Mercoledì a Ragusa inaugurazione e Convegno Centro Polifunzionale d’informazione e Servizi per immigrati regolari.

domenico_manzione

Mercoledì, con inizio dei lavori alle  16,30 sarà inaugurato a Ragusa il Centro Polifunzionale d’informazione e Servizi per immigrati regolari, struttura ubicata a Ragusa nell’immobile di Via Napoleone Colajanni già adibito a Centro di Permanenza Temporanea ed Assistenza (CPTA). Il sito è stato interamente ristrutturato ed arredato grazie ai finanziamenti – ottenuti nell’ambito di un percorso sostenuto dalla Prefettura e confluito in un progetto elaborato dal Comune di Ragusa – a valere sul PON “Sicurezza per lo sviluppo”, obiettivo convergenza 2007 – 2013.

L’iniziativa ha consentito il riutilizzo della struttura per essere destinata ai vari servizi istituzionali e del privato sociale destinati agli extracomunitari regolari, a supporto dei processi di integrazione e di inclusione sociale. Nell’ambito della cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno Domenico Manzione, avrà luogo un Convegno dal titolo “Un nuovo modo di vivere la multiculturalità” che ha la finalità – attraverso il contributo di autorevoli relatori – di illustrare le potenzialità della rete dei servizi nei settori di intervento che caratterizzano le attività a beneficio dei migranti regolari nonché il modello operativo definito sulla base di una comprovata esperienza dell’intera rete territoriale.

A conclusione dell’evento è prevista la visita dei singoli locali all’interno dei quali i vari operatori interessati per singolo servizio spiegheranno le modalità di erogazione delle prestazioni di rispettiva pertinenza cui seguiranno momenti di animazione e di intrattenimento a cura di alcune associazioni del settore, a conferma di quell’impegno e passione che contraddistingue il loro operato nell’intento di rendere i migranti sempre più parte attiva nel processo di integrazione. Il Sottosegretario all’Interno, giovedì interverrà a Vittoria per un’ analoga iniziativa in quel contesto comunale, ove alle    10  sarà inaugurato il Centro Polifunzionale “Ex Ferrotel”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa