Venerdì 18 settembre, a Genova, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Angelo Bagnasco, ha ricevuto il Segretario Nazionale dello Snadir, Orazio Ruscica, e Marisa Scivoletto, docente di religione e tesoriera del Sindacato. Il colloquio, durato un’ora, ha permesso al Segretario di ripercorrere con il Cardinale la storia dello Snadir, puntualizzandone le tappe più significative delle conquiste sindacali volte alla tutela giuridica dei docenti di religione, evidenziando altresì i problemi emergenti di oggi, oggetto degli attuali impegni nelle Sedi istituzionali dello Stato. Il Presidente della Cei ha ascoltato con palpabilissima attenzione e coinvolgimento le riflessioni dei due interlocutori , ha posto quesiti mirati mostrando particolare interesse verso i progetti dello Snadir, sindacato nazionale degli insegnanti di Religione che ha sede a Modica dove è nato.
I due sindacalisti modicani, Ruscica e Scivoletto, hanno auspicato la continuazione di un dialogo costruttivo fra Cei e Snadir, per evidenziare – nel tempo – le tematiche emergenti volte alla tutela del corso di religione nella scuola pubblica italiana, quale materia curriculare inserita a pieno titolo nel percorso scolastico, e – conseguentemente – alla tutela dei professionisti che hanno una radicata preparazione culturale e l’idoneità dell’Ordinario per offrire il meglio di sé nella gestione di tale corso.
Al Cardinale Bagnasco, infine, sono stati donati prodotti modicani, l’olio, compreso il primo novello del 2015 in Italia, del Frantoio Oleario Ruta, e la cioccolata, e per il tramite al Santo Padre, che l’alto prelato ha accettato con particolare piacere.
Lo Snadir incontra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Bagnasco. In dono l’olio del Frantoio Ruta
- Settembre 19, 2015
- 2:22 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa