, è un cantiere educativo collocato tra la parte alta e bassa della città di Modica, nell’area attrezzata Padre Basile in Via Fontana. Prende il nome dall’antico rito pasquale con cui, al suono delle campane che annunciano la resurrezione, si lanciavano in alto i bambini augurando loro di crescere. A darne testimonianza è stato Graziano Assenza, segretario della Fondazione di Comunità Val di Noto, che ha presentato i progetti sostenuti nell’ambito di “Azioni di sistema contro la povertà”, dando voce anche ai protagonisti con la proiezione del video “Ripensarci città a misura di sguardo”.rappe

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa