Chiaramonte Gulfi. Si scaldano i motori per la 58ª Salita dei Monti Iblei

Cresce l’attesa per la “Salita dei Monti Iblei”, la cronoscalata giunta alla 58ª edizione che si disputerà il prossimo fine settimana a Chiaramonte Gulfi. La competizione, valevole per il Trofeo italiano velocità montagna (Tivm) Sud 2015, per il Campionato siciliano Aci Sport Velocità in salita, per lo Challenge Minicar e per la Coppa Autostoriche, si avvarrà dell’organizzazione del Team Palikè di Palermo e dell’associazione Pro Monti Iblei di Chiaramonte Gulfi. A rilevare i tempi e stilare le classifiche finali consultabili sul sito http://salita.ficr.it/ saranno i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, sinonimo di precisione e professionalità.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Si scaldano i motori per la 58ª Salita dei Monti Iblei

Comune. Bilancio di previsione a Ragusa: è lotta all’evasione

Lotta all’evasione. Poco meno di 3 milioni e 300 mila euro di somme che il Comune di Ragusa dovrà incamerare da tributi non pagati. L’anagrafe immobiliare e tributaria consentirà all’ente un extragettito non preventivato. Una manovra finanziaria, relativa al bilancio di previsione, pari a 199 milioni di euro, di cui 49 milioni gli introiti relativi all’Imu, alla Tari e alla Tasi, 3 milioni e 400 mila euro il taglio preventivato dallo stato dal fondo di solidarietà nazionale e 28 milioni e 300 mila euro i proventi relativi alle royalts.

Leggi tuttoComune. Bilancio di previsione a Ragusa: è lotta all’evasione

IL BICAMERALISMO ITALIANO di Titta Ballarò

Da mesi in Italia la riforma del Senato è diventata una priorità nell’agenda del Governo che ipocritamente ne sostiene la validità seppure in forma non elettiva.
Insigni costituzionalisti sostengono la forma elettiva del Senato, altri la contestano dicendo che in Europa non esiste Senato elettivo ; nessuno però afferma in maniera netta che la seconda Camera andrebbe eliminata per non porgere il fianco agli interessi di certi politici che pur di mantenere i propri interessi motivano la validità del Senato che – a loro giudizio-rappresenterebbe un contrappeso alla Camera.

Leggi tuttoIL BICAMERALISMO ITALIANO di Titta Ballarò

Operazione “Box” a Vittoria. La Cgil conferma il proprio impegno contro la mafia e per la legalità

L’operazione” Box” condotta dalla Polizia a Vittoria e conclusa con l’arresto di tre esponenti malavitosi che operavano nell’indotto delle produzioni, attraverso estorsione ed imposizione di servizi, rappresenta un importante passo in avanti nel contrasto alle organizzazioni mafiose operanti nel territorio ipparino.
Le indagini della Polizia di Stato avviate qualche anno fa partono dalle attenzioni della Squadra Mobile alle operazioni commerciali che vengono compiute al mercato ortofrutticolo di Vittoria, ed in particolare alle aziende “vicine” ad ambienti malavitosi.

Leggi tuttoOperazione “Box” a Vittoria. La Cgil conferma il proprio impegno contro la mafia e per la legalità

“Placca l’omofobia”: a Ragusa una grande festa di sport e solidarietà. 4 squadre siciliane di rugby in campo a sostegno della diversità

“Placcare” l’omofobia per lanciare un messaggio positivo che arriva dallo sport più “virile” che c’è sulla faccia della terra. Per il secondo anno consecutivo Ragusa diventa il fulcro di un’iniziativa che incrocia il mondo dello sport, e in particolare del rugby, con quello dei valori sociali e del rispetto della diversità. Ritorna infatti “Placca l’omofobia – partite di rugby sui generis per difendere la libertà di genere”, la manifestazione promossa dalla società sportiva Rugby Audax Clan e da Agedo Ragusa, l’associazione di riferimento dei genitori con figli omosessuali.

Leggi tutto“Placca l’omofobia”: a Ragusa una grande festa di sport e solidarietà. 4 squadre siciliane di rugby in campo a sostegno della diversità

Mostra su San Francesco di Giulia Berini che si terrà a Modica dal 3 al 18 ottobre 2015

Dopo il successo alla Porziuncola di Assisi, l’artista Giulia Berini, modicana ormai da molti anni, riproporra a Modica la mostra “Dove vai, Francesco? Storia di uomo semplice”, esposizione di 40 opere pittoriche. Si tratta di un itinerario tra spirito e colori alla (ri)scoperta della figura di uno dei più importanti Santi dell’iconografia cristiana, L’appuntamento sarà presso la Chiesa di San Michele a Modica Alta,

Leggi tuttoMostra su San Francesco di Giulia Berini che si terrà a Modica dal 3 al 18 ottobre 2015

RAGUSA. TUMINO, LO DESTRO E MIRABELLA PRESENTANO ODG SU SANITA’

“Non depotenziare in alcun modo le strutture ospedaliere esistenti nel comune capoluogo”. E’ in estrema sintesi il messaggio contenuto nell’ordine del giorno che ieri i consiglieri del gruppo di Forza Italia a Ragusa Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro e Giorgio Mirabella hanno depositato, con la richiesta che venga trattato nel primo consiglio comunale utile.

Leggi tuttoRAGUSA. TUMINO, LO DESTRO E MIRABELLA PRESENTANO ODG SU SANITA’

Fornace Penna (Scicli), domani mattina audizione all’ARS

Si riunirà domani alle 11.30 a Palermo la Quarta Commissione Parlamentare Territorio ed Ambiente all’ARS per discutere della delicata situazione della Fornace Penna di Contrada Pisciotto a Scicli. A darne notizia Maurizio Villaggio del Gruppo Parlamentare di Forza Italia. Obiettivo della riunione, alla quale prenderanno parte tutti gli attori istituzionali della vicenda,

Leggi tuttoFornace Penna (Scicli), domani mattina audizione all’ARS

20 concerti per la nuova stagione concertistica di Ibla Classica International. Ragusa, si parte il 4 ottobre

Riparte dal 4 ottobre al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, la dodicesima stagione concertistica “Ibla Classica International”, con oltre 20 spettacoli in programma e con l’organizzazione dell’associazione Qirat in collaborazione con l’Agimus, l’Associazione Giovanile Musicale.

Leggi tutto20 concerti per la nuova stagione concertistica di Ibla Classica International. Ragusa, si parte il 4 ottobre

Assenza: “Comiso invasa da topi e ratti: si intervenga con la massima urgenza”

“Sono numerose le segnalazioni che raccogliamo da cittadini residenti in diverse zone di Comiso. Dal quartiere Grazia, alla zona di Via Roma e dalle vie adiacenti il Corso Vittorio Emanuele, ci segnalano con insistenza la presenza, su strade, nei seminterrati dei condomini e nei piani bassi delle abitazioni, di numerosi topi e ratti”. E’ quanto denuncia il Consigliere comunale on. Giorgio Assenza con un’Interrogazione presentata stamani al Sindaco e all’Assessore alla Tutela ambientale.

Leggi tuttoAssenza: “Comiso invasa da topi e ratti: si intervenga con la massima urgenza”

Modica, chiuse due “case del piacere”. Denunciate due persone

I Carabinieri hanno sottoposto a sequestro preventivo due immobili nei pressi della Basilica   Madonna delle Grazie a Modica. All’interno sorprese due giovani ragazze sudamericane e trovati diversi “oggetti del mestiere”. I militari dell’Arma hanno denunciato due persone che affittavano le case alle prostitute. La segnalazione era partita dai residenti della zona attraverso il parroco, Don Umberto Bonincontro.

Leggi tuttoModica, chiuse due “case del piacere”. Denunciate due persone

Pozzallo, precipita nella stiva di una nave. Muore un operaio. Diversi gli indagati per omicidio colposo

Incidente sul lavoro lunedì pomeriggio all’interno della nave d’appoggio della piattaforma petrolifera “Vega” al largo di Pozzallo. La vittima è un operaio di 52 anni, Antonio Gangi, originario di Taormina.

Leggi tuttoPozzallo, precipita nella stiva di una nave. Muore un operaio. Diversi gli indagati per omicidio colposo

Modica, le polemiche infinite tra Ivana Castello(Pd) e l’amministrazione comunale. Riceviamo e pubblichiamo

Qual è il biasimo nell’avere segnalato i disagi di Marina di Modica al sindaco attraverso i giornali? Lo chiede il consigliere comunale del Pd, Ivana Castello, in risposta alla nota dell’assessore Pietro Lorefice.

L’esponente ha scritto una lunga lettera all’assessore e al sindaco che riportiamo di seguito.

Gentile Assessore Lorefice,

Leggi tuttoModica, le polemiche infinite tra Ivana Castello(Pd) e l’amministrazione comunale. Riceviamo e pubblichiamo

Pozzallo, Sono 4 gli scafisti egiziani arrestati questa notte dalla Polizia. Viaggiano per 7 giorni e durante il trasbordo da una barca all’altra, un giovane egiziano è rimasto schiacciato.

Domenica sono state due le navi approdate a Pozzallo e solo questa notte la Polizia ha individuato gli scafisti, tutti egiziani di un’imbarcazione in legno con a bordo 335 migranti di varie nazionalità. IBRAHIM SAID Ahmed, 28 enne, MAGDI AHMED Ibrahim21 anni, AHMED Mohamed, 20 anni e Amech Walid Ebrahim Mahamed, 28 enne. I responsabili del delitto previsto si associavano con altri soggetti presenti in Egitto al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari.

Leggi tuttoPozzallo, Sono 4 gli scafisti egiziani arrestati questa notte dalla Polizia. Viaggiano per 7 giorni e durante il trasbordo da una barca all’altra, un giovane egiziano è rimasto schiacciato.

Ispica, ripresa politica al “Kennedy”: uscite pubbliche e “agenda” per l’Amministrazione comunale nel segno della “discontinuità

Partito Democratico

Il Circolo del Partito Democratico “Kennedy” ha riunito il coordinamento provvisorio per l’esame della situazione politica e amministrativa di Ispica a tre mesi dalle elezioni, che hanno visto la vittoria del PD e di Pierenzo Muraglie. Non era facile ripartire per la nuova giunta, ma cominciano già ad arrivare i primi risultati tangibili dell’azione dell’Amministrazione, del gruppo consiliare del PD e della maggioranza di centro-sinistra. L’abbattimento della COSAP,

Leggi tuttoIspica, ripresa politica al “Kennedy”: uscite pubbliche e “agenda” per l’Amministrazione comunale nel segno della “discontinuità

CONAD SCHERMA MODICA. IL MAESTRO GIORGIO SCARSO RICEVE IL PREMIO ALLA MODICANITA’ – AL VIA UN’INTENSA SETTIMANA TRA GARE ED EVENTI

Entra nel vivo la stagione agonistica della Conad Scherma Modica e questo “caldo” settembre ricco di appuntamenti inizia con un significativo riconoscimento. Il Maestro Giorgio Scarso ha infatti ricevuto come si sa lo scorso sabato 19 settembre, presso il Teatro Garibaldi di Modica, il Premio alla Modicanità, riconoscimento tributato alle personalità di spicco della comunità modicana. L’attività agonistica, invece, avrà ufficialmente inizio domenica 27 settembre con la 1° Prova di Qualificazione regionale di spada in programma al Palasport di Santa Venerina (CT).

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. IL MAESTRO GIORGIO SCARSO RICEVE IL PREMIO ALLA MODICANITA’ – AL VIA UN’INTENSA SETTIMANA TRA GARE ED EVENTI

LA SENATRICE PADUA CONTESTA CON FERMEZZA I CONTENUTI DELL’ATTO AZIENDALE PROPOSTO DAI VERTICI DELL’ASP 7: “COSI’ PROPRIO NON VA”

“E’ da quasi un anno che, nel corso di una serie di incontri con il direttore generale dell’Asp 7 di Ragusa, convenendo (almeno così mi era sembrato) sulla necessità di operare scelte coraggiose e innovative, capaci di dare risposte ai numerosi bisogni di una popolazione che necessita di particolari attenzioni (soprattutto per fenomeni di disabilità, anzianità, realtà psichiatrica e neuropsichiatrica, modi e sistemi di prevenzione),

Leggi tuttoLA SENATRICE PADUA CONTESTA CON FERMEZZA I CONTENUTI DELL’ATTO AZIENDALE PROPOSTO DAI VERTICI DELL’ASP 7: “COSI’ PROPRIO NON VA”

La commissione europea per lo sviluppo regionale in visita a Modica. Sopralluogo al Castello dei Conti e visita ufficiale in Municipio

La commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento europeo* (REGI) renderà visita alla città di Modica, giovedì 24 settembre con una serie di incontri programmati. L’iniziativa rientra nel programma delle visite che la commissione a partire da domani effettuerà a Catania quindi a Modica per continuare, venerdì 25 settembre, con Piazza Armerina e Enna.

Leggi tuttoLa commissione europea per lo sviluppo regionale in visita a Modica. Sopralluogo al Castello dei Conti e visita ufficiale in Municipio

IL COMITATO INTERCONTRADE HA INCONTRATO IERI POMERIGGIO IL SINDACO DI RAGUSA. ECCO GLI IMPEGNI CHE SONO STATI ASSUNTI SULLE ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE E SULL’ACQUEDOTTO

No all’installazione di un’antenna di telefonia mobile a Cerasella a Ragusa. No all’attivazione dell’antenna installata nel giro di due giorni a Gatto Corvino. Approfondire la questione dell’acquedotto di contrada Camemi che dovrebbe approvvigionare Marina e i territori a monte. Sono questi gli argomenti affrontati ieri pomeriggio nel corso dell’incontro tenutosi in sala Giunta a palazzo dell’Aquila tra i rappresentanti del comitato intercontrade, di cui è portavoce Peppe Calabrese, e il sindaco di Ragusa Federico Piccitto.

Leggi tuttoIL COMITATO INTERCONTRADE HA INCONTRATO IERI POMERIGGIO IL SINDACO DI RAGUSA. ECCO GLI IMPEGNI CHE SONO STATI ASSUNTI SULLE ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE E SULL’ACQUEDOTTO